Un weekend in malga: #albeinmalga 2

2014-08-01 18.59.27

Avevo già fatto l’esperienza di #albeinmalga la scorsa estate, in Val di Rabbi.
Ma si sa che ogni valle del Trentino è una cosa a sé e ognuna merita di essere vista e scoperta per pter essere apprezzata al meglio sia in estate che in inverno, pertanto tornare in Trentino per “#albeinmalga 2 la vendetta” mi ha fatto estremamente piacere.
Questa volta la meta era la Magnifica Comunità di Folgaria, chiamata così perché in passato queste zone di alta montagna erano indipendenti rispetto alle zone più basse del Trentino e godevano pertanto di una maggiore libertà. Questa libertà, voluta dal Vescovo di Trento, faceva sì che le persone popolassero le valli e continuassero a mantenere vive le attività in zone che altrimenti sarebbero state presto spopolate.

DSC07298

La bella esperienza di questa #albeinmalga ci ha permesso non solo di partecipare alle attività mattutine della Malga [radunare le mucche, mungerle, preparare il formaggio], ma di arrivare in Malga già la sera precedente l’evento e godersi anche il tramonto!
Insieme ad altri 8 compagni di avventura, che avevano avuto la prontezza di prenotare l’evento prima di tutti gli altri e quindi prenotare una delle 5 stanze doppie di Malga Vallorsara, abbiamo infatti potuto goderci una tranquilla passeggiata nel tardo pomeriggio, una lauta cena a base di prodotti locali e guardare le stelle con un super telescopio, ma soprattutto con la super spiegazione di un eccellente astronomo, Fabio Valle.

2014-08-01 20.38.13

Già lo scorso anno mi aveva stupito il fatto che decine di persone decidessero di fare una levataccia e di incamminarsi alle 5 del mattino (se non prima) verso la malga per assistere alle attività quotidiane; mi ero poi ricreduta trovandola un’esperienza affascinante, anche e soprattutto per i bambini.

DSC07338

Ecco quindi che le persone che hanno invaso Malga Vallorsara ad inizio agosto hanno confermato ancora più il fatto che questo evento creato e promosso da Vist Trentino con le APT locali è vincente.
E quanto si divertivano i bambini a mungere le mucche, a guardare il sig. Armando che preparava il formaggio e ad aiutare Matteo a dare il “biberon” al vitellino nato da pochi giorni!

DSC07343

Se non avete avuto la fortuna, come noi, di provare l’esperienza di #albeinmalga a Malga Vallorsara (se volete una descrizione più dettagliata trovate il racconto di Anna Maria su Viaggi & Delizie), allora sappiate che Venerdì 12 Settembre alle h.6,00 ci si ritrova nuovamente al parcheggio di Ortesino e si parte per “Alba con il Malgaro”.
Per info e iscrizioni potete contattare l’APT Alpe Cimbra : info@alpecimbra.it o il nr. 0464-724100

DSC07392

Related posts

9 thoughts on “Un weekend in malga: #albeinmalga 2”

Leave a Comment

5 × cinque =

Fai l\'operazione indicata *