Sinterklaas nei Paesi Bassi: una festa per grandi e piccini

C’è una tradizione nei Paesi Bassi che viene festeggiata più del Natale stesso: è l’avvento di San Nicola, qui conosciuto appunto come Sinterklaas.

Sinterklaas arriva in un sabato di metà Novembre, un paio di settimane prima del suo compleanno il 6 Dicembre.

Sinterklaas in arrivo al porto de L'Aia
Sinterklaas in arrivo al porto de L’Aia

Il Santo arriva dal mare  accompagnato dagli  Zwarte Piet che distribuiscono pepernoten (caratteristici biscottini speziati) e regali ai bimbi: il momento del suo arrivo è una festa collettiva, e le città si popolano di tanti bimbi mascherati da zwarte piet in attesa della grande nave che lo porterà nei Paesi Bassi.

Gli Zwarte Piet che accompagnano l'arrivo di SInterklaas
Gli Zwarte Piet che accompagnano l’arrivo di SInterklaas

Sinterklaas e i piets gireranno poi la città accompagnati da canti e musica, e questo è un momento di grande festa e divertimento per tutti.

Nei giorni seguenti e fino al 5 di Dicembre, la notte di Sinterklaas, si potrà incontrare il Santo in diverse zone della città (centri commerciali o quartieri), verrà ospitato in programmi televisivi o farà la sua comparsa nelle scuole, mentre la notte se ne va tra i tetti delle case e gli zwarte piet, scivolando dai camini, lasceranno caramelle nelle scarpe dei bimbi.

Sinterklaas entra a L'Aia
Sinterklaas entra a L’Aia

Il 6 Dicembre infine il Santo e i Piets tornano in Spagna (da dove sono arrivati) e da questo momento in poi, nei Paesi Bassi si può dar il via alla preparazione per il Natale, infatti compaiono ovunque negozi e chioschi che vendono alberi natalizi.

Una carrozza carica di regali da parte di Sinterklaas
Una carrozza carica di regali da parte di Sinterklaas

Sinterklaas è una tradizione molto importante e sentita qui nei Paesi Bassi, e se avete intenzione di organizzare un viaggio in questo periodo in Olanda, non perdetevi un incontro con il gentile Santo e il suo seguito!!

 

Related posts

18 thoughts on “Sinterklaas nei Paesi Bassi: una festa per grandi e piccini”

  1. […] natalizia, qui in Olanda, si avverte già dalla metà di Novembre con l’avvento di Sinterklaas. Ma in realtà i preparativi veri e propri del Natale iniziano anche qui dopo la sua partenza, […]

Leave a Comment

due × 4 =

Fai l\'operazione indicata *