Il 9 e 10 novembre arriva DolceMente Pisa 2013
Se i dolci ed il cioccolato sono la vostra passione, ma amate anche l'arte moderna, allora mettete in agenda un weekend nella cittadina della torre pendente tra il 9 ed il 10 Novembre.
Iniziamo dal dolce: alla Stazione Leopolda, in pieno centro a due passi dalla Stazione Centrale, da sabato 9 a Domenica 10 Novembre sarà un tripudio di golosità con Dolcemente Pisa. Giunto alla sua ottava edizione, quest'anno propone un programma davvero ricco di cose interessanti sia per i grandi che per i piccolini. Dolci tradizionali, Cake Design, Dolci Vegani e tanto cioccolato: si parte dalla parte espositiva dove troveranno spazio i migliori artigiani italiani, per finire con un carnet di incontri, degustazioni, laboratori e workshop. Per il programma completo, si veda qui.
Quest'anno, inoltre, la manifestazione viene accompagnata da due eventi collaterali: uno dedicato al mondo dei foodblogger ed uno al mondo degli appassionati di fotografia. I foodblogger sono chiamati a partecipare ad Extradolcemente, una sfida all'ultimo mestolo per scoprire tante ricette originali di dolci a base di olio extravergine; le migliori saranno premiate domenica pomeriggio durante l'incontro con Luca Lacalamita (chef patissier dell'Enoteca Pinchiorri), Fausto Borella ed il patron della nota Gelateria de'Coltelli di Pisa. Per gli appassionati di fotografia, invece, il contest ScattoGoloso, è dedicato agli amanti dell'immagine, sia semplici amatori che professionisti, e andrà a premiare gli scatti più belli legati al mondo del dolce, della pasticceria e degli ingredienti golosi.
E per gli aspiranti food photographer, da non perdere il workshop domenica pomeriggio di Laura Adani che svelerà i segreti del mestiere insieme alla cake designer Patrizia Foresta. Per i più piccoli, invece, il programma Junior proporrà un percorso giocoso per imparare a nutrirsi bene attraverso laboratori di disegno, lezioni di biscottini vegani o di decorazioni per biscotti.
Ed una volta appagata la gola, si può passare a soddisfare gli occhi andando a visitare la bella mostra "Andy Warhol. Una storia americana" al vicino PalazzoBlu. Per chi volesse poi scoprire le bellezze cittadine, l'organizzazione della manifestazione mette a disposizione delle utili visite guidate per passare la giornata intera.
Una manifestazione che ancora una volta piace alla banda dei Trippando's perchè rappresenta un buon esempio di come il turismo eno-grastronomico e quello culturale possano valorizzare un territorio creando un'unica rete al servizio dei cittadini e dei curiosi viaggiatori. Noi ci saremo e vi racconteremo tutto, quindi...stay tuned!
Dolcemente Pisa 2013.
VIII Edizione Sabato 9 e domenica 10 novembre 2013 Orari di apertura: dalle ore 11 alle 20
Ingresso: Biglietto intero 3 euro. Ingresso gratuito per i più piccoli (fino a 12 anni)
Biglietto Andy Warhol: 10 euro (comprendente l’ingresso a Dolcemente e alla mostra dedicata ad Andy Warhol: L’immagine e il mito allestita a Palazzo Blu)
Per info Associazione “Casa della Città Leopolda” Piazza Guerrazzi 56125 Pisa t. 050 21531 info@leopolda.it www.dolcementepisa.it