Assicurazione auto con scatola nera: pro e contro
Al giorno d’oggi le assicurazioni auto con scatola nera sono sempre più gettonate in Italia, tant’è che ormai vengono proposte da tutte le principali compagnie. Si tratta di un’opzione che effettivamente merita di essere presa in considerazione, in quanto avere la black box consente di ottenere diversi vantaggi. Vale la pena, tuttavia, valutare pro e contro dell’assicurazione auto con scatola nera ed è proprio quello che faremo oggi.
Vediamo dunque prima di tutto cos’è la black box, come funziona, quali sono i vantaggi e gli svantaggi di una polizza di questo tipo.
Scatola nera: cos’è e come funziona
L’assicurazione auto con scatola nera prevede l’installazione sul veicolo della black box, ossia di un dispositivo GPS in grado di registrare diversi dati. Non solo la posizione della vettura, ma anche eventuali spostamenti a motore spento, velocità, chilometri percorsi, stile di guida e via dicendo. La scatola nera, in sostanza, monitora in modo dettagliato il comportamento del guidatore. Ciò consente all’assicurazione di effettuare verifiche in caso di sinistro, ma anche di adattare la polizza in base alle effettive esigenze del contraente.
È bene precisare che al giorno d’oggi le migliori principali compagnie propongono varie tipologie di black box: da quella che funziona come un vero e proprio antifurto a quella che viene installata all’interno dell’abitacolo e permette, tra le altre cose, di effettuare chiamate in bluetooth per ottenere assistenza in caso di necessità.
I vantaggi dell’assicurazione auto con scatola nera
L’assicurazione auto con scatola nera è sempre più gettonata, proprio perché consente di ottenere diversi vantaggi e merita dunque di essere presa in considerazione. Vediamo però nel dettaglio quali sono i pro di tale soluzione.
Maggiore protezione per il veicolo
Come abbiamo accennato, la scatola nera in alcuni casi funziona come un vero e proprio antifurto che scatta nel caso in cui venga rilevato uno spostamento del veicolo a motore spento. In questo caso si riceve immediatamente una notifica e si ha la possibilità di intervenire rapidamente, tracciando la posizione esatta dell’auto.
Contatto diretto con il servizio di assistenza
Le principali compagnie assicurative prevedono l’installazione della black box anche all’interno dell’abitacolo, in modo da poter contattare immediatamente il servizio di assistenza in caso di emergenza, semplicemente premendo un pulsante. Anche questo è un vantaggio da non sottovalutare.
Tutela in caso di controversie
In caso di sinistro, avere la scatola nera installata sul proprio veicolo significa poter contare su una serie di dati che possono essere portati come “prove” nelle sedi legali per dimostrare l’esatta dinamica di un incidente, ad esempio, ed ottenere il risarcimento dei danni. Questo è senz’altro utile qualora vi fossero controversie.
Tanti servizi via app
Le principali assicurazioni auto con scatola nera offrono anche diversi servizi tramite applicazione per smartphone. È possibile, ad esempio, controllare tramite App il proprio stile di guida, verificare la posizione della propria auto in qualsiasi momento, ricevere report dettagliati sui km percorsi e via dicendo.
Gli svantaggi dell’assicurazione auto con scatola nera
A ben vedere, gli svantaggi dell’assicurazione auto con scatola nera sono davvero pochi e si riducono sostanzialmente ad un’unica questione: quella della privacy. L’unico contro di tale polizza infatti sta nel fatto che l’automobilista è sempre monitorato: vengono monitorati gli spostamenti, lo stile di guida, i km percorsi e via dicendo. In caso di sinistro con colpa, non rimangono dubbi e la stessa compagnia può dimostrare l’effettiva dinamica dell’incidente dunque non c’è modo di scamparla. Questo è l’unico svantaggio della scatola nera.
Assicurazione auto con scatola nera: quale scegliere?
Tra le assicurazioni auto con scatola nera più consigliate attualmente troviamo la polizza Active Auto di Cattolica Assicurazioni: è una tra le più complete ed evolute anche dal punto di vista tecnologico. qVale la pena prenderla in considerazione per ottenere tutti i vantaggi appena elencati.