Se non siete mai stati in Croazia, non potete immaginarvi la meraviglia delle sue spiagge. Avete presente quelle dell'altro lato dell'Adriatico, ampie e sabbiose? Ecco, le spiagge croate sono giusto l'opposto.
La costa della Croazia è un susseguirsi di rocce e calette sassose, cui si accede parcheggiando nelle piazzole di sosta o, addirittura, sul ciglio esterno della Magistrala, la strada che costeggia il mare lungo tutta la Dalmazia, da Rieka (Fiume) a Cavtat (Ragusa vecchia).
Vi sono anche delle spiagge sabbiose, ma sono veramente rare ed estremamente ricercate e, di conseguenza, affollate.
Lo scorso anno eravamo a Porec (Parenzo) e lì ci raccontavano che pian piano stanno creando delle spiaggette di sabbia riportata all'interno di un camping, andando in questo modo a ricoprire i tanti tratti di accesso al mare cementato. Dopo tante volte in Istria, Dalmazia e nelle isole croate, noi ci siamo abituati alle spiagge di cemento, ma non sono proprio il massimo.
Anche se hanno il loro perché: ormai fanno parte del panorama costiero croato, come le scalette di accesso in acqua e gli spogliatoi.
Ma ciò che più mi fa amare le spiagge della Croazia è la vegetazione ed i pini che arrivano fin quasi sul mare, a mo' di ombrelloni. Sì, le spiagge croate hanno un grandissimo vantaggio. Al mattino non hanno bisogno di ombrelloni, sicché basta posizionarsi con un albero o dei massi alle spalle e sta all'ombra fino a che il sole non arriva a mezzogiorno. E questo a noi piace moltissimo.
La Croazia, però, non è solo costa, dalmata e istriana, ma anche tante, tantissime isole, ciascuna di esse con caratteristiche particolari, uniche e diverse l'una dall'altra, anche se vicine tra loro.
Spesso gli alberghi ed i campeggi sono sorti in zone "tattiche", nei pressi di calette o insenature. Se però volete sperimentare ogni giorno una spiaggia diversa, vi conviene scegliere su Adrialin un alloggio in Croazia in una zona comoda per muovervi con la macchina alla scoperte delle spiagge più belle.
Se avete bisogno di ispirazioni, venite con me, in viaggio virtuale. Lo facciamo da nord a sud, per conoscere le spiagge croate che a me sono piaciute di più. Le trovate segnalate anche sulla mappa della Croazia che trovate qui.
Ci sono luoghi che ti entrano dentro piano piano, curva dopo curva, finché diventano tuoi.Per…
È capitata così: il bebi è sempre più appassionato di cucina. Dice che da grande farà lo…
Altro che vetrine scintillanti: qui si parla di artigianato, design pensato, ospitalità che profuma di…
Ci sono giornate che nascono per ricordarci chi siamo. L’11 novembre sarà una di queste:…
C’è aria di grandi eventi a Firenze. Il 15 novembre, la Stazione Leopolda diventa il…
Una nuova ragione per tornare al MUSE di Trento: il celebre Bivacco Fiamme Gialle del…
View Comments