Espadrilles di lusso: come abbinarle dal mare alla città
In tanti le amano e non vedono l’ora di indossarle in vacanza. Parliamo delle espadrilles, da sempre un must-have per l'estate. Queste calzature dalle origini basche sono sin dal XIV secolo note per la loro estrema leggerezza e comodità, e oggi si presentano in tantissime varianti differenti. Nate come scarpe per gli agricoltori spagnoli (i campesinos), queste scarpe dalla suola in corda sono ormai diventate calzature molto glam, disponibili anche in versioni di lusso proposte da marchi di alta moda.
Se ne hai un paio, ecco alcuni consigli su come abbinarle, sia al mare che in città.
Espadrilles: 5 abbinamenti per 5 stili differenti
Nonostante l’abbinamento perfetto sia con outfit leggeri e da spiaggia, queste scarpe sono ideali anche per look da tutti i giorni. Qualunque sia il modello che preferisci, rasoterra, con zeppa, aperte in punta o completamente chiuse, le espadrilles si prestano a creare combinazioni per tutte le occasioni. Vediamone alcune.
Look casual per la città
In città, le espadrilles ti permettono di creare look casual ma ricercati. Sei in cerca di ispirazione? Un paio di scarpe Gucci in denim con zeppa, indossate con un paio di jeans boyfriend e una camicia bianca di lino, oppure una tuta jumpsuit, sono una combinazione estremamente raffinata. Completa il look con una borsa a secchiello e occhiali da sole.
Outfit da spiaggia
La location più comunemente associata alle espadrilles è forse la spiaggia. In queste circostanze, potresti sceglierne un paio in tessuto, con dettagli in pizzo o ricami. Il consiglio è quello di optare per colori chiari o pastello e per tessuti traspiranti. Queste scarpe si abbinano bene a un kaftano a fantasia o un copricostume leggero per le tue passeggiate sul lungomare, e magari anche a un cappello a tesa larga.
Look da aperitivo
Per un aperitivo, scegli espadrilles con dettagli colorati e, se preferisci, un modello allacciato alla caviglia. Potresti abbinarle a un abito lungo leggero, in cotone o in lino, o alla combo gonna a ruota e t-shirt basic, e completare il tutto con accessori minimal ma chic. Un esempio? Una borsa a tracolla in rafia e orecchini a clip.
Outfit da ufficio
Potrebbe sembrarti un azzardo, ma anche in ufficio puoi sfoggiare delle espadrilles delicate e raffinate per completare i tuoi outfit professionali. In questo caso, potresti scegliere modelli in camoscio o con decori particolari, come un cinturino alla caviglia o dettagli gioiello, da mettere con pantaloni chiari e camicia o blusa. Aggiungi poi accessori discreti, come un orologio e orecchini a bottone.
Look da sera
Infine, per trascorrere una serata estiva con gli amici, potresti indossare un abito midi con delle espadrilles con zeppa, che slanciano la figura, dando un tocco di eleganza senza rinunciare alla comodità. Una clutch e gioielli statement completerebbero alla perfezione il look.