Dove mangiare a Lisbona

Dove mangiare a Lisbona? Se alloggiate nella Baixa vi consiglio Pinoquio, un locale imperdibile per una cena a base di pesce. Pinoquio si trova sulla Praça dos Restauradores, in prossimità dell’Avenida da Liberdade. E’ un locale sempre affollato tant’è che dopo una certa ora si forma sempre una fila in attesa che si liberi un tavolo. Il personale del ristorante per addolcire l’attesa serve da bere ai clienti in piedi. Dopo giorni che passavo e ripassavo da lì e vedevo sempre tutta quella gente fuori ho deciso di provarlo. La scelta è stata azzeccata, si mangia benissimo in abbondanza e il conto non è salato. Il menù si condensa in due pagine e già da lì si intuisce che cucinano pochi piatti ma lo fanno in modo superlativo. Un altro fattore che gioca a loro vantaggio è il fatto che non si tratta di un locale turistico. Tra i suoi clienti ci sono molti lisboeti e già questo rassicura molto sulla qualità del cibo. Il ristorante dispone oltre che di una sala interna anche di tavoli all’aperto che si affacciano su Praça dos Restauradores. Ma passiamo al cibo. Inizialmente ci viene portato un cestino di pane accompagnato da olive.

Poi ordiniamo un churrasco misto di carne(16 euro). Come potete vedere la porzione è molto abbondante.

E un arroz de marisco(21,50 euro) da leccarsi i baffi. Con questa portata sono uscite tranquillamente due porzioni. Volendo si può risparmiare ordinando un unico piatto dal momento che le porzioni sono molto abbondanti e in due si mangia benissimo.

Ed infine eccoci al conto non eccessivamente salato considerando che si tratta di una cena a base di pesce per tre persone, tra cui una bambina. Ho speso 48,80 euro per un arroz de marisco, un churrasco misto di carne, acqua, 3 birre e coperto. la birra ha un prezzo umano di 2,20 euro. In altri locali mi è capitato di pagarla 6 euro. Per quanto riguarda il coperto ricordatevi che pagherete solo ciò che consumate, se mangiate solo il pane vi addebiteranno 1,50 euro, se consumate due coperti 3 euro. Sicuramente l’ambiente non è d’impatto ma la cucina vi assicuro che è davvero buona. Peccato solo per la mancanza di un menù bambino.

Il secondo ristorante di pesce che vi consiglio è la Cervejaria. Anche questo locale si trova in posizione centrale sulla Praça dos Restauradores. Il locale è molto bello, dispone di tavolini all’aperto e all’interno è decorato da tante bottiglie. Dentro c’è un acquario e una sala fumatori. Qui si riesce a spendere anche meno. Il menù è molto più assortito ma la cucina non è superlativa. Buona anche qui la birra Sagres alla spina. Una nota positiva è la presenza di un menù bambino(7,50 euro). Il menù bambino prevede due opzioni, io ho scelto quella a base di pollo, riso basmati e patatine fritte.

E’ la volta della porzione di calamari fritti.

E questo è l’hamburger accompagnato da una salsina.

Per tutta questa abbondanza ho speso solo 30,85 euro. Sicuramente un ottimo rapporto qualità prezzo.

E voi, in quali locali di Lisbona vi siete trovati bene?

Related posts

3 thoughts on “Dove mangiare a Lisbona”

Leave a Comment

nove + quindici =

Fai l\'operazione indicata *