Visitare Tropea, la perla del Tirreno

IMG_9406

Tropea è una delle mete turistiche di punta della Calabria. Si trova lungo la Costa degli Dei, un luogo di storie millenarie. Secondo un’antica leggenda Ercole avrebbe fondato la città dopo aver liberato la Calabria dai giganti o mentre ricercava il Vello d’oro con gli Argonauti. Tropea è conosciuta in tutto il mondo per le sue spiagge bianche e il mare cristallino.

IMG_9342

IMG_9338

Il centro storico è molto raccolto e racchiude palazzi storici settecenteschi appartenenti alle famiglie nobiliari più in vista. Da notare i particolari balconi settecenteschi e i portali con gli stemmi della vecchia aristocrazia. Il corso principale è Corso Vittorio Emanuele II che porta al cuore del centro storico, Piazza Ercole, una piazza sempre affollata di turisti e ricca di bar, negozi gastronomici, di souvenir e ristoranti.

IMG_9337

IMG_9378

Un gioiello architettonico di Tropea è la Cattedrale in stile normanno al cui interno sono custodite diverse opere d’arte tra cui un crocifisso nero risalente alla fine del XVII secolo e la Madonna di Romania in stile bizantino. Una delle caratteristiche più affascinanti che rendono Tropea unica al mondo è il fatto che è costruita su una rupe a picco sul mare. Una delle prime cose da fare arrivati a Tropea è proprio quella di andare alla ricerca dei balconi della città dove ammirare Tropea dall’alto e avere uno sguardo d’insieme sulla spiaggia e sul mare.

 IMG_9377

IMG_9398

Si possono avere bellissimi scorci panoramici affacciandosi da vari balconi disseminati sulla città, quali Affaccio Largo Miragliese, Affaccio Largo Galuppi, Belvedere Rico Ripa, Largo Duomo e Largo Villetta. Ma il punto di vista privilegiato lo offre la Chiesa di Santa Maria dell’Isola che sorge su una scogliera ed è il simbolo conclamato di Tropea. La chiesa è di origine medievale e un tempo era un monastero benedettino. Percorrete senza esitazione gli innumerevoli scalini in salita, la vista panoramica vi ripagherà di tutto.

IMG_9408

IMG_9409

Related posts

1 thought on “Visitare Tropea, la perla del Tirreno”

Leave a Comment

20 + 11 =

Fai l\'operazione indicata *