Itinerari Verdi - Santa Maria in Portella
Santa Maria in Portella. Un breve percorso, in un boschetto di Cornus Mas e Corbezzoli,
...un viale di cipressi e rose mi conduce al giardino di Santa Maria in Portella.
Santa Maria in Portella, è forse meglio conosciuta come il giardino della signora Helga Brichet.
Sudafricana di nascita, residente in Umbria, grande esperta di rose.
Santa Maria in Prtella è veramente un giardino particolare. Non si tratta solamente di due ettari di spettacolare tranquillità e bellezza. È frutto, sopratutto, della passione, la ricerca e la competenza della signora Brichet .
Lunghi viaggi, l'hanno portata in ogni angolo del mondo a cercare, identificare e poi introdurre vecchie e nuove specie di rose.
Caratteristica principale di Santa Maria in Portella è che vanta la più grande collezione di rose cinesi in Europa.
Rose importantissime, nella storia di questa regina dei fiori, perché è dalla Cina che nel XVIII secolo, con R. Old Blush ovvero R. Chinensis, è arrivata in occidente la rifiorenza. Un difetto della natura, che al genoma non ha messo un freno e se il tempo non diventa inclemente, le rose cinesi rifioriscono di continuo. Rose leggere a piccolo fiore, delicate, molto sane, che di solito appassendo, invece di scolorire, accentuano il colore dei petali.
Una passione lunga una vita, che ha portato la signora Brichet ad essere Presidente Mondiale della Federazione della Rosa dal 1997 al 2000.
Il giardino raffinato e discreto meraviglia ed incanta. Mai ci si aspetterebbe di vedere rose raggiungere altezze vertiginose, essere arrampicate su cipressi e ulivi. Un capitolo interessantissimo nel giardino della signora Helga Brichet lo scrivono le rose H. di R. Gigantea.
Rose incredibili,vigorose e scalatrici che raggiungono altezze notevoli, oltre i 10 metri, dai lunghi boccioli appuntiti e spine uncinate. Sane e vigorose, a fine inverno - inizio primavera, a Santa Maria in Portella meravigliano cosi tanto, da stravolgere l'idea che comunemente si ha delle rose.
La prima varietà di ibrido di R. Gigantea in Europa fu R.Belle Portugaise (Cayeux 1898).
Questa linea di ibridazione è poi stata continuata in Australia dall'ibridatore Alister Clark che riuscì a produrre il più grande numero di ibridi di Gigantea tra questi R. 'Courier '1930, R.'Squatter's Dream' 1923 e molti altri.
Più di recente, l'ibridatore indiano Viru Viraraghavan, nella sua ricerca su specie adattabili ai climi più caldi, ci ha regalato R.'Amber Cloud' 2006.
Alberi maestosi, quali il bellissimo il Ginkgo Biloba. Un fossile vivente ed unica specie ancora sopravvissuta della famiglia Ginkogoaceae.
Peonie delicate e una bella collezione di timidi Ellebori.
E... se al paradiso si potesse aggiungere altro, la residenza conta anche della spirituale presenza di una piccola e bella cappella in stile romanico. Qui la prima Domenica di Maggio si svolge una messa dedicata al culto della Santa Vergine.
Non aggiungo altro... la grande meraviglia in Santa Maria in Portella è lei, la signora Helga Brichet...
Non ho voglia di smettere di ascoltarla e seguirla durante la visita, sono in una bolla di sapone, un universo di misteri, di viaggi incredibili, di pionieri, di lavoro e di scoperte di una passione ardente... il tutto... "nel Nome della Rosa "
laura
Info pratiche:
Santa Maria in Portella
Gualdo Cattaneo
06035 Perugia
Riceve su appuntamento, previa chiamata allo 0742.99288