WildBlogger aGli Albori della Civiltà

Spread the love

Come forse sapete ho avuto la fortuna di partecipare ad un blogtrip molto particolare, nella selvaggia Maremma. Per tre giorni sono stata infatti una #WildBlogger agli albori della civiltà.

Il tutto si è svolto presso il parco archeologico sperimentale de Gli Albori, che si trova in località Granaione nel comune di Campagnatico. Insieme ad altri 8 blogger ho frequentato un corso di sopravvivenza intensivo, imparando tantissime cose tra cui accendere un fuoco, scheggiare la pietra e tirare con l’arco.

Infatti Gli Albori organizza diversi corsi che possono essere frequentati sia da adulti che bambini e che vi assicuro sono una ganzata, come si dice a Firenze. Si può imparare a scheggiare le pietre come facevano gli uomini preistorici, imparando anche a riconoscere le pietre più adatta a questa operazione.

Dopodiché la punta scheggiata viene utilizzata per costruire una freccia e poi un arco. Arco che impariamo ad usare nell’apposita area all’interno del parco, così come si impara l’antica arte della falconeria.

Tra le cose che mi hanno più colpita è vedere ed imparare ad accendere un fuoco con poco più di due legni e qualche foglia secca, oppure utilizzando un particolare fungo secco, oltre che lavorare l’argilla come facevano le donne nella preistoria.

L’esperienza a Gli Albori è stata davvero coinvolgente ed entusiasmante. Mi piacerebbe molto ritornare con la famiglia appena il nano è un pò più grande per fargli scoprire la vita agli Albori della civiltà e fargli scoprire l’archeologia sperimentale, mia grande passione!

Per chi si vuole fermare Gli Albori è anche un agriturismo in tipico stile toscano, che offre un ambiente familiare con vista mozzafiato sulla Maremma.

Related posts

2 thoughts on “WildBlogger aGli Albori della Civiltà”

  1. Interessante il sito archeologico con il corso di sopravvivenza 🙂

    1. Sì in efetti è una gran figata! Anche perchè la sopravvivenza era lo scopo principale dell’uomo preistorico! 😀

Leave a Comment

venti − 4 =

Fai l\'operazione indicata *