DiscoverPISA: Con Martina Manfredi a spasso (guidato) per Pisa

 Dopo aver presentato la versione inglese di DiscoverPisa, presento con piacere anche quella in italiano. Martina Manfredi è una storica dell’arte, guida turistica di Pisa. Un giro per Pisa con lei vi farà gustare, oltre che visitare, la Pisa autentica.

Pisa è famosa in tutto il mondo per la sua Torre Pendente che rende unica la Piazza dei Miracoli, insieme con la Cattedrale, il Battistero e il Camposanto, ma chi conosce il resto della città che ne fa una vera gemma della Toscana?

Dal suo litorale selvaggio e magico allo stesso tempo (Calambrone, Marina di Vecchiano), il Parco Naturale di Migliarino e San Rossore, il Giardino Botanico, le chiese millenarie e gli edifici rinascimentali che si specchiano sul fiume Arno, alle leggende in cui è avvolta la storia della sua fondazione, Pisa non può non essere considerata un vero e proprio scrigno di storia e d’arte.

Quale modo migliore di scoprire le sue bellezze più nascoste che attraverso un walking tour, una passeggiata della durata di 2/3 ore?

L’itinerario prevede brevi soste presso enoteche, laboratori di artigianato pisano e locali storici che si trovano sul percorso, a completamento di piazze e scorci architettonici che parlano di un antico passato (tra cui: Piazza dei Cavalieri, Piazza delle Vettovaglie, Palazzo Agostini-Venerosi, Palazzo Gambacorti), nonché punti visuali suggestivi della città.

Prima di raggiungere Borgo Stretto e fare tappa presso una pasticceria attiva dal secolo scorso, visiteremo il Caffè dell’Ussero, che ha ospitato illustri personaggi fin dal 1775 – quali Giosuè Carducci, Indro Montanelli, Antonio Tabucchi, John Ruskin, Charles Dickens, Gabriele D’Annunzio, ed Emile Zola – quindi ci fermeremo da de Bondt per assaporare un po’ del magico cioccolato prodotto da Cecilia e Paul, per poi passare da una bottega orafa e una legatoria artigianale dove ci verranno mostrati manufatti esclusivi (l’oreficeria e la lavorazione delle pelli hanno una tradizione antichissima in Toscana), e quindi concludere la nostra passeggiata con un aperitivo al Keith Cafè, davanti al murale “Tuttomondo” di Keith Haring, o con una degustazione di vini e formaggi presso La Dolce Vite, una delle migliori enoteche delle antiche vie di Mezzogiorno*

Prenotando un walking tour con Martina Manfredi, Guida Turistica e storica dell’arte, che ha studiato all’estero per diversi anni, avrai la garanzia di una maggiore conoscenza di questa graziosissima città, per il tempo che potrai dedicarle.

*L’itinerario può essere modificato a seconda dei tuoi gusti e interessi

Solo su prenotazione; max. 8 pax

Luogo d’incontro: da stabilire di volta in volta

Tariffa: a partire da € 20.00 a persona; gratuito per bambini di età inferiore ai 6 anni (il costo delle varie degustazioni non è incluso nel prezzo)

Disponibilità: da lunedì a giovedì (10.00 am); sabato e domenica (10.00 am/14.30 pm)

Contact:

Mobile:+39 328 8982927

E-mail: artemarty@libero.it

Web: www.tuscanyatheart.it

© 2011-2012 Tuscany At Heart

Related posts

4 thoughts on “DiscoverPISA: Con Martina Manfredi a spasso (guidato) per Pisa”

    1. Antonella…quando vuoi raccontarci anche un pò di Lucca..you’re welcome!

  1. […] diversei possono gustare lentamente e poco a poco. Un giro in bicicletta sulle mura di Lucca, una visita guidata di Pisa un pò insolita. E poi i paesi del lungomonte pisano, dove, durante la primavera, è un susseguirsi di fiere e […]

  2. […] Sabato passato, approfittando della Aury’s Passion e delle sue degne cugine -risate garantite- che sono venute a trovarmi, mi sono unita al gruppetto per la visita di Pisa con un’amica laureata e dottorata in Storia dell’Arte che è Guida Turistica della Provincia di Pisa: Martina Manfredi. […]

Leave a Comment

dodici + uno =

Fai l\'operazione indicata *