
Come potenziare (o creare) la tua vetrina digitale
Questo periodo di stagnazione delle attività ci ha dato molti problemi, molte preoccupazioni e in alcuni casi anche dolori. Però possiamo sempre decidere di imparare qualcosa anche dai momenti più difficili e non si può dire che, sia che già avessimo una attività che afferisse in qualche modo al mondo della rete, sia che abbiamo pensato di poter combinare qualcosa utilizzando questo strumento di cui già sapevamo le potenzialità ma del quale mai ci eravamo davvero interessati in ottica lavorativa. Sì, perché se avete un negozio, avete potuto testare le molte opportunità che internet mette a disposizione, o magari non ci avete pensato a sufficienza ma siete solo incuriositi: sia che apparteniate alla prima categoria, sia che facciate parte del nutrito numero di persone che rientrano nella seconda, le prossime righe sulla vetrina digitale potrebbero interessarvi.
Le vetrine online
Abbiamo tutti una discreta esperienza con i social network ma forse non abbiamo il polso di quanto possano cambiare le sorti della nostra attività: pensate a Facebook, per esempio.
Come creare la tua vetrina digitale: Facebook
Avere una pagina costantemente aggiornata sui nostri nuovi prodotti, dalla quale rispondiamo direttamente alle possibili domande che gli utenti (anzi: i potenziali clienti!) ci pongono, costituisce una vetrina attraverso la quale far conoscere il nostro marchio e chi più ne ha più ne metta, potrebbe davvero rappresentare una svolta.
Non solo: un social network che si tende a non considerare per quanto concerne l'idea di business è Pinterest.
Come creare la tua vetrina digitale: Pinterest
Di cosa si tratta? In poche parole, si tratta di un collettore di immagini che riguardano i nostri campi di interesse.
Abbiamo la possibilità di creare delle bacheche all'interno delle quali salvare, e condividere automaticamente con i nostri contatti, i nostri Pin, ovvero le nostre immagini preferite.
Attraverso i filtri del social, poi, ci verranno sottoposte sempre più immagini riguardanti i nostri interessi. In che modo potrebbe tornarci utile a livello di marketing? Potenziamo il tuo negozio digitale in modo semplice: iniziamo a fare belle fotografie ai nostri prodotti e a postarle al giusto orario sulla nostra bacheca, ecco che potremo star certi che esse verranno mostrate al giusto target, ovvero alle persone che già hanno mostrato dell'interesse riguardo l'area in cui si assesta il nostro prodotto.
Insomma, pare proprio che Pinterest sia un'ottima piattaforma per promuovere il tuo business, anche perché provare non costa nulla: ciò che conta è che le fotografie che carichiamo sulla nostra pagina siano ben fatte.
Vetrina online: foto, link e...
La confezione conta molto, anche perché questo social si basa essenzialmente sulle immagini. Attraverso dei facili link, poi, una volta aperta l'immagine, ecco che il potenziale cliente verrà indirizzato al vostro sito web, oppure a un altro social sul quale avrete caricato maggiori informazioni (magari proprio la pagina di Facebook della quale abbiamo parlato in precedenza).
La sinergia tra le varie esperienze social è molto importante e non andrebbe mai sottovalutata, anche perché dà l'idea di essere super professionali e attenti a ogni singolo dettagli che concerne il nostro prodotto.
Questi piccoli consigli potrebbero darvi dei nuovi spunti per intervenire sulle vostre pagine virtuali, oppure per crearne di nuove: speriamo di esservi stati utili!