eSIM: cos'è e come si attiva per navigare in viaggio all'estero

Ormai non si può più vivere disconnessi. O, almeno, per me è pressoché impossibile, in particolare in viaggio, volendo (e, spesso, dovendo) condividere informazioni utili e immagini belle con la mia community.

Navigare in viaggio all'estero

Qualche settimana fa eravamo in Croazia e, non so se seguendomi su Instagram l'avete notato, ho condiviso in tempo reale tantissimi contenuti. La differenza rispetto agli altri viaggi all'estero? L' eSIM che stavolta c'era, altre no. In questo articolo vi racconterò della eSIM, di cos'è e come si attiva per poter navigare su Internet quando si è in viaggio all'estero.

eSIM cos'è

Cos'è un'eSIM? Semplice: una SIM virtuale, dove al posto della scheda SIM si ha un codice cui corrisponde univocamente la scheda SIM.

Perché acquistare un eSIM in viaggio

Quando si viaggia c'è sempre il problema del costo delle chiamate e, soprattutto, del traffico dati. L'eSIM, in questo contesto, è il vostro asso nella manica: per pochi euro al giorno avrete la vostra scheda virtuale "locale" che vi permetterà di navigare in viaggio e condividere in libertà.

Come si attiva un'eSIM

L'eSIM che ho utilizzato in Croazia mi è stata offerta da Holafly e l'ho ottenuta e attivata in pochi minuti e due semplici passaggi.

Dopo il pagamento si riceve all'indirizzo di posta elettronica indicato al momento dell'acquisto un'email con un QR code. Basterà scansionarlo per poter cominciare a navigare.

navigare in viaggio

Non so voi, ma a me, abituata a vivere connessa, i Giga di navigazione non bastano mai. E, certo, ci sono nazioni, come la Croazia, dove il wifi si trova ovunque, dagli alberghi più lussuosi, agli appartamenti, ai localini sulla spiaggia. Ma... volete mettere la libertà della vostra connessione?

eSIM e sostenibilità

Frequentando questo spazio online saprete quanto io tenga all'ambiente e alla sostenibilità. Ecco, nel tempo le dimensioni delle SIM si sono sempre più ridotte, passando prima a SD e poi a micro SD, ma comunque hanno delle dimensioni e sono oggetti elettronici, che quindi devono essere smaltiti come i RAEE in appositi contenitori all'interno di isole ecologiche. Le eSIM sono virtuali, quindi, al momneto dello smaltimento: puff!

Compatibilità tra telefoni e eSIM

Non tutti gli smartphone in circolazione sono compatibili con le eSIM. Per questo, prima di fare un acquisto a vuoto, vi invito a controllare la compatibilità del vostro modello qui. Solo allora potrete acquistare la vostra eSIM, certi di poterla usare.

Per i lettori di Trippando...

Per il lettori di Trippando c'è un codice sconto: inserendo il codice TRIPPANDO, avrete il 5% di sconto sull'acquisto della vostra prossima eSIM Holafly. Pronti a navigare senza limiti in viaggio? Mai provata un' eSIM? Cosa aspettate?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *