Dove dormire a Lisbona: Heritage Avenida Liberdade

Il successo di una vacanza dipende da vari fattori, in primis dalle attrattive della città, in secondo luogo dal buon cibo e in buona parte anche dall’hotel in cui si decide di alloggiare. Alloggiare in un hotel confortevole costituisce un’ottima premessa per la riuscita di una vacanza. Allo Heritage Avenida Liberdade ho trovato tutto ciò che un turista può desiderare: accoglienza e gentilezza del personale, ambiente raffinato e di classe, hall spaziosa e attrezzata, colazione abbondante e buona, una spa a disposizione degli ospiti. Cosa chiedere di più? E qui la mano dell’architetto si vede e come. L’architetto in questione è Miguel Cancio Martins che ha cercato di ricreare nell’hotel lo spirito e lo stile della città lusitana.

Una delle cose positive di Lisbona è senz’altro il buon rapporto qualità prezzo delle sistemazioni. Quello che spendi a Parigi per un due stelle a Lisbona con la stessa cifra prendi tranquillamente un quattro stelle. In rete sono riuscita a trovare una buona offerta. Per una camera doppia che comprendeva il buffet per la colazione e il wifi ho pagato 78,85 euro a notte. Considerando che eravamo in tre mi sembra un ottimo prezzo. La camera che ho prenotato era al 3° piano ed era ampia e spaziosa, dotata di un grande letto matrimoniale, una chaise longue e una scrivania. La particolarità della camera è data dai soffitti alti, dalla tappezzeria di buon gusto, dagli specchi che rivestono interamente l’armadio a muro nell’ingresso e nella parete del bagno. Anche se devo dire che il bagno forse è la camera che meno rispecchia lo stile dell’hotel essendo un pò vecchiotto. Molto graditi i flaconcini di Molton’s Brown come prodotti omaggio.

L’hotel all’esterno ha una facciata azzurra facilmente riconoscibile ed è in posizione strategica per visitare a piedi le principali attrattive della città. Collocato nella Avenida da Liberdade, l’elegante viale dei negozi e degli hotel di lusso, si trova a due passi dalla praça dos Restauradores e dall’elevador da Glòria. Inoltre è vicino anche alla fermata dell’aerobus che con soli 3,50 euro porta direttamente in aeroporto. E comunque proprio sotto l’hotel stazionano vari taxi.

La colazione è qualcosa di veramente eccezionale, si fa nella lounge al piano terra sui divanetti. Molto ricca e abbondante, con prodotti di prima scelta come latte fresco, spremute di arancia, caffè espresso, squisiti prodotti da forno tra cui le deliziose pastéis de nata. Difficilmente in una città europea trovi un caffè degno di questo nome, molto più spesso è qualcosa che assomiglia a una brodaglia e viene spacciato per caffè. Quindi sappiate che a Lisbona il caffè è buono proprio come quello di casa nostra.

Questa è la vista dal balcone della nostra camera.

Al mezzanino si trova la biblioteca e una postazione con due computer a cui accedere liberamente. Ovviamente se avete un dispositivo che può collegarsi ad internet è disponibile  la rete wireless dell’hotel.

E dulcis in fundo, per ritemprarsi da una giornata intensa è sufficiente scendere al piano – 1 dove ad aspettarvi c’è una deliziosa piscina ed una sala fitness.

Dopo esservi concessi un bel bagno caldo potete salire nella hall e dirigervi all’angolo erboristeria per prepararvi una bella tisana. Una selezione di tè e tisane è a disposizione degli ospiti dell’hotel senza costi aggiuntivi.

Se dovessi ritornare a Lisbona  sceglierei nuovamente questo boutique hotel perchè non è il solito hotel freddo e asettico di alcune catene internazionali ma un hotel che comunque trasuda un certo fascino lusitano.

E voi che ne pensate?

Related posts

16 thoughts on “Dove dormire a Lisbona: Heritage Avenida Liberdade”

  1. bello, bello, bellissimo. l’avrei scelto anch’io… basta??

    1. Gabriella

      Ho scelto bene allora Silvia? Ti posso garantire che si stava bene, te lo consiglio. Tra l’altro quando sono andata io a Lisbona, pensavo di trovare un clima caldo ventilato e invece c’erano punte di 40 gradi e oltre, quindi girare nelle ore centrali non se ne parlava. L’aria condizionata dell’hotel e la piscina sono stati un bel rifugio.

      1. trippando

        secondo me hai scelto superbene… quando vado, seguo il tuo consiglio!!

Leave a Comment

uno × 2 =

Fai l\'operazione indicata *