Dicembre a Stoccolma

Dicembre è alle porte e… quale mese migliore per visitare la fredda Stoccolma?  Devo dire che noi, a fine Agosto, abbiamo goduto di giornate bellissime e tanto sole. Certo, alla sera serviva una giacca pesante, ma… volete mettere il fascino della neve e del crepuscolo? Del Lago Maelaren ghiacciato… dello sci di fondo nel centro cittadino… Stoccolma è una città che scalda i cuori… e in inverno… io vorrei andarci, voi?

IMG_7357

Se avete in programma un giretto di qualche giorno questo Dicembre a Stoccolma, vi segnalo questi bei tour che due bravissime guide,  Eva e Simona, organizzano insieme ad altri due colleghi. Si tratta di due tour (A e B), aperti a chiunque e per cui è necessario pagare una piccola quota di iscrizione. Ve li segnalo volentieri perchè mi sembrano degli ottimi approcci alla capitale svedese. Eccoli:

Tour A: Passeggiando tra Tradizioni, Reali e Arte

Tour con Guida Autorizzata italiana di Stoccolma.  Durante la passeggiata passeremo i punti piú belli di Stoccolma camminando per vie meno conosciute al turista, ma scelte apposta dalle guide per poter ammirare le panoramiche e i sontuosi Palazzi. Non mancherá il Centro Storico e la zona del Potere. Visiteremo  una delle Stazioni di Metro piú belle e famose della cittá, una Chiesa, parchi, Mercato Coperto e Museo Vichingo. Vi sará raccontata la storia degli svedesi piú famosi da Alfred Nobel a Pippi Calzelunghe. Dai Vichinghi alla famiglia Reale, e tant’altro.

Quando: Venerdi: 6/12, 13/12, 20/12 e 27/12

Punto di incontro: davanti al Grand Hotel, Södra Blasieholmstorget 8,

Inizio: ore 14.00

Durata: 2 ore (il tour termina presso il Museo Storico)

Prezzo: 20 Euro / 200 SEK

Maggiori info: esperienzadistoccolma@gmail.com

IMG_7336

Tour B: Stoccolma moderna e di Nobel

Durante questa passeggiata con Guida Autorizzata italiana passeremo per Stoccolma moderna, la sua grande scelta di gallerie offre shopping per tutti i gusti, si potranno ammirare i diversi stili di architettura dei palazzi intorno al Serges Torg,  la Stazione Centrale e il Palazzo del Municipio. Nel Tour é anche inclusa la visita guidata del Municipio, famoso in tutto il mondo per il Banchetto Nobel il 10 dicembre, e per le sue sale spettacolari. Il tour continua dopo la visita,  verso l’isola di Södermalm, lungo vie scelte per panorami particolari della cittá. L’isola di Södermalm, una volta la parte povera con officine e industrie é oggi diventata famosa per locali di tendenza, ispira molti artisti e stilisti contemporanei, qui troverete negozi vintage, ristoranti etnici, caffetterie e bar.

Quando: Sabato: 7/12, 14/12, 21/12 e 28/12

Punto di incontro: davanti al Grand Hotel, Södra Blasieholmstorget 8,

Inizio: ore 9,30 Durata: 2.30 ore (il tour termina a Södermalm)

Prezzo: 30 Euro / 300 SEK, inclusa entrata al Municipio

Maggiori info: esperienzadistoccolma@gmail.com

IMG_7366

Le due signore (e, allo stesso modo, immagino anche i loro colleghi) sono delle gran camminatrici: a Stoccolma la gente fa sport e viaggi in bici o a piedi, per cui si consiglia di indossare scarpe comode e vestiti adatti al clima.

Eva, Simona e i loro colleghi di Esperienza Stoccolma invitano i gruppi superiori alle 6 persone di avvisare anticipatamente via mail, per potere prenotare una o più guide.

Stoccolma in Dicembre ci aspetta: Välkommen!

E… se vi serve una guida formato app per visitare Stoccolma, c’è la mia “Mamma ci porti a Stoccolma”. Cliccando su questo link entrerete in Google Play e potrete scaricare la versione android, mentre cliccando su quest’altro sarete dirottati verso iTunes, dove potrete scaricare la versione per iPhone e iPad.

Related posts

8 thoughts on “Dicembre a Stoccolma”

Leave a Comment

18 − 3 =

Fai l\'operazione indicata *