I Mercatini di Natale in Valle d’Isarco

La Valle d’Isarco è uno dei territori più a nord dell’Alto Adige. Le sue città più grandi sono Vipiteno e Bressanone, due città dai Mercatini di Natale belli e vibranti. Ciascuno con uno speciale differente fascino, ma accomunati dalle luci scintillanti, l’odore del vino speziato e… l’atmosfera del Natale.

.

A Vipiteno i Mercatini di Natale apriranno ufficialmente i battenti in Piazza della Città il 29 novembre 2013 alle ore 17. Oggetti d’artigianato locale e i minerali tipici dell’Alta Valle d’Isarco la fanno da padroni all’interno delle casette in legno di Piazza della Città, mentre nella città vecchia pullulano bancarelle di prodotti di gastronomia locale. Decisamente suggestiva, al calare della sera, la Torre delle Dodici, in Piazza Città, illuminata per tutto il periodo dell’Avvento e le Festività Natalizie, che ospita in presepe, realizzato a mano dagli artigiani locali e che senz’altro merita una visita.

vipiteno2

Info pratiche: l’apertura 2013 del Mercatino di Natale di Vipiteno è dal 29 novembre fino al 6 gennaio 2014, ad eccezione dei giorni di Natale e Santo Stefano.

A Bressanone, città vescovile, è invece l’ampia Piazza del Duomo la protagonista del Mercatino di Natale, con le casette tipiche ed il grande albero addobbato. Ma dal 29 novembre alle ore 17 (l’orario di inaugurazione è lo stesso di Vipiteno) fino al 6 gennaio 2014 l’atmosfera natalizia invade tutto il centro storico della città. Una visita al Museo dei Presepi, ospitato nel Palazzo Vescovile, è da non perdere, mentre per chi vuol provare un’esperienza indimenticabile, c’è la possibilità di salire sulle carrozze trainata da cavalli.

bressanone

Info pratiche: l’apertura 2013 del Mercatino di Natale di Bressanone è dal 29 novembre fino al 6 gennaio 2014, ad eccezione del 25 dicembre 2013 e del 1 gennaio 2014.

Se vi è venuta voglia di Lebkuchen e Gluhwein (pan pepato e vino caldo speziato), cercate un’offerta lastminute in Alto Adige, altrimenti continuate a leggermi, la prossima settimana vi porterò alla scoperta di una altro Mercatino di Natale.

Tutte le foto sono di Alto Adige Marketing/Laurin Moser

Related posts

13 thoughts on “I Mercatini di Natale in Valle d’Isarco”

  1. […] un pò che vi stiamo tentando con i Mercatini di Natale: prima vi abbiamo parlato di quelli della Valle d’Isarco (Vipiteno e Bressanone), poi vi abbiamo portato nella splendida Piazza Walter di […]

Leave a Comment

5 × 4 =

Fai l\'operazione indicata *