Il 18 e 19 Maggio Otricoli diventa “Ocriculum A.D. 168”

Un trip-lettore, Federico Rubini, mi ha segnalato quest’evento: Ocriculum A.D. 168…a me è piaciuto… spero anche a voi!

Il 18 e 19 maggio accadrà qualcosa di straordinario ad Ocriculum, nel parco archeologico vicino all’odierna città di Otricoli in Umbria. Saranno due giorni di rievocazioni storiche che riporteranno tutti i visitatori all’”Anno Domini 168″: un viaggio nel tempo durante il regno dell’imperatore Marco Aurelio.

Legionari

E’ un’occasione speciale per rivivere le atmosfere del tempo che vide grande l’Impero Romano: Ocriculum, l’antico Porto dell’Olio solcato da barche da carico e chiatte rivivrà i fasti di quel tempo che lo vide come uno dei più importanti snodi portuali per le merci che da nord arrivavano a Roma attraverso il Tevere. 

Imbarcazione

Cosi come l’anfiteatro, gremito e festante, tornerà ad acclamare gli eroi del tempo, i gladiatori intenti nei Ludi Martiales. Il vociare indistinto della folla che acclama nel Teatro si mischierà al fragore dei carri veloci sull’antica Flaminia. Rumoroso contraltare alla calma rilassante delle Terme di Popilius.

Poi ancora l’accampamento della Legio XIII Gemina, quello della I Minervia e quello della XXII Primigenia di ritorno dai loro campi di battaglia. 

Coorte_Pretoria

La cerimonia degli Argei sul Tevere e, soprattutto, le inconfondibili urla dell’oste all’interno di una delle tre Tabernae Romane dove la gioia sarà quella di assaporare gli antichi cibi della tradizione culinaria pagando in sesterzi coniati in loco.

Monetaro

… ma perchè “Ocriculum 168“?

  • OCRICULUM. E’ il nome della città romana (molto importante ai tempi della repubblica e dell’impero) sulla Flaminia e sul Tevere che poi ha dato origine al paese moderno (medievale) che è sulla collina adiacente. E’ anche per questo motivo che il parco archeologico è ancora integro e conserva: teatro, anfiteatro, terme e miriadi di altri edifici pubblici (il resto è ancora da scavare!). In più la peculiarità del Porto fluviale dell’Olio. Ai tempi si trattava di uno dei maggiori scali commerciali per Roma: ovviamente si commerciava olio, frumento e legname.
  • 168. E’ l’anno del martirio del nostro Santo patrono Vittore, soldato romano. La leggenda vuole che il suo corpo, martirizzato in Siria nel 168, torni al Porto dell’Olio grazie a dei suoi commilitoni e sbarchi a Ocriculum. Partendo da questo è dal dopoguerra che Otricoli venera e festeggia il suo patrono con lo “Sbarco” (avverrà anche quest’anno il 13 maggio – 21.30) della salma del martire nel porto romano. Evento decisamente suggestivo che viene seguito dal “ARTYRIUM SANCTI VICTORIS ET SANCTAE CORONAE”, dramma sacro del martirio.
  • OCRICULUM AD 168. E’ dai presupposti sopra e dall’idea di tante persone che nasce l’evento. Il sogno è rivedere Ocriculum come era al tempo dell’Anno Domini 168. L’obiettivo è far conoscere il nostro splendido parco archeologico agli italiani e rilanciare un po’ quella che è un economia che tutti conosciamo.

Otricoli è a 2 km a nord dell’uscita dell’autostrada A1 di Magliano Sabina. C’è anche la possibilità di arrivare in treno a Orte (ma in questo caso devono essere avvertiti gli organizzatori per organizzare una navetta shuttle gratuita dalla Stazione di Orte a Otricoli).

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito: www.ocriculum168.it

Per info, news e contatti con gli organizzatori: www.facebook.com/OcriculumAD168

 Se qualcuno andrà… raccontateci!!

Le immagini si riferiscono all’edizione 2012

 

Related posts

6 thoughts on “Il 18 e 19 Maggio Otricoli diventa “Ocriculum A.D. 168””

  1. Bellissima iniziativa.. sarebbe bello diffonderla per tutta Italia!

    1. Ciao Manuela, comincia a regalarci un bel Mi Piace alla pagina… lì troverai tutte le info necessarie per ragiungerci, il programma e tutto quanto ti possa interessare! 🙂

      http://www.facebook.com/OcriculumAd168

  2. Mo maaaaamma!!!
    Che tentationes!!!
    Certo che ci vorrei andare, santa Cleopatra!!!
    Cerco il programma, ci penso e poi vi dico…
    Scatenate l’inferno!!!

Leave a Comment

nove + quindici =

Fai l\'operazione indicata *