Cena con gli amici: idee e consigli utili

Una cena con amici è un’ottima idea per incontrarsi, condividere del buon cibo e divertirsi insieme. Per accontentare i gusti di tutti è importante studiare il menu dall’antipasto al dolce e preparare delle pietanze che potranno soddisfare anche i palati più esigenti.

Una cena con amici, di solito, è un appuntamento informale e non c’è bisogno di preparare tanti manicaretti e di apparecchiare la tavola in modo impeccabile seguendo pedissequamente le regole del galateo: magari si può optare per organizzare un buffet, perfetto anche per serate da trascorrere all’aperto scegliendo dei cibi facili da mangiare e che possano essere presentati in comode monoporzioni.

Oppure si può organizzare una serata a casa scegliendo insieme un film o una serie TV da vedere da gustare mangiando una buona fetta di pizza, meglio se fatta in casa. Se non si è esperti, qui si trova la ricetta passo passo per preparare la pizza.

Ecco qui di seguito qualche idea e consiglio utile per una cena con amici.

Come organizzare una cena a buffet con gli amici

Soprattutto se si dispone di uno spazio aperto, organizzare una cena a buffet con gli amici è un’ottima idea per rendere la serata allegra e divertente e per favorire la conversazione. Inoltre, preparando in anticipo alcune pietanze, anche chi ospita gli altri a casa propria sarà libero di godersi la serata, senza doversi destreggiare tra i fornelli.

Una cena a buffet può essere servita in terrazza, in giardino o in veranda, ma anche all’interno della zona living si può creare un’ambientazione piacevole. La tavola potrà essere abbellita scegliendo delle tovaglie particolari, utilizzando centrotavola e altre decorazioni come candele, piante e altri oggetti secondo i propri gusti o il tema scelto per la serata.

Per soddisfare i gusti di tutti basterà preparare delle pietanze salate, come pizze e torte rustiche che possono essere sia a base d'ingredienti vegetali, sia con formaggio, carne e pesce. Sono piatti ricchi di gusto e semplici che possono essere preparati con anticipo. Vanno bene anche piatti da servire freddi, come la classica caprese con mozzarella e pomodoro, insalate di pasta fredda o di riso, che possono essere rese particolari utilizzando cous cous o cereali, quali farro, avena e orzo, oppure si può servire un rotolo di frittata tagliato a pezzi.

Per agevolare gli ospiti è meglio servire le pietanze già divise a porzioni. Oppure, invece di preparare la solita torta rustica, ad esempio, si può optare per dei simpatici muffin rustici. La caprese si può sostituire con ciliegine di mozzarella e pomodorini. Le varianti sono molte. Tante quante le idee.

I migliori dessert per una cena tra amici

Alla fine di un pasto non c’è nulla di meglio che deliziare il palato con un buon dolce. Ci sono tante idee che si prestano per una cena tra amici. Si va dai piccoli dolcetti in formato finger food, che saranno apprezzati anche da chi vuole mantenere la linea, alle classiche torte da servire a fette, come il plumcake marmorizzato o la crostata, fino ad arrivare a sorbetti e gelati, anche da fare in casa, perfetti per la stagione estiva. 

Inoltre, se non si ha avuto tempo di preparare qualcosa di dolce, si può chiedere a qualche ospite di portare un dolce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *