Come raggiungere il centro di Barcellona dall’aeroporto El Prat

Barcellona è la seconda città spagnola dopo la capitale Madrid e rappresenta oggi una delle città europee a maggior flusso turistico. Nel Novecento è stata il centro della vita culturale spagnola, la “porta della Spagna verso l’Europa”. Attualmente Barcellona si presenta come una città altamente dinamica sia dal punto di vista economico che culturale. Inoltre è uno dei più attivi porti del Mediterraneo.

barcellona

Capitale della Catalogna, Barcellona offre una vasta gamma di attrazioni da visitare. Il suo antico centro storico con annessa la splendida Cattedrale del XIV secolo; lunghi e vivacissimi viali (le celebri Ramblas);  mercati ricchi di ogni tipo di merce;  importanti musei (come quelli dedicati a Picasso e Mirò).

Per chi rimane soltanto un giorno, suggeriamo di iniziare il tour della città dalle Ramblas, raggiungere Plaza de Catalunya, fare una bella passeggiata lungo il Passeig de Gracia ed arrivare così a due degli edifici simbolo di Barcellona: Casa Batllò e Casa Milà, entrambi progettati da Antoni Gaudì, uno dei più geniali architetti del XX secolo. Se vi avanzasse del tempo, potete raggiungere la Sagrada Familia utilizzando la linea 5 della metropolitana oppure arrivarci a piedi in circa 20 minuti.

La città possiede un aeroporto, El Prat, che vanta un traffico passeggeri annuale di circa 40 milioni di visitatori. Si trova a 10 chilometri dal centro ed è collegato a Barcellona tramite l’Aerobus, che parte direttamente dall’aeroporto, l’autobus urbano ed il treno, mezzo più lento dei precedenti.

L’aerobus parte dai 2 Terminals di El Prat al massimo ogni 10 minuti ed impiega circa 30 minuti per accompagnarvi in centro città. I biglietti possono essere acquistati online sul sito ufficiale ed il servizio è attivo 365 giorni all’anno.

Gli autobus urbani 46, N16 ed N17 coprono la tratta El Prat- centro città giorno e notte, anche se partono meno frequentemente ed impiegano 45 minuti per arrivare a destinazione.

Infine il treno parte dal Terminal 2  dell’aeroporto ogni mezz’ora ed arriva in centro dopo 40 minuti.

Tuttavia, se come spesso accade, si viaggia con bagagli pesanti, la soluzione ideale consiste indubbiamente nel prenotare un transfer privato da e per l’aeroporto di Barcellona. I servizi di Taxileader.net sono quanto di più comodo e conveniente si possa sperare di trovare. Compilando un apposito modulo, si potrà conoscere subito il costo totale del trasferimento, dopodichè un autista aspetterà i clienti all’uscita del terminal con un cartello recante il nome di un passeggero. E se il volo subisce un ritardo, non sono previsti costi aggiuntivi del servizio!

Related posts

6 thoughts on “Come raggiungere il centro di Barcellona dall’aeroporto El Prat”

Leave a Comment

diciannove + diciotto =

Fai l\'operazione indicata *