I Mercatini di Natale di Bolzano

L’avvento sta entrando nel vivo. E, di pari passo, i Mercatini di Natale dell’Alto Adige. Su questi schermi vi abbiamo raccontato qualche giorno fa quelli della Valle d’Isarco. Proseguiamo il nostro excursus con quelli di Bolzano. Ci sono stata tre anni fa e mi hanno entusiasmato tantissimo: intanto mi è piaciuta da matti la città, con i suoi portici ampli ed i bei negozi, le pasticcerie che profumano di cannella ed i fiorai che sono artisti del verde.

019

I Mercatini di Natale di Bolzano “classici”, con le casette in legno dove vendono oggetti natalizi e addobbi per il periodo dell’Avvento si trovano nella Piazza Walter, addobbata e illuminata per l’occasione. Hanno un loro fascino, ma, devo essere sincera, a me è piaciuto tantissimo il Mercatino dell’Artigianato di Piazza del Municipio: ci sono dei veri e propri artisti provenienti sia dall’Alto Adige che dalle regioni (e nazioni) vicine che vendono opere bellissime. Un piacere per gli occhi, un pò meno per il portafogli, perchè se avete i miei stessi gusti, vi verrà naturale comprare il comprabile.

016

Ma i Mercatini di Natale non sono finiti qui: il centro storico della città è costellato di banchetti e bancarelle con prodotti tipici altoatesini. Ed anche i negozi sono ben forniti (e, in qualche caso, più originali).

Volete un consiglio? Prima di comprare gironzolate bene, spulciate le mercanzie in vendita sui banchetti, nei negozi e nelle casettine. Fermatevi in una bella pasticceria (di brutte non ce ne sono!) a mangiare una delikatesse e, a pancia piena e ben riscaldati, fate la vostra scelta e tornate a comprare quello che più vi aveva colpito.

018

E se viaggiate con i bambini? Anche a Bolzano, come nel resto dell’Alto Adige, i Mercatini di Natale offrono attività per i più piccoli. Potete scegliere cosa far fare ai vostri piccoli viaggiatori nel mio post su Mammaciporti.

Se non avete ancora prenotato il vostro soggiorno a Bolzano e dintorni in occasione dei Mercatini di Natale, vi consiglio l’Hotel Scala. Vistate  www.scalahot.com e… Buon Mercatino!

Related posts

4 thoughts on “I Mercatini di Natale di Bolzano”

Leave a Comment

quattro × cinque =

Fai l\'operazione indicata *