San Candido: una vacanza non da turisti

san candido-4

San Candido è un posto che mi ha stupito fin da prima di andarci: tutti quelli con cui parlavo c’erano stati per anni, o continuavano ad andarci, o ci andavano i genitori, e prima di loro i nonni.

Insomma è normale che una località turistica abbia i suoi affezionati turisti, ma così tanti e così longevi non mi era mai capitato di sentirlo prima!

 

Una volta arrivati a San Candido, Innichen in Altoatesino, ho cominciato a capire che questo posto è una seconda “hometown” per molti, lo capisci da come si muovono le persone, che non hanno l’aspetto dei turisti e lo capisci dai negozi, dai ristoranti e dagli alberghi che non sono da turisti.

san candido-16

Noi siamo stati allo Sport Hotel Tyrol per esempio, e parlando con la famiglia che conduce l’albergo,  scopriamo che i loro clienti vengono qui da 10 , 20 ,30 anni, alcuni affrontano voli intercontinentali per mantenere fede alla tradizione della settimana bianca  a San Candido… per me questa cosa ha dell’incredibile!

E allora mi piacerebbe capire il perchè di questo amore fedele.

san candido-14

Sicuramente il paese è incantevole, e se avete poi la fortuna di vederlo con uno splendido sole, all’indomani di una copiosa nevicata vi stupirà con passeggiate incredibili (come quella alle vecchie terme abbandonate).

D’inverno si può scegliere tra vari comprensori dove sciare, a cominciare dal Baranci i cui impianti partono dal paese stesso.

Insomma, potrei elencare moltissime cose, molte delle quali però forse le potremmo trovare anche in altre località di montagna… sono convinta che San Candido debba avere un quid in più per essere riuscita a conquistare il cuore di così tante persone negli anni.

Credo che quel quid in più sia l’ospitalità. L’ incredibile capacità di essere professionali e precisi senza essere freddi e distaccati che caratterizza la conduzione familiare della maggior parte delle attività (ristoranti, alberghi, bar, rifugi, ecc) che è la carta vincente, che ha tenuto lontane le fredde ed anonime catene turistiche e che ti fa venire voglia di tornare!

san candido-8

Related posts

12 thoughts on “San Candido: una vacanza non da turisti”

  1. Stefane

    troppo bello san candido. ci sono stata l’anno scorso e ci rivado di nuovo. qualcuno puo dirmi se conosce quest hotel http://www.posthotel.it? grazie

  2. L’altro giorno ho letto un articolo su questa zona nelle notizie regionali su http://www.goinfo.it … devo dire che era descritto come qui. Da vedere direi

Leave a Comment

sedici − due =

Fai l\'operazione indicata *