
Giappone: un Paese, innumerevoli viaggi
Il Giappone è un Paese dalla cultura millenaria, eppure uno dei più moderni al mondo. Un viaggio in Giappone può far tornare indietro nel tempo, attraverso la storia e le tradizioni del Paese del Sol Levante e un attimo dopo può catapultare nel futuro più avveniristico, coi suoi treni velocissimi, puntualissimi, asettici. Viaggiare in Giappone vuol dire anche immergersi nella cultura dei manga e assaporare l'essenza di una cucina tra le più conosciute e imitate al mondo.
Giappone con WeRoad: un viaggio, molti viaggi
Quelli che si possono fare in Giappone sono, in realtà, innumerevoli viaggi. Ci si può concentrare su una tematica particolare, oppure, a seconda del tempo a disposizione, si può visitare il Paese a 360°, o fare una full immersion tematica. Cercando viaggi organizzati Giappone, sul sito di WeRoad, di cui ho già parlato diverse volte a proposito di viaggi di gruppo, è possibile non solo scegliere l'itinerario più adatto alle proprie esigenze, ma anche trovare compagni di viaggio sulla stessa lunghezza d'onda, con cui poter esplorare il Paese e, perché no, divertirsi insieme. L'obiettivo di WeRoad è proprio quello di creare viaggi di gruppo dove parte dell'esperienza è la condivisione della stessa: si viaggia, si scopre e ci si diverte insieme.
Ma veniamo alle varie possibilità di viaggio in Giappone con WeRoad. Le ho studiate e ordinate in ordine di durata: dal viaggio più breve a quello più duraturo. Ci sono viaggi durante tutto l'anno, spesso anche due o più alla settimana; ci sono partenze dedicate ai giovani tra il 25 e i 35 anni, altre agli over 35; ci sono viaggi con gruppi misti d'età e viaggi "collection" dedicati a chi, in viaggio, vuole tutte le comodità di una camera doppia, un alloggio di categoria 4-5 stelle e trasferimenti di qualità superiore. Troverete anche i viaggi WeRoadX, pensati, studiati nei minimi dettagli, organizzati e curati dai coordinatori esperti di WeRoad.
Giappone 360°: il Giappone da non perdere (11 giorni)
Giappone 360° è il viaggio di WeRoad in Giappone più classico, con tutte le mete imprescindibili del Paese e le tappe imperdibili: Tokyo, la modernissima, frenetica e effervescente capitale; Kyoto, con i suoi templi e quartieri storici; Hiroshima, la città rinata; Osaka, patria della cucina giapponese. E poi l'esperienza dello Shinkansen, il treno che non è mai in ritardo. Storia e natura, modernità e tradizioni. In una sola parola: tutto, anche se tutto non è mai e dopo un viaggio in Giappone si ha di nuovo voglia di ripartire alla volta del Sol Levante, per un viaggio più specifico su una tematica d'interesse, oppure per un viaggio alla scoperta di zone meno turistiche, tralasciate nel nel viaggio di approccio al Giappone.
Per chi desidera un livello di comfort superiore, questo viaggio è previsto anche nella modalità Collection, ovvero con pernottamenti in hotel 4-5 stelle in camera doppia e trasferimenti premium.
Tra Tokyo, Kyoto e Osaka per un'esperienza autentica (11 giorni)
L'itinerario "Tra Tokyo, Kyoto e Osaka per un'esperienza autentica" è un continuo passaggio dall'ultramoderno alla tradizione, dalla città alla natura incontaminata, in compagnia di un coordinatore esperto WeRoad che ha lui stesso organizzato ogni dettaglio del viaggio. L'itinerario assomiglia a quello del tour Giappone 360°, ma è meno standardizzato, più autentico.
Giappone Nerd Edition: tra anime, manga e videogiochi (11 giorni)
Per gli appassionati di manga, anime e videogiochi, Giappone Nerd Edition è un viaggio attraverso il Giappone in chiave nerd, con visita dei quartieri più tecnologici di Tokyo, con la Samurai Experience (il combattimento con le katane, da veri guerrieri feudali) da provare a Kyoto, con visita degli Universal Studios Japan a Osaka, dove sarà possibile esplorare il Super Nintendo World, Hogwarts e Jurassic Park.
Giappone Hokkaido Expedition: avventura incantata nel Grande Nord (13 giorni)
Dopo un assaggio di Tokyo, punto di partenza e di arrivo di questo viaggio, l'esplorazione sarà dedicata a Hokkaido, l'isola settentrionale del Giappone, una regione montana unica al mondo, con città storiche e natura incontaminata. Si alterneranno giorni intensi e altri tranquilli, come quello in crociera panoramica sul lago Akan. Paesaggi mozzafiato, una varietà di esperienze culturali. Wow!
Giappone Expedition: la via dei Samurai (14 giorni)
Per chi è affascinato dalla cultura dei samurai, questo è un viaggio con servizi e strutture di categoria elevata: 14 giorni attraverso tre regioni e oltre dieci prefetture del Sol Levante, percorrendo tre delle principali vie del periodo Edo, visitando villaggi e città della civiltà samurai, abbracciando la natura nei suoi mille volti. Un viaggio in Giappone alla scoperta di templi shintoisti e architetture antiche, vie e quartieri percorsi ancora oggi da geishe. Un viaggio in cui modernità e passato si fondono, amalgamati dai sapori della cucina locale... Quella autentica!
Da Tokyo alla perla dell'arcipelago di Okinawa (15 giorni)
Un itinerario intenso, a tratti stancante, un Giappone on the road da vivere zaino in spalla, cambiando 7 hotel in 15 giorni. Un Giappone da scoprire capillarmente, con lunghe camminate, per entrare direttamente in contatto con la sua cultura piena di storia e tradizione, tecnologia e attualità, natura e cultura, avventura e opportunità di relax. Già, relax: gli ultimi giorni saranno proprio dedicati a quello, su una delle spiagge più belle del Sol Levante!
Shinkansen Experience (16 giorni)
Un viaggio in Giappone frenetico e veloce, inseguendo treni e mezzi pubblici per godere ogni istante nostro viaggio alla scoperta di città, castelli, templi, pagode, parchi a tema e unicità, sparsi un pò per tutto il Giappone. Due settimane di Japan Rail Pass con un ritmo di viaggio sostenuto e spostamenti anche di lunga durata. Per questo viaggio servono zaino a spalla e spirito di adattamento: l'obiettivo è quello di visitare, vedere e fare esperienza di "più Giappone possibile" e per farlo al meglio occorre che il gruppo sia compatto nella voglia di esplorare al massimo.
Qualcuno ha detto "un viaggio in Giappone"? I possibili viaggi in Giappone sono tantissimi! Io avrei un'idea di quello da cui partire... Voi avete già scelto qual è il vostro preferito?
Info pratiche
Per visitare il Giappone è necessario avere il passaporto in corso di validità. Per viaggi inferiori ai 90 giorni non serve il visto, ma, all'ingresso nel Paese, bisogna essere muniti di biglietto di ritorno. Potrebbero prendere le impronte digitali e scattarvi una foto.