Primavera in Toscana: venite a trovarmi??

Quale è la migliore stagione per farsi una vacanzetta un pò sonnacchiosa in Toscana? La primavera. Senza dubbi. Per me che ci abito, tutto è normale, ma per chi è abituato al freddo e, magari, anche alla nebbia, Toscana è sinonimo di sole, di mare, di dolci colline e buon cibo. Per non parlare dell’ottimo vino. Il mio angolo di Toscana, al confine tra le provincie di Pisa e Lucca, è ancora poco conosciuto. Almeno dagli italiani. Tedeschi e olandesi lo bazzicano già da qualche anno.

Il pease dove io vivo da sempre è Vecchiano, a 7km da Pisa, 13 da Lucca e una decina dalla Spiaggia di Marina di Vecchiano. Una spiaggia wild e, per questo, molto amata dai nordeuropei. E’ la spiaggia del Parco Regionale Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli, che ha fatto da scenario all’Alcyone di D’Annunzio. Probabilmente io sono di parte, perchè per me l’idea di uscire dall’ufficio, passare da casa a mettermi il costume, montare in macchina e dopo dieci minuti, dico dieci, essere sul mare non ha prezzo. Tuttavia, Marina di Vecchiano è ancor più affascinante fuori dalla stagione balneare. E’ uno di quei luoghi che si amano o si odiano. Chi ama la natura non può non amarla. Lungo il mare ci sono solo un paio di ristoranti-bar, ben integrati nell’ambiente di macchia mediterranea. Per il resto, i paesi di riferimento per acquisti, pernotto ecc. sono Migliarino e Vecchiano.

Oltre ad una bella passeggiata sul mare (o cavalcata, se vi piace di più), ci sono Pisa e Lucca da vedere. Due città vicine eppure tanto diversei possono gustare lentamente e poco a poco. Un giro in bicicletta sulle mura di Lucca, una visita guidata di Pisa un pò insolita. E poi i paesi del lungomonte pisano, dove, durante la primavera, è un susseguirsi di fiere e feste paesane.

Vi ho convinto?

Se volete soggiornare like a local, in una casetta di campagna ai piedi di un oliveto, la mia Casina al Monte è quello che fa per voi. Per disponibilità e prezzi, non esitate a contattarmi (silvia.ceriegi@alice.it). Per i lettori di Trippando ci sarà una sorpresa all’ arrivo!

Se invece siete alla ricerca di qualcosa di più ricercato o comdone, sul portale Pisaunicaterra potrete trovare tutto ciò che fa per voi!

Related posts

3 thoughts on “Primavera in Toscana: venite a trovarmi??”

  1. Ci puoi scommettere che veniamo a trovarti!

  2. […] primo lunedì di aprile a Vecchiano è “la fiera”. Già dal sabato il centro del paese si riempie di bancarelle. E qualche […]

  3. […] Marina di Vecchiano, la spiaggia ad una decina di chilometri da casa mia, ho già parlato un pò di tempo fa. […]

Leave a Comment

sei + 15 =

Fai l\'operazione indicata *