Il giro del mondo in 127 giorni: una crociera sensazionale!
Pronunciando il nome di Phileas Fogg si evoca immediatamente un complesso di concetti ed emozioni impetuosi, come il senso di tenacia nei riguardi delle proprie convinzioni, la fiducia nei progressi della tecnologia e il desiderio di mettersi alla prova rispetto ai rischi che può venire a servire l’ignoto.
Effettivamente, il protagonista del grande capolavoro di Jules Verne “Il giro del mondo in 80 giorni”, dimostra nel corso dell’opera una grande caparbietà d’animo, impegnandosi il 2 ottobre del 1872, nell’esclusivo Reform Club di Londra, a percorrere in senso longitudinale l’intera superficie del globo: rientro massimo concesso per riscuotere una posta pari a 20.000 sterline 80 giorni dopo, il 21 dicembre dello stesso anno.
Il giro del mondo, oltre la narrativa!
Una sfida, quella del giro intorno al mondo, che non ha smesso di affascinare neanche uomini e donne dei giorni nostri, come dimostra un susseguirsi di record che hanno coinvolto mezzi di trasporto di ogni tipo, dalla barca a vela alla mongolfiera, dall’automobile alla motocicletta, fino a jet supersonici come lo Spike-S 512, prodotto dalla società Spike Aerospace di Boston, che può completare l’impressa in appena 24 ore.
Precedentemente il record era detenuto da sua maestà il Concord, vanto della tecnologia franco-britannica che, sotto la compagnia di bandiera Air France, riuscì nel 1995 a partire da New York e a farvi ritorno in appena 32 ore e 25 minuti, con sei micro-soste per il rifornimento lungo il tragitto e 98 fortunati passeggeri a bordo, tra cui eminenti figure come il comandante dell’Apollo 10 Thomas Stafford e i vincitori di una specie di sorteggio, di età, mansione, e disponibilità economiche differenti.
Godersi il giro del mondo per davvero: in crociera!
Esiste però un modo per compiere questo straordinario viaggio in maniera molto più rilassante e piacevole: la crociera Giro del mondo, avventura che non si pone come competizione a cronometro ma come vera e propria esperienza culturale e, a ben vedere, di vita, dato che permette nell’arco di molte, molte settimane di esplorare nazioni e città tra loro distantissime, sia in termini geografici che di usanze e costumi.
Un operator italiano che offre questo tipo di servizio e, anzi, lo declina in più soluzioni di durata e itinerario diverso, è certamente Agua Travel, con offerte davvero interessanti per esperienze che possono estendersi anche per alcuni mesi.
Il formato più particolare, e anche quello che ha una durata maggiore, è la crociera Giro del mondo a bordo della Costa Deliziosa che lascerà il porto di Venezia il 3 gennaio del 2021. Ecco le tappe di un itinerario che coprirà ben 127 giorni, ovvero 4 mesi e una settimana, e che toccherà 35 Paesi, con numerose visite a terra in alcuni tra i luoghi più incantevoli del pianeta.
- Dubrovnik (Croazia),
- Catania (Italia),
- Civitavecchia (Italia),
- Savona (Italia),
- Marsiglia (Francia),
- Civitavecchia (Italia),
- Katakolon / Olimpia (Grecia),
- Limassol (Cipro),
- Haifa (Israele),
- Aqaba (Giordania),
- Salalah (Oman),
- Bombay/Mumbay (India),
- Bombay/Mumbay (India),
- Mormugao (India),
- Male (Maldive),
- Male (Maldive),
- Port of Victoria (Seychelles),
- NosyBe (Madagascar),
- Tamatave (Madagascar),
- St.Denis (Réunion),
- Port Louis (Mauritius),
- Richards Bay (Sud Africa),
- Durban (Sud Africa),
- Port Elizabeth (Sud Africa),
- Città del Capo (Sud Africa),
- Città del Capo (Sud Africa),
- Walvis Bay (Namibia),
- St. Helena Jamestown (Inghilterra),
- Rio de Janeiro (Brasile),
- Rio de Janeiro (Brasile),
- Buenos Aires (Argentina),
- Montevideo (Uruguay),
- Puerto Madryn (Argentina),
- Ushuaia (Argentina),
- Ushuaia (Argentina),
- Punta Arenas (Chile),
- Puerto Williams (Cile),
- Puerto Chacabuco (Cile),
- Puerto Montt (Cile),
- San Antonio (Santiago) Chile,
- San Antonio (Santiago) Chile,
- Arica (Cile),
- Lima/Callao (Perù),
- Manta (Ecuador),
- Canale di Panama,
- Canale Di Panama (Panama),
- Canale Di Panama (Panama),
- Puerto Limon (Costa Rica),
- Isola di Roatan (Honduras),
- Cozumel (Messico),
- Port Everglades (Florida),
- Port Canaveral (Florida),
- Newport (Stati Uniti),
- New York (Stati Uniti),
- New York (Stati Uniti),
- Hamilton (Bermuda),
- PRAIA DA VITORIA,
- Ponta Delgada (Azzorre),
- Lisbona (Portogallo),Lisbona (Portogallo),
- Cadice (Spagna),Marsiglia (Francia),
- Savona (Italia),Civitavecchia (Italia),
- Messina (Italia),
- Katakolon / Olimpia (Grecia),
- Venezia (Italia)
Potendo contare sul tempo sufficiente per una vacanza di questo tipo, che ragione ci sarebbe per non mettersi subito a pianificare un’esperienza che rimarrà certamente a vita nel nostro cuore e nei nostri ricordi?