
Sintra: una visita al Palacio Nacional da Pena
A circa 40 minuti da Lisbona si trova Sintra, un delizioso paese che tra castelli, residenze e palazzi reali offre diversi monumenti di pregio. Uno di questi è il Palacio da Pena, fiabesca residenza in cui alloggiavano i re portoghesi nonchè patrimonio dell'Unesco.
Questo palazzo, sorto su un ex convento, è stato costruito intorno alla metà dell'800 per Ferdinando di Coburgo Gotha, consorte della regina del Portogallo.
Il Palacio da Pena è il risultato di diversi stili architettonici: arabo, gotico, rinascimentale, manuelino e barocco. La stazione Rossio di Lisbona collega Sintra con treni che partono ogni 20 minuti. Arrivati in stazione prendete il bus 434 che compie un giro circolare tra i maggiori monumenti di Sintra. Il biglietto si acquista direttamente sull'autobus e costa 5 euro.
Il costo del biglietto per entrare al Palacio da Pena è di 13,50 euro. Eventualmente ci sono varie combinazioni che permettono di risparmiare e vedere più attrazioni con un unico biglietto.
I bambini con più di 5 anni pagano 10 euro, per quelli al di sotto di tale soglia il biglietto è gratuito. In realtà ci vuole una intera mattinata per visitare il castello facendo qualche sosta.
Tenete conto che il parco è immenso e prevede molti percorsi ripidi. Per visitare il Palacio da Pena di Sintra nel suo complesso, compreso il parco, ci vuole una giornata intera.
Gli interni del Palacio da Pena di Sintra
Gli interni del palazzo sono molto ricchi e ogni stanza presenta uno stile diverso. Molto presenti il rosso e il marrone. L'arredamento rispecchia in pieno la regalità della famiglia. All'interno del palazzo è presente inoltre un buon ristorante e una caffetteria dove fermarsi per una pausa.
Se siete degli inguaribili romantici, non lasciatevi sfuggire questo magnifico posto che è il Palacio da Pena di Sintra!