
Dove dormire a Rovereto: a Casa del Pittore
Era stata la casa del pittore Elio Giori. In alto, alla fine del paese. Abbracciava la vallata ed ormai aveva perso la sua anima. Poi ha incontrato Eliana e lei le ha ridato vita.
Una ristrutturazione magnifica durata 5 anni e realizzata con materiali naturali, attenzione all'ambiente e recupero di quanto trovato nella vecchia casa ormai cadente del pittore.
Adesso si chiama "Casa del Pittore" ed è un garnì, ovvero un piccolo albergo in cui viene servita la prima colazione, molto elegante nella sua semplicità e naturalezza. Si trova a Rovereto, in via Acquedotto n°8 ed è un luogo che incanta. Un luogo dove dormire e non solo: dove viene naturale rilassarsi e prendere tempo da dedicare a sé e ai propri cari.
La sala comune, con libri sulla zona e tablet a disposizione degli ospiti, è un vero angolo d'arte.
Le camere, una diversa dall'altra, sono arredate con mobilio dell'epoca della casa. A me piace molto l'idea della non standardizzazione: a volte gli alberghi sono spersonalizzanti. A Casa del Pittore non è così: qui è tutto curato nei minimi dettagli da Eliana, la proprietaria.
I corridoi potrebbero essere dei "pezzi di museo", con installazioni artistiche e quadri d'autore.
Ma ciò che più colpisce è la sala delle colazioni, con una magnifica vetrata a semicerchio che dà sulla valle.
Anche qui la cura dei dettagli è assoluta, sia per quel che riguarda l'arredamento che l' "angolo informazioni", con cartine e libri sui sentieri della zona, che la parte gastronomica: tutto rigorosamente a chilometro zero.
Prodotti freschissimi, possibilità di farsi centrifughe o spremute. Davvero imbattibile!
Su Rovereto e sul perché valga la pena, insieme a Trento, di essere visitata, ne ho già parlato qui e qui.
Adesso non vi resta che prenotare il vostro soggiorno e qualche raggio di sole: a Casa del Pittore c'è un bellissimo solarium, attrezzato anche con giochi per i bimbi, che sono i benvenuti e per i quali troverete seggiolone, lettino con o senza sbarre e ogni attenzione da parte della signora Eliana, del marito e delle signore che li aiutano nella conduzione del garnì, estremamente gentili e disponibili, persone che ti fanno davvero sentire amici ospiti nella loro casa e non clienti d'albergo!
Da leggere anche: