Cosa vedere a Innsbruck in un giorno: 5 attrazioni da fare in una giornata

Innsbruck, letteralmente “Ponte sull’Inn”, è incastonata in una meravigliosa cornice paesaggistica alpina ed è attraversata dal fiume Inn. La capitale del Tirolo offre non solo tesori storici e architettonici ma anche bellezze naturali da togliere il fiato. Il centro storico, molto colorato, dalla tipica atmosfera tardo-medievale si è mantenuto intatto nel tempo riuscendo a conservare il suo fascino. In questa città ha lasciato traccia di sé l’importante famiglia degli Asburgo. Nel 1500 Innsbruck divenne il centro dell’impero di Massimiliano I. Il tettuccio d’oro, il Palazzo imperiale, il castello di Ambras e la chiesa di corte testimoniano il passato asburgico. Vediamo insieme nel dettaglio 5 highlights di Innsbruck, perfette se avete una giornata da dedicare alla visita di questa cittadina.

1. Il tettuccio d’oro

Il tettuccio d’oro è uno dei simboli di Innsbruck. Si tratta di una loggia dorata che si affaccia sulla piazza principale voluta dall’imperatore Massimiliano I d’Asburgo che la fece ricoprire con 2657 tegole in rame dorato. Sulla voluta ornamentale sono raffigurati l’imperatore, due donne, il buffone di corte e il ciambellano. L’impronta dell’imperatore Massimiliano I è evidente in tutta la città. Grazie a lui il centro storico fu ristrutturato tra il 1490 e il 1520 secondo il regolamento urbanistico massimilianeo in base al quale potevano essere costruiti solo edifici in pietra con pareti divisorie resistenti al fuoco. Grazie all’allestimento del museo è possibile godersi la vista dal Tettuccio d’oro alla stessa stregua dell’imperatore.

2. Il lungofiume di Innsbruck

Il lungofiume è uno dei must da vedere a Innsbruck. Il paesaggio è davvero impressionante e si apre su un’incantevole panorama sulle montagne innevate. Le case sulla sponda opposta del fiume sono una cartolina molto colorata della città. Una leggenda narra che le donne del quartiere, stanche di aspettare ogni notte i mariti ubriachi, vollero dipingere  le case con colori vivaci per far sì che i mariti al loro rientro fossero nelle condizioni di riconoscere la propria abitazione.

3. Maria – Theresien Strasse

Maria-Theresien Strasse è la strada più importante di Innsbruck dove passeggiare, fare acquisti o sedersi in uno dei suoi tanti localini. Ancora oggi è possibile ammirare diverse residenze nobiliari come il palazzo Gumpp e l’antistante Palazzo Trapp. Le logge tardo-gotiche, le insegne in ferro battuto, i portici nel tipico stile architettonico Inn-Salzach rimandano ai fasti di Massimiliano I d’Asburgo. Punteggiano questa via animata la colonna di Sant’Anna, un monumento eretto nel 1704 in ricordo della sventata invasione delle truppe bavaresi  e l’arco di trionfo, nato inizialmente come porta d’ingresso d’onore della sposa Maria Ludovica e poi rimaneggiata con una costruzione permanente, testimonianze importanti del passato.

4. L’ Alpenzoo

L’Alpenzoo di Innsbruck è lo zoo alpino più elevato d’Europa. Situato a 750 metri, ospita 2000 animali di 150 specie alpine. Sono presenti inoltre un acquario d’acqua fredda, una fattoria con razze in estinzione, la più grande voliera di aquile reali in Europa. Lo zoo in alta quota è un’esperienza unica per grandi e piccini che permette di ammirare lupi, orsi, lontre e uccelli alpini. La particolarità dello zoo è che ospita una fauna locale ed è costruito in pendenza per riprodurre il normale habitat degli animali. L’alpenzoo è raggiungibile dal centro della città con la Nordkette.

5. La Nordkette

La Nordkette è una moderna funivia che dal centro storico in pochi minuti sale fino alle montagne e porta alla stazione Hungerburg. Si può anche scendere alla stazione intermedia che porta all’Alpenzoo. Già in questa prima fermata la vista è spettacolare e spazia dalla città al parco naturale del Karwendel. Volendo si può proseguire salendo ancora più in alto raggiungendo gli impianti che portano a Seegrube a 1905 metri. Il punto più alto che è possibile raggiungere con la Norkette è l‘Hafelekar che tocca i 2300 metri.

 

 

Related posts

Leave a Comment

tre + cinque =

Fai l\'operazione indicata *