Sinterklaas nei Paesi Bassi: una festa per grandi e piccini
C'è una tradizione nei Paesi Bassi che viene festeggiata più del Natale stesso: è l'avvento di San Nicola, qui conosciuto appunto come Sinterklaas.
Sinterklaas arriva in un sabato di metà Novembre, un paio di settimane prima del suo compleanno il 6 Dicembre.
Il Santo arriva dal mare accompagnato dagli Zwarte Piet che distribuiscono pepernoten (caratteristici biscottini speziati) e regali ai bimbi: il momento del suo arrivo è una festa collettiva, e le città si popolano di tanti bimbi mascherati da zwarte piet in attesa della grande nave che lo porterà nei Paesi Bassi.
Sinterklaas e i piets gireranno poi la città accompagnati da canti e musica, e questo è un momento di grande festa e divertimento per tutti.
Nei giorni seguenti e fino al 5 di Dicembre, la notte di Sinterklaas, si potrà incontrare il Santo in diverse zone della città (centri commerciali o quartieri), verrà ospitato in programmi televisivi o farà la sua comparsa nelle scuole, mentre la notte se ne va tra i tetti delle case e gli zwarte piet, scivolando dai camini, lasceranno caramelle nelle scarpe dei bimbi.
Il 6 Dicembre infine il Santo e i Piets tornano in Spagna (da dove sono arrivati) e da questo momento in poi, nei Paesi Bassi si può dar il via alla preparazione per il Natale, infatti compaiono ovunque negozi e chioschi che vendono alberi natalizi.
Sinterklaas è una tradizione molto importante e sentita qui nei Paesi Bassi, e se avete intenzione di organizzare un viaggio in questo periodo in Olanda, non perdetevi un incontro con il gentile Santo e il suo seguito!!