Estate 2021 in Toscana: 5 trucchi per le vacanze al mare in Toscana senza stress

In partenza per le vacanze al mare in Toscana e timore di tuffarsi nella folla, nel traffico, in poche parole, nello stress?

Da toscana che vive a pochi chilometri dal mare e che lo bazzica parecchio e non solo d'estate, ecco qui un po' di consgli, 5 trucchi per godervi le vostre vacanze al mare in Toscana senza stress.

1. Vacanze al mare in Toscana: dove?

Quando si dice "vacanze al mare in Toscana" si possono intendere tanti tipi di vacanza differente. C'è la Toscana tranquilla a misura di famiglie di Marina di Massa, Marina di Bibbona, Follonica... Quella più modaiola di Castiglioncello (per chi ama sassi e scogli) o della Versilia (per chi preferisce la sabbia)... C'è una Toscana tutta a sé "dello scoglio", ovvero dell'Argentario... E la Toscana delle isole... e anche lì ci sarebbe da dire assai.

Il mio consiglio? Dedicare tempo alla scelta della meta, perché per chi non abita qui c'è il mito della Toscana, ma lungo la costa toscana si può trovare di tutto e sbagliare meta sarebbe davvero un peccato!

2. Casa, campeggio o hotel?

Il dilemma casa, campeggio o hotel per me è sempre valido e non ho una risposta univoca. Dipende dal momento, dai compagni di viaggio, dal compromesso tra il non avere orari ma fare da sé e l'aver tutto pronto, ma avere anche tempi ben scanditi. Il mio consiglio? Pensarci bene, ragionarne insieme e scegliere la soluzione che più vi va in questa strana estate. Non c'è una soluzione giusta e una sbagliata. Anzi, potete fare (a me è una cosa che piace parecchio!) metà vacanza in un tipo di struttura e metà in un'altra.

3. La spiaggia per la vostra vacanza al mare in Toscana

Prenotata la struttura dove soggiornare, il mio consiglio è quello di prenotare subito anche la spiaggia, così da evitare accaldate ricerche dell'ultimo minuto che potrebbero rovinare la vostra vacanza. Vi sono tanti stabilimenti balneari e spiagge in Toscana prenotabili su spiagge.it e la comodità di questo portale è infinita. Non so voi, ma io ho sempre odiato dover andare alla ricerca di un posto in spiaggia con costume e copricostume addosso, borse cariche di asciugamani e giochi dei bimbi. Se avete già prenotato a casa, mostrate il vostro voucher, posate le borse al vostro ombrellone e... in un attimo siete già a tuffarvi!

4. La bici: da avere assolutamente

Un must have delle vacanze di mare in Toscana è la bici. Se il vostro alloggio è distante dalla spiaggia, dovete averla. Se la sera vi piace muovervi anche nelle località vicine, dovete averla. Se avete bimbi, più che mai. Alcune strutture più lussuose offrono bici a noleggio (a pagamento o gratis) per i propri ospiti. Se così non fosse per voi, prendetela e vedrete che avrete svoltato la vacanza e abbattuto lo stess.

5. La compagnia giusta

Ultimo ma non ultimo, la compagnia. Il caldo fa agitare, il mare innervosisce: partite con la compagnia sbagliata e sarà un delirio, con quella giusta e tornerete rilassati!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *