Fallimento Air Italy: cosa fare se hai acquistato un volo

Queste sono le notizie che noi viaggiatori non vorremmo mai leggere: la compagnia aerea Air Italy è in liquidazione e chi si trova in mano, adesso un biglietto Air Italy è nel panico più totale. Anche voi ne avete uno? Calma e gesso, la compagnia spiega tutto e io non faccio altro che riportare qui tutte le informazioni fornite.

Chi ha un biglietto Air Italy cosa deve fare?

Lo scrive la compagnia stessa in una nota divulgata alla stampa e fa tre distinzioni temporali.

Biglietti con A/R entro il 25 febbraio o solo andata entro il 25 febbraio

Fino al 25 febbraio compreso tutti i voli Air Italy saranno operati da altri vettori senza variazione alcuna di orari né di costi, alle stesse condizioni di volo. Chi vorrà potrà tuttavia chiedere il rimborso totale del volo alla propria agenzia oppure scrivendo all'indirizzo email refundus@airitaly.com, entro l'orario di partenza del volo.

Biglietti con partenza entro il 25 febbraio e ritorno dopo il 25 febbraio

Per i biglietti con partenza entro il 25 febbraio 2020 e ritorno dopo il giorno 25 febbraio 2020 occorre distinguera tra andata e ritorno:

  • il viaggio di andata sarà regolarmente operato, senza alcuna modifica rispetto alle date e agli orari inizialmente previsti e saranno rispettate le medesime condizioni di volo;
  • per il volo di ritorno ai passeggeri in possesso di biglietto Air Italy sarà offerta un’opzione di viaggio sul primo volo disponibile di altro vettore, i cui dettagli saranno forniti a partire dal 18 febbraio 2020 rivolgendosi all'agenzia di viaggi attraverso la quale è stata effettuata la prenotazione, oppure, se prenotato in autonomia, chiamando i seguenti numeri:
    • dall’Italia: 892928,
    • dall’estero: +39078952682,
    • dagli Usa: +1 866 3876359,
    • dal Canada +1 800 7461888.

Alternativamente i passeggeri potranno optare per la rinuncia delle tratte non fruite e chiedere, per esse, il rimborso entro l’orario di partenza del volo. Il rimborso potrà essere chiesto tramite l'agenzia di viaggi se prenotato attraverso essa, oppure scrivendo all’indirizzo email refunds@airitaly.com se prenotato in autonomia.

Biglietti con partenza dopo il 25 febbraio

Per i biglietti relativi a voli con andata e ritorno dopo il giorno 25 febbraio 2020:

  • se acquistati direttamente via web (portale Air Italy) o contact center Air Italy saranno integralmente rimborsati secondo modalità che saranno fornite via email scrivendo all’indirizzo refunds@airitaly.com,
  • se acquistati tramite biglietteria Air Italy saranno integralmente rimborsati presentandosi ad una qualsiasi biglietteria Air Italy,
  • se acquistati tramite agenzia di viaggi sarà necessario rivolgersi all’agenzia stessa per il rimborso o per soluzioni alternative di viaggio.

Per maggiori informazioni

Tutte le prenotazioni per le quali il titolo di viaggio non sia stato perfezionato tramite l’acquisto del biglietto decadranno automaticamente. Per maggiori informazioni, è a disposizione il numero verde dall’Italia: 892928, dall’estero: +39078952682, dagli Usa: +1 866 3876359, dal Canada +1 800 7461888.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *