l’Umbria e le sue Cantine Aperte

Se c’è un evento che riesce a combinare le generazioni più svariate sicuramente è Cantine Aperte in Umbria.

Dopo essere stata selezionata da Wine Enthusiast tra le “Top Ten best wine travel destination,  probabilmente riscuoterà un successo ulteriore.

tff 113Grande  è il fermento nelle cantine che aderiscono al MTV, Movimento Turismo del Vino in Umbria: oltre 55 le aziende che ci daranno la possibilità di conoscere i vini direttamente nella zona di produzione.

Solo le cantine che espongono il marchio:

“Socio Movimento Turismo del Vino 2014 – Le Cantine Aperte siamo noi! Diffidate dalle imitazioni”,

possono garantire la tradizionale accoglienza che ha reso grande l’appuntamento ormai alla sua 22 esima edizione.

Nei giorni 24/25 Maggio, dopo aver assolto al dovere civico delle Elezioni 2014, fate un passaggio in cantina o meglio visitatene più di una.

tff 112

La sera del 24, moltissime cantine organizzano  la conviviale “cena con il  vignaiolo”, la quale prevede una  prenotazione per l’adesione per la degustazione di prodotti locali.

Cantine aperte è però anche intrattenimento  Musica, Arte e workshop culinari.

cantine domenica 004

Per i più giovani nasce ‘ABcantine Aperte che promuove, tramite gli operatori di fattorie didattiche, la presenza di bambini tra i 3 e i 14 anni ed il loro coinvolgimento per una importante continuità territoriale.

Ogni cantina presenta un programma proprio: avrete cosi modo di preparare il vostro itinerario seguendo le vostre preferenze.

vino Sagrantino 024

Bere consapevole anche quest’anno riduce a 6 le degustazioni,  grazie all‘Enometro che vi verrà consegnato insieme alla tasca ed il bicchiere

Cantine Aperte è solidarietà, con il  comitato per la vita “Daniele Chianelli”: al costo  di 5 euro per il bicchiere, la somma  verrà devoluta a favore della ricerca e della cura delle leucemie, linfomi e tumori degli adulti e dei bambini, portate avanti dall’associazione perugina.

SAM_3121

Porta i tuoi sugheri in cantina è il progetto etico green  sostenuto da Amorim Cork Italia per la raccolta dei sugheri direttamente in cantina.

Il percorso “un brindisi a Don Matteo“, in onore della fiction di Rai uno, girata in Umbria, vi condurrà per le attrattive delle vie spoletine.

Tante quindi le iniziative. Per districarsi meglio ed in tempo reale scaricate l’APP MTV Umbria di Cantine Aperte, che vi aiuterà in questo viaggio diVINO.

20140131_170938

Mi raccomando XBACCO non rimanete sobri…

a presto

Tutte le news le trovate alla pagina http://www.mtvumbria.it/eventi/cantine-aperte/

Remove before flight

Related posts

2 thoughts on “l’Umbria e le sue Cantine Aperte”

Leave a Comment

13 − sei =

Fai l\'operazione indicata *