Febbraio in Liguria…di Levante

Febbraio per me è un mese di vacanza. Di vacanzetta. Di solito a febbraio ho bisogno di uno stacco. Dal lavoro. Dal tran tran. Dal mondo. E’ capitato diversi anni che, a metà febbraio, telefonassi al consorte, all’epoca non ancora consorte, implorandogli di prendere un giornetto o due di ferie per poter fare una mini-vacanza. Ma qualche volta non è stato possibile. E allora ci siamo “accontentati” della Liguria di Levante. Quella che da casa nostra si raggiunge in meno di un’ora. Lerici e Portovenere, le due perle della riviera, in inverno hanno un facino particolare. Gli alberghi sono in gran parte chiusi, ma nel fine settimana, soprattutto se c’è un pò di sole, c’è sempre un gran movimento.

Forse perchè è più vicina a noi e riusciamo ad andarci comodamente anche per una giornata, Lerici è la mia preferita. Il piccolo borgo, la chiesetta fronte mare, il castello, più in alto, in inverno sono luoghi “rilassanti”. Prima, quando andavamo a Lerici, mangiavamo sempre da “Rarità”, un’osteria vicino al mare. Rustica ma economica. E di gran gusto. L’ultima volta che siamo andati aveva cambiato gestione e, al di là che aveva cambiato anche aspetto, imborghesendosi notevolmente, non abbiamo trovato posto. Quindi non ho un giudizio da dare in merito. Abbiamo trovato posto a “Il Frantoio”. Senza infamia e senza lode. E un pò costosetto.

Lerici – Castello S.Giorgio – fonte:Comune di Lerici

Per dormire, invece, a Lerici posso consigliare senza alcun dubbio l’Hotel Del Golfo: senza pretese, ma con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Gli hotel del lungomare hanno dei prezzi astronomici, anche d’inverno. Segnalo anche il B&B di proprità dei genitori della mia amica Martina: Le Giunchiglie, ad Ameglia. Nonostante non ci sia mai stata, conoscendo Martina non ho dubbi sulla qualità. Se avete altri da consigliarne, sarei grata lasciaste un commento.

Con base a Lerici, da non perdere è la passeggiata lungo mare per raggiungere il centro di San Terenzo. Portvenere, con il suggestivo duomo “a picco sul mare” e le viuzze a scale. E le Cinque Terre, che però in questo periodo si staranno riprendendo dall’alluvione di novembre 2011.

Prima di tornare a casa, mettete a budget un bicchierino di sciacchetrà, il vino liquoroso che producono alle Cinque Terre. Costa una fortuna, ma tornerete a casa con il levante ligure nel cuore!

Nota bene: a Lerici c’è un grande parcheggio a quasi un chilometro dal centro. Ed è costosissimo. Quasi quasi conviene pernottare: gli albergatori offrono il parcheggio ai clienti!

Leggi anche il racconto di Laura:

Vacanze in Liguria 

Related posts

7 thoughts on “Febbraio in Liguria…di Levante”

  1. grazie x questi preziosi consigli e buona giornata

  2. FraT

    Silvia, il parcheggio non si paga dopo le 19 fino al 30/04… la cena è salva (anche se troppo spesso senza infamia e senza lode).
    Una buona alternativa per Lerici e Portovenere, in estate, è andare fino a La Spezia (solo di domenica: si parcheggia GRATIS al porto) e poi da lì si prende il traghetto.

  3. Ciao, ho scoperto da alcuni mesi il tuo blog e mi piace molto, ma è la prima volta che commento e lo faccio anche per ringraziarti di questi consigli. L’ultima settimana di giugno siamo stati (io, marito e 2 bimbe di 5 anni e 11 mesi ;-)!!! ) in queste bellissime zone e abbiamo dormito al B&B Le Giunchiglie, che ho scoperto in questo tuo articolo. Siamo stati benissimo, il posto è fantastico, mia figlia Martina (forse anche la coincidenza dei nomi mi è piaciuta!) si è divertita tantissimo a girellare in quql giardino-orto pieno di belle cose, e i proprietari sono delle persone davvero carine, gentili e piene di premure, e allo stesso tempo discreti. Siamo stati davvero bene! Grazie!
    Laura

    1. grazie Laura, grazie tante…sia di seguire trippando che di lasciare un commento. mi fa piacere che tu sia stata bene alle Giunchiglie…conoscendo la figlia dei proprietari, non potevo dubitare ciò che mi hai scritto…un favore: ti va di scrivere un articoletto a riguardo?? a presto!!

  4. Ciao Silvia, se ti interessa ho scritto un post sul mio blog sulla nostra vacanza! http://lamiastanzetta.blogspot.it/2012/07/vacanze-in-liguria.html
    Ciao!;-)!!

    1. che bello Laura!! lo aggiungo in fondo all’articolo!! grazie per esser ripassata di qua!!

Leave a Comment

uno × 1 =

Fai l\'operazione indicata *