Salone del Camper a Parma idee per vivere en plein air

Il Salone del Camper è una Fiera-evento sul vivere en plein air, che si svolge dal 14 al 22 settembre presso il quartiere fieristico di Parma.

fiera di parma ingressi-181

Bene! Quindi?

Visto che vi sto istigando alla vita da campeggio, si può andare a fare un giro al Salone del Camper, se non altro per passarsi una giornata.

Avete paura di annoiarvi? Io non credo. L’ingresso si paga, non vi conviene per niente annoiarvi. 7 euro per l’ingresso intero, 3,5 euro se riuscite ad avere una riduzione (tramite un concessionario, un espositore, una rivista del settore).

Se pensate di potervi interessare anche minimamente ad un camper qui siete nel paradiso del camper e vedrete cose che voi umani…

salone-del-camper-11-630x421 camper con garage

Si, qui esageriamo, ma da vedere sono fantastici (questo modello con l’auto nera l’anno scorso l’ho visto in campeggio a Hvar.)

Se siete interessati al mondo del campeggio un pò più in generale , troverete oggettistica, accessori, novità riguardanti sia i camperisti che i campeggiatori in generale.

IMG_20130806_002625

Si ok, non è che questa ventolina sia una gran novità, ma funziona a 12 volt (e non era nemmeno stata acquistata per questo uso, ma visto che c’è….).

Comunque sedie, potty, frigoriferi portatili, inverter, pannelli fotovoltaici, batterie di pentole conpletamente impilabili, fornelletti. Tutto quello che può servire ad un campeggiatore o aspirante tale, qui, al Salone del Camper, si trova.

Generalmente, in questa occasione i prodotti si trovano con lo sconto fiera, e le idee e gli spunti sono davvero tanti. Noi abbiamo approffittato dello sconto fiera per acquistare la nostra Maggiolina:

20130804_203320

Quello che fino all’anno scorso era poco rappresentato era il settore tende, anche se si spera che qualche cosa sia cambiato visto che anche la PROMOCAMP, associazione di categoria degli operatori del plein air ha attivato una promozione davvero fantastica: al loro stand portete acquistare una tenda con l’attrezzatura necessaria a soli 99 euro e in più avrete anche lo sconto per i campeggi convenzionati.

Per provare l’avventura con  la tenda, non è male

Un’altra promozione interessante attivata solamente in occasione del Salone del Camper è il noleggio del camper a soli 99 euro per un weekend,  un’iniziativa interessante per scoprire il “veicoli ricreazionali”

Ma al Salone del Camper troverete un padiglione intero dedicato agli enti regionali, provinciali, uffici del Turismo, aziende di promozione turistiche, depliant e brochure di posti e luoghi, manifestazioni, eventi che nemmeno immaginavate potessero esistere.

Una zona sportiva, una zona giochi per i bambini (dove li potete anche parcheggiare tutto il giorno).

L’area esterna al quartiere fiere è trasformata in una immensa area di sosta per camper con colonnine elettriche e possibilità di scarico. Spettacoli ed eventi collaterali e serali allietano le serate dei camperisti sistemati all’esterno.

E’ superfluo dire che il sabato e la domenica è un delirio di folla (spero per l’ente organizzatore che lo sia anche quest’anno),

ingressi-93 salone

ma al Salone del Camper si trascorre una giornata che lascia un sacco di spunti e di idee (e presto vi mostro l’ispirazione che ha dato a noi) e tanta voglia di partire per il prossimo viaggio En Plein Air.

Related posts

5 thoughts on “Salone del Camper a Parma idee per vivere en plein air”

Leave a Comment

12 − otto =

Fai l\'operazione indicata *