Mercatini di Natale nei borghi più belli d’Italia: Rango e Canale

Sono stata in un posto bellissimo… anzi due…

Sono stata ai Mercatini di Natale in Trentino. Vi sento già che lo dite… “sai la novità”.

E invece la novità c’è perchè i mercatini non erano sistemati nelle classiche casupolette di legno appositamente approntate in piazza o lungo la strada, ma dentro alle case, dentro alle cantine, dentro ai seminterrati… e vi sento di nuovo ” e quindi?”

Beh insomma sono stata ai

I mercatini di Rango e Canale di Tenno

che oltre ad avere dei magnifici mercatini di natale, composti completamente da produttori locali, con prodotti assolutamente artigianali, in un’ambientazione assolutamente inedita, sono davvero due gioiellini da vedere, passeggiare, vivere e respirare.

I paesi di Rango e Tenno si trovano sopra Arco di Trento. Salendo in una splendida giornata di sole, fredda, ma limpida, il panorama del lago di Garda che si svela tra le montagne e si confonde con il colore del cielo è davvero stupefacente.

Entrambi i borghi sono annoverati nelle liste dei “Borghi più belli d’Italia”, a ragione direi. Di fattura medievale, con lo sfondo delle montagne, di tradizioni agricole, piccoli da poter essere visitati in giornata, abbastanza grandi da non dover trovare altro da fare che vederli entrambi in un’unica giornata.

mercatini di Rango e Canale di Tenno

Una splendida idea per vedere mercatini “diversi”.

Mercatini Rango e Canale di Tenno Mercatini Rango e Canale di Tenno

I paesini sono facilmente raggiungibili. Da Arco, come già detto, la strada è super panoramica e solo quella merita davvero il viaggio. Nel periodo dei Mercatini vengono approntati parcheggi ad hoc un pochino fuori dal paese e a Rango alcune navette, per pochi centesimi, coprono il paio di km che divide il parcheggio dal centro del paese. A Tenno invece si parcheggia praticamente dentro il cortile di una casa che si trova sulla strada che costeggia il paese, ma ci sono i parcheggiatori che provvedono a dare indicazioni, e con una breve, ma in salita, passeggiata, ci si immerge nell’atmosfera medievale e natalizia al tempo stesso.

mercatini di Rango e canale di tenno finestra Mercatini Rango e Canale di Tenno

Mio marito che si emoziona solo con i film natalizi e non prova alcun genere di sentimento, stupore o meraviglia, quando si trova in luoghi molto suggestivi è rimasto affascinato dalle viuzze strette, dalle case di sasso, dalle pannocchie stese ai balconi, dagli infissi massicci delle case, dai balconi di legno. Anche dai giochini medievali in legno metallo e stoffa costruiti da un artigiano e fatti provare agli avventori come prova di maestria nel risolvere queste specie di rompicapo antichi. Mi sono persa un attimo a guardare la lavorazione della lana per farne feltro (e sarà il mio prossimo lavoretto) che ho perso mio marito con il produttore di questi giochini impegnati a lanciarsi sfide sulla risoluzione o meno dei rompicapo.

Mercatini Rango e Canale di Tenno Mercatini Rango e Canale di Tenno

Il profumo della lucanica cotta sulla griglia, delle frittelle di mele, del brulè aleggia in tutte le vie, stimolando la voglia di caldo in una giornata tersa e limpida che di più non si può, ma gelida.

Mercatini Rango e Canale di Tenno Mercatini Rango e Canale di Tenno Mercatini Rango e Canale di Tenno

I mercatini di Rango e di Canale di Tenno vi aspettano nel periodo natalizio, ma i borghi sono talmente belli, che potete andare in qualsiasi periodo dell’anno!

Related posts

21 thoughts on “Mercatini di Natale nei borghi più belli d’Italia: Rango e Canale”

  1. […] Rango e Canale sono già finiti, lì finiscono prima di Natale, ma ve l’ho raccontato su […]

  2. Francesca

    Bellissimi spunti…io quest’anno tornerò al Monte San Vigilio, mi sono trovata troppo bene, anche con l’hotel, te lo consiglio http://www.vigilius.it

Leave a Comment

quattordici − 2 =

Fai l\'operazione indicata *