Perché visitare Little Italy negli Stati Uniti

Gli Stati Uniti d’America sono stati e sono ancora oggi uno dei maggiori crocevia di culture e influenze provenienti da ogni parte del globo.

Il modo in cui le varie culture si sono mescolate è unico al mondo e ha portato allo sviluppo di un paese ricco di migliaia di sfaccettature, ricchezze e diversità.

New York, situata sulla East Coast, è senza dubbio la città in cui si è concentrato il maggior numero di italiani, provenienti soprattutto dal sud, e che richiama ancora oggi tantissimi viaggiatori dal belpaese.

Little Italy è un quartiere situato nella zona nota come Lower Manhattan, immediatamente riconoscibile, che pullula di colori e di vita, dove si tocca con mano l’aria di casa Italia in versione americana. Un mix così è unico al mondo, tanto da renderlo uno dei punti d’interesse più famosi e apprezzati di tutta Manhattan.

Per visitare gli Stati Uniti non è necessario il visto USA; tuttavia, non basta possedere il passaporto italiano.

È infatti necessario svolgere alcune pratiche burocratiche fondamentali, le quali hanno dei tempi di attesa spesso lunghi anche un mese, tra cui rientra l’ESTA, Sistema Elettronico Per l’Autorizzazione al Viaggio, indispensabile per identificare il visitatore che intende recarsi negli States.

Per ottenere l’accesso agli Stati Uniti e compilare il modulo ESTA con l’aiuto di esperti del settore, ricevendo un rimborso totale nel caso in cui la domanda venga respinta dal governo, clicca qui.

Lo sapevate che NYC non è l’unica città degli Stati Uniti a possedere una Little Italy?

Anche Boston, St. Louis, San Francisco, San Diego, Chicago e anche alcune città del Canada hanno una loro piccola Italia, e questo fa capire quanto di italiano rivive ancora oggi in America.

Storia, cibo e turismo

Il gran numero di ristoranti e pasticcerie italiane lungo tutta Little Italy richiama ogni anno tantissimi visitatori.

È inutile mentire. Molti turisti passano per il popolare quartiere proprio per assaggiare le prelibatezze italiane, dal caffè al cannolo siciliano, e per provare la sensazione di vivere in Italia, seppure solo per qualche ora.

Preparatevi a passeggiare tra le vie principali degustando i sapori di casa Italia in chiave americana.

Che siate a NYC o a San Francisco, camminare per Little Italy trasmetterà vibrazioni uniche grazie ai suoi palazzi dall’inconfondibile architettura d’ispirazione europea e ai club che suonano musica jazz.

La Festa di San Gennaro

Il patrono di Little Italy a New York City è lo stesso patrono di Napoli, San Gennaro.

La festa in onore di questo santo richiama turisti da tutto il mondo sin dal 1926.

Le festività si protraggono per ben 11 giorni a partire dal 10 settembre in poi e riempiono le strade di tricolori e fiumi di persone incuriosite e intrattenute in tanti modi diversi. Da Mulberry Street al quartiere italiano nel Bronx si susseguono processioni liturgiche e parate, giochi e tanto cibo, tra cui le classiche zeppole.

Si tratta di un ottimo momento per visitare la città: che siate da soli o con tutta la famiglia, sarà impossibile dimenticare ogni istante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *