2012: l'anno di Klimt da Vienna all'Italia

Nel 2012 ricorre il centocinquantenario della nascita di Gustav Klimt (ricordate il famoso "Bacio"?),  viennese, genio della pittura e pioniere del Modernismo agli inizi del Novecento.

A me Klimt piaceva già sui libri di storia dell'arte. Dopo aver ammirato col naso all'insù le sue opere più famose all'Oberes Belvedere di Vienna nel luglio 2010, mi piace ancor di più.

Se vi capita di andare a Vienna, una capatina all'Oberes Belvedere fatela. Al di là della grandiosità del palazzo, è il posto migliore per far conscenza col signor Klimt. Uddio, detta così, se uno non lo sa, sembra che Klimt sia ancora vivo. Ma i suoi colori e le sue figure vi entreranno dentro, vi rimarranno addosso. Perchè sono grandissime. Molto più grandi di come ci si possa immaginare. Hanno davvero un fascino speciale.

Ma quelle che si trovano al Belvedere sono le opere principali, non tutte le opere di Klimt. In quest'anno del suo Giubileo, collezioni private e muesi in giro per il mondo impacchetteranno i suoi quadri, i suoi bozzetti, le sue sculture, che si uniranno per mostre temporanee. Esposizioni per i festeggiamenti del suo 150° compleanno.

A Vienna, la città in cui Klimt ha trascorso gran parte della sua esistenza, quest'anno sarà un susseguirsi di importanti mostre in suo onore. Anche altre importanti città europee -da Parigi a Barcellona, da Berlino a Londra- accolgono ed accoglieranno speciali eventi e interessanti workshop per indagare e scoprire le opere del grande artista.

Riguardo l'Italia...

Dal 4 febbraio al 6 maggio, Milano ospita "Gustav Klimt - disegni intorno al fregio di Beethoven", diciotto degli oltre 4000 disegni realizzati da Klimt nel corso della sua vita.

Dal 24 marzo all'8 luglio sarà la volta di Venezia, doppia sede: Palazzo Correr e Cà Pesaro: "Gustav Klimt nel segno di Hoffmann e della Secessione   Venezia", una mostra che racconta come l'arte intercettò architettura, pittura e arti applicate.

Da non perdere!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *