#ècanavese: al via un nuovo blog tour nel Parco Nazionale del Gran Paradiso

Dopo il successo di #boccadimagra eccomi pronta, anzi prontissima, per andare ad esplorare un nuovo pezzetto di stivale (e stavolta sarà alto, alto, alto… in cima, in cima, in cima…). Dal 23 al 25 agosto prossimi, infatti, parteciperò a #ècanavese, blog tour alla scoperta di Ceresole Reale e Pont Canavese. Sarò quindi nel bel mezzo del Parco Nazionale Gran Paradiso. Non vendo l’ora!

Viaggerò per la prima volta con Italo dalla stazione di Firenze Santa Maria Novella, potrò così raccontarvi qualcosa anche a proposito di questa esperienza di viaggio.

Questo il nostro programma di massima:

Arrivo a Torino Porta Susa nel pomeriggio di venerdì 23. Incontro con Silvia Lanza e Serena Rosnati e trasferimento con navetta a Ceresole Reale nel cuore del Parco Nazionale Gran Paradiso oltre che Perla Alpina. Sistemazione presso il Grand Hotel di Ceresole Reale e cena. Escursione guidata notturna.

Sabato 24 saliremo sul Colle del Nivolet con il servizio navetta del progetto “A piedi tra le nuvole” e faremo una breve passeggiata: il Colle del Nivolet è uno spettacolare altopiano che si estende per sei chilometri con vista mozzafiato sul Gran Paradiso e sulle Levanne e che costituisce il cuore del Parco Nazionale Gran Paradiso ed è riconosciuto come uno dei siti naturalistici più belli d’Europa. Rientro a Ceresole e pranzo con i prodotti tipici del parco presso Chalet del Lago. Nel pomeriggio giro del lago di Ceresole Reale su due ruote dell’iniziativa “Pedalando tra le nuvole”.

Trasferimento con navetta a Pont Canavese dove il 5 e il 6 ottobre 2013 si svolgerà il caratteristico evento della TRANSUMANZA. Degustazione/aperitivo presso pasticceria Perotti e a seguire da Boetto (macelleria, gastronomia). Cena e pernottamento presso Albergo Ristorante Bergagna. Proiezione durante la cena di “Transumanza e vita d’alpeggio”, video realizzato dal Cesma.

Domenica 25 cominceremo con un giro turistico a piedi a Pont Canavese in collaborazione con l’Associazione Culturale Tellanda: chiesa di Santa Maria di Doblazio, ossario e antico cimitero (antica pieve risalente all’anno 1000 circa), Torre Ferranda, vie storiche di Pont Canavese. Trasferimento a Piancerese da Aldo, proprietario di Azienda agricola e amico della Transumanza, visita alla stalla ed alle mucche al pascolo, dimostrazione di mungitura e prova pratica.

Pranzo con polenta e latte, polenta concia e altri prodotti tipici. Ritorno a Pont a piedi passando dall’antica mulattiera che collega Piancerese alla borgata Deir Bianco e discesa a Pont. Trasferimento da Pont Canavese a Torino e rientro.

Saranno con me Alessandro e Sara di Girovagate, Marco di Non solo Turisti, Bruna di Slow Travel e Alessandro e Kinzica di 100days. Spero di non essermi dimenticata nessuno, così fosse chiedo venia!

Direi che modo migliore per concludere i miei dodici giorni di ferie estive 2013 non avrei potuto trovarlo… quindi, stay tuned!

300x250

Related posts

17 thoughts on “#ècanavese: al via un nuovo blog tour nel Parco Nazionale del Gran Paradiso”

  1. non vediamo l’ora di rivederti Sara! 🙂

  2. ci siamo anche noi con la nostra @mscarico 🙂 #ècanavese

Leave a Comment

quattro × 2 =

Fai l\'operazione indicata *