Un Giro d’Olio Toscano IGP

In Toscana da qualche settimana non si parla di altro: quanto ha reso, quali sono le qualità organolettiche di questa annata, qual’è il prezzo di mercato. Protagonista di queste discussioni è lui, sua maestà l’Olio extravergine Toscano IGP.
slide-giro-olio-news
Sarà perchè siamo irrimediabilmente campanilisti, ma per me è l’olio più buono del mondo: grezzo come appena uscito dal frantoio, con il suo colore verde intenso e corposo, aggressivo con quelle note marcate di verde e quel “pizzichino” che rivela la sua giovinezza ed immaturità. Cosa c’è di più buono che una fetta di pane abbrostolita con un generoso filo d’olio?
Interamente dedicato a questo “oro verde” è la manifestazione Giro d’Olio, una 3 giorni di eventi che si apre oggi e prosegue fino a domenica nella centralissima Piazza Strozzi a Firenze. Cooking show, spazio mercato, ma soprattutto  spazio per  bambini e tanti assaggi. Tutto dedicato all’Olio Extravergine Toscano IGP delle  Colline di Firenze.
firenze_EVENTO_SING
E poi, lo spazio per i blogger, che attraverso un ricco programma di cooking show  andranno ad interpretare a loro modo delle ricette a base di olio extravergine: iniziano venerdì 29 Stefania Pianigiani e Marco Cibusfaber, per poi preseguire il giorno 30 con Stefania che affiancherà Sabrina Somilgi, fino alla gioranta conclusiva, domenica 1 dicembre, dove Cristina Galliti presenterà una delle sue ricette sul pesce povero abbinata all’olio.
Il programma è davvero ricco ed articolato ed il calendario completo degli eventi lo potete scaricare da questo link.

Related posts

8 thoughts on “Un Giro d’Olio Toscano IGP”

Leave a Comment

8 + 2 =

Fai l\'operazione indicata *