• Skip to primary navigation
  • Skip to main content
  • Skip to footer
Trippando - blog di viaggi di Silvia Ceriegi
Trippando - blog di viaggi di Silvia Ceriegi

Trippando - blog di viaggi di Silvia Ceriegi

  • Il Blog
    • TRAVEL
      • Consigli di viaggio
      • Italia
      • Europa
      • Resto del mondo
    • BLOGGING
    • LIFESTYLE
      • Fashion
      • Beauty
      • Book
      • Eventi
      • Pensieri
      • Meetup
  • Corsi e consulenze
    • Narrarsi online
    • Piano editoriale: corso online
    • Check The Blog
    • Consulenze Personalizzate
  • Libri & Manuali
    • I caffè della libertà
    • Pillole di Blogging
    • Minibook gratis
    • Sei un blogger? Viaggia sponsorizzato
  • Narrarsi online
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Youtube
Looking for something?

5 giorni in Slovacchia: prime impressioni da un paese poco conosciuto

Ottobre 3, 2016

Continuano i racconti dei viaggi estivi dei nostri lettori ed amici. Oggi abbiamo Roberta Schiavulli che ci guida attraverso un bell’itinerario di 5 giorni in Slovacchia.

Roberta dice di sé: storyteller per compulsione, viaggiatrice per errore. Sono stregata da profumi ed essenze, trovo la pace solo nei boschi e con i bastoncini da Nordic Walking. Adoro disfare più che fare le valigie, soggiornare piuttosto che svolazzare da un luogo ad un altro. Con Giovanni e Frodo viaggiamo #slow per l’Europa, con lo #ScambioCasa. Alla perenne ricerca dell’insolito, del poco conosciuto, sul nostro blog Turisti per Sbaglio racconto i luoghi che mi hanno rubato il cuore. Dopo anni di consulenze ai territori per la progettazione turistica e politiche dei grandi attrattori, sono infine alla prese con un grande show polimediale in una delle città che adoro di più e con un team da sogno… more to come!

Slovacchia lago

Premessa: ci sono guide e guide!

Doveva essere solo un posticino di passaggio. Una tappa nella campagna Slovacca prima di ripartire per il nostro viaggio. Ma a casa ho un armamento di guide illustrate, le mie preferite sono le Guide Mondadori e le Insight Guides. Le chiamo le guide… per quando non viaggio. Le compro nei momenti di “compressione massima” quando l’unica medicina per la mia anima in pena (autocommiserativo) è pensare ad un lontano viaggio. Spesso troppo pesanti per essere portate in viaggio, sono l’ideale per crearsi l’immaginario di un paese, per pianificare un itinerario a grandi linee, e per entrare in chiese, palazzi musei, tramite i loro “spaccati” che semplicemente adoro. Va da sé che a casa non mancasse la guida dedicata alla Slovacchia (e Repubblica Ceca, unico volume).

Comincio a sfogliare, e questo paese, senz’altro poco conosciuto, mi cattura perché ha caratteristiche tutte sue da cui emerge con un guizzo una personalità che non immaginavo. Insomma la prima generale impressione è che sarà pure un paese poco noto ma certo non per mancanza di carattere né di cose da vedere.

Bref, la tappa di passaggio si trasforma in un soggiorno di 5 notti nel cuore dei Carpazi: tra i Tatras le montagne più alte del paese condivise sul versante nord con la Polonia.

Un patrimonio ricchissimo di cittadine, parchi e posticini da scoprire appare nelle Brochure sul sito del Tourist Board

L’Ente Turistico Slovacco ha una serie di brochure online che vi consiglio di scaricare e guardare anche se la Slovacchia non rientra tra le vostre prossime destinazioni, poi mi direte. Il nostro arrivo in Slovacchia è un po’ deludente a dire il vero, non per colpa della Slovacchia ma immaginavo che la strada tra Vienna e Bratislava fosse altamente panoramica, mi ero, come mio solito, sparata un film in cui lungo il Danubio avremmo avuto gli occhi puntati sulle due città: Vienna da una parte, Bratislava dall’altra. Invece solo pianura, pale eoliche ed un lungo tunnel sotto il Danubio che ha stroncato ogni residuo della mia visione romantica.

Arrivo in Slovacchia

E-Vignette, Ufficio informazioni e scelte non ovvie, la Slovacchia non convenzionale

Quasi inavvertitamente arriviamo alla frontiera. Gli intelligenti slovacchi hanno eliminato gli odiosi stickers delle Vignette (se avete mai provato a staccarne uno dal parabrezza, sapete bene di cosa parlo) ed adottato le EVignette: fornisci il tuo numero di targa e con E 10,00 per 10 giorni le autostrade slovacche sono tutte per te! E ho detto “Euro” cioè questo paesello piccolo piccolo ha deciso diversamente dai suoi vicini di entrare nell’Eurozona. Insomma la Slovacchia (di cui dovrò assolutamente leggere di più) è un paese originale e coraggioso – saggio non saprei 😉

La frontiera e gli uffici sorgono lungo un triste ed anonimo caseggiato, ma le toilette sono pulite, c’è un Centro Informazioni e qui sono di una gentilezza incredibile, non avendo info sui Tatras a portata di mano, vanno a mettere mano al deposito dio sa dove. Ne escono con abbondanti info ed un timido e dolcissimo sorriso. Secondo me questo paese mi piacerà.

Amore per i colori inclusi manifesti e pubblicità

Subito dopo Bratislava la strada passa sul porto fluviale/industriale di Bratislava, ne vediamo il Castello Bianco tra tante Gru azzurre e dal ripetersi di enormi cartelli, affissioni colorate, MAXIposters ho l’impressione che gli slovacchi abbiano un grande passione per i colori e la pubblicità.

Cinque giorni in Slovacchia:i leggendari Tatras e la nostra casetta nel bosco di conifere…

dormire in slovacchia

La prima parte del nostro viaggio continua tra terre piatte e coltivate. Ma man mano che ci avviciniamo ai Tatras le linee all’orizzonte diventano collinose e verdeggianti. Si lascia l’autostrada e comincia la parte più bella del viaggio tra paesi e paeselli, fiori a profusione, qualche grande costruzione malmessa e tante immense fabbriche di metallo con infinite raccolte di pezzi arrugginiti. Vi dirò saranno una sorta di tirannosauri dell’archeologia industriale (ancora in uso), ma hanno un qualche loro fascino che non saprei spiegarvi. Forse semplicemente per il contrasto con l’ambiente verde che li circonda. Nei giardini privati è facile vedere statue di nani, gnometti ed altre strane creature.

Poi all’orizzonte eccoli e non posso avere dubbi per i loro profili aspri e taglienti: i Tatras! Sembrano levarsi dal nulla, alle spalle i piccoli Tatras che abbiamo appena attraversato, più dolci, più verdi. Di fronte queste imponenti formazioni rocciose che paiono uscite dalle pagine di Tolkien.

Nella campagna verde, tra conifere imponenti che hanno tutti i rami e lunghe pigne coniche inesorabilmente voltate verso il basso, in un isolato pezzetto di bosco, la nostra casetta.

Non importa da quale lato e quale finestra mi affacci mi ritrovo sempre davanti un fragrante e resinoso muro vegetale.

Vi racconterò un po’ per volta delle nostre escursioni sul lago di Strbeske Pleso ammantato da nubi sotto la pioggia. E del Laghetto Alpino di Poprad, del Cimitero degli Escursionisti, delle nostre passeggiate tra sentieri che corrono sulle rocce. Vi racconterò per bene di Vlklolinec. un paesino mantenutosi intatto nel tempo, che ha preservato le sue tradizioni ed è così bello da sembrare uno Skansen (un museo all’aria aperta) per le sue abitazioni tipiche tutte ben conservate, per i suoi caratteristici tetti in legno, per i suoi orticelli così ben curati, ed invece è ancora abitato da 20 famiglie ed un centinaio di persone determinate a farlo vivere! É uno dei tanti luoghi in Slovacchia che è stato iscritto nelle Liste Unesco del Patrimonio Mondiale. Ve ne parlerò certo, ma datemi il tempo di far decantare tutto quanto ho dentro…

Il Gigante Cattivo

Adesso ditemi perché in un posticino così delizioso uno debba essere obbligato ad andare a fare la spesa a 20km da casa in una catena britannica (e si trattasse del francese Auchan vi cucchereste pari pari lo stesso sproloquio della sottoscritta).

Un enorme COSO nella periferia di Poprad che è aperto (udite udite) 24 ore su 24, e che con una politica così aggressiva ha fatto strage dei negozietti della zona.

Ci trovi pane (precotto) di ogni varietà distribuito su metri e metri quadri di superficie, frutta e verdura di ogni tipo che potremmo essere in Nuova Zelanda o a Glasgow che non noteresti differenza alcuna, pesce come fossimo in riva al mare. Dalle parti della nostra casetta non ho trovato un forno, un posticino in cui acquistare un po’ di latte fresco. Tesco darà pure qualche posto di lavoro, e se mai dovesse pagare le tasse qui lo farà solo perché più basse che in UK. Ma a quale prezzo? Ha fatto sparire piccole semplici tradizioni. L’apertura 24 ore su 24 mi sembra fuori proposito ed immorale, se mi facessero governatrice dei Tatras io li manderei via su due piedi!

I superstiti

In compenso ho trovato un negozio di souvenir sulla S538 verso Strbeske Pleso dove si vendono ottimi formaggi, salumi, miele e conserve. Mi ha conquistato la proprietaria: il primo giorno, a negozio pieno, vedendomi in difficoltà (cercavo la nostra futura casa su una mappa disegnata a mano), non ha esitato a mollare tutto, prendere il telefono e chiamare una vicina che parla l’inglese. Sono stata a fare la spesa da lei quasi ogni giorno, e ci capivamo al volo pur non condividendo una singola parola nel linguaggio convenzionale. Nel mercato di Poprad si riesce ancora a fare incetta di verdura fresca e frutta locale, peccato per noi fosse un po’ fuori mano e che al mattino preferivamo prendere subito la strada dei boschi.

Poi ci sono i chioschi, spesso agli inizi dei sentieri, che sono veri e propri Fast Food Places. Oltre a hotdog, hamburger e patate fritte, vendono dolcissime pannocchie di mais bollito, con Giovanni ne facevamo incetta prima e dopo le nostre passeggiate.

Infine ci sono i privati che lungo la strada vendono prodotti home-made, conserve, chutneys, miele, formaggi e qualche volta anche frutta, verdura e profumatissimi funghi.

Il Gigante Godurioso

Slovacchia terme

C’è un altro gigante a Poprad, si chiama Aquacity. A prescindere che con Giovanni ci siamo ritrovati a pagare E 2,00 di biglietto e trovarci fiondati nei puzzolentissimi spogliatoi di un incontro di hockey – avevamo sbagliato “contenitore” ed eravamo finiti in una dibattutisima partita di hockey tra squadre locali!

Il centro è favoloso, costa E 19,00 a persona e non E 2,00, ma è lindo e pinto, ed offre vasche a varie temperature dalle piscine olimpioniche alle vasche relax per famiglie.

Una goduria, abbiamo nuotato un po’ e poi a mollo a 28° e poi ancora a 32° in una vasca che comincia dentro e finisce fuori dove puoi vedere il profilo dei Tatras sentire l’aria tagliente di fuori sfiorarti il viso mentre il tuo corpo è grato del tepore che lo avvolge tutto. I fumi si levano dall’acqua e tu credi che il Paradiso non debba essere poi troppo diverso. Ma al meglio non c’è mai limite ed a fianco hai la vasca (sorta di gigantesca jacuzzi) con temperatura a 38° sempre all’esterno.

Per i più snob, il bar/chiosco nell’acqua calda. Con gli sgabelli immersi in acqua e gente felice a sorseggiare una birretta o anche un grappino (vodkino).

Slovacchia, un viaggio da riprogrammare…

Torno alle mie brochure e guida (per quanto pesante me la son tirata dietro) e scopro che la parte Orientale del Paese deve essere ancora più caratterizzata, i parchi naturali sono veri luoghi di wilderness, i paesini ancora più caratteristici, le costruzioni dai tipici tetti in legno slovacchi si moltiplicano… Ah ad avere qualche giorno in più! Lo Sloveni Raj, il Paradiso Slovacco i cui sentieri sono veri e propri percorsi avventura, le gole del Dunajec, le chiese in legno costruite senza far uso di chiodi, le icone bizantineggianti, le piazzette tra case basse dai colori pastello.

La Slovacchia, in un mio prossimo viaggio, diventerà da luogo di passaggio vera e propria destinazione, un luogo da conoscere in cui sostare (anche a lungo). E anche voi se le vostre scelte sulla carta Europea continuano a svolazzare al di sopra della Slovacchia, fateci un pensiero c’è tutto un mondo da scoprire sotto quella rotta aerea.

viaggio in Slovacchia
Slovacchia laghi
fiori slovacchia
trekking in slovacchia

Share this post

Categories: amici on the road, europa, slovacchia

Previous
Dalí inedito in mostra a Pisa dal 1 ottobre 2016 al 5 febbraio 2017
Next
Lago Santo e Lago Baccio: trekking per tutti
Sempre avanti, sempre ottimista (stasera potrei an Sempre avanti, sempre ottimista (stasera potrei anche dire positiva, ché così è!), sempre con lo sguardo al futuro.
Pare che a #parolepassisogni abbiano fatto belle, bellissime cose anche dopo che la mia fuga per positività.
La mia avventura tra i libri e i viaggi è durata troppo poco, ma è stata divertente, interessante e molto, molto stimolante.
Adesso la festa è finita per tutti, gli amici se ne sono andati, ma c'è già un nuovo appuntamento che spero di potermi godere anch'io in pieno. Ci si vede tra poco più di due mesi a Rioveggio... O magari si organizza prima un picnic insieme?
.
.
.
#leggolibri #leggerefabeneallanima #lettura #letture #lettori #lettoriinviaggio #trippando #ilibridimompracem #erodoto108 #libri #viaggi #viaggiareapiedi #viaggiaresempre #viaggiando
Ti svegli, apri la finestra e trovi davanti una di Ti svegli, apri la finestra e trovi davanti una distesa di ciliegi in fiore. Meraviglia, meraviglia, meraviglia. 
E io non vedo l'ora di tornare a Vignola tra un paio di settimane per l'edizione zero de @ilcamminodellunione nelle @terredicastelli_mo.
Perché, sì, sono già a casa. Il covid ha bussato anche alla nostra porta senza sconti per me che ero fuori per il weekend di #parolepassisogni. 
Ma tu, domani, vai a Marano sul Panaro, se riesci. Al centro culturale troverai i miei amici de @ilibridimompracem e @erodoto108 con tanti libri bellissimi, scrittori appassionati, le anteprime dei prossimi festival, musicisti strepitosi e un bicchiere di lambrusco.
Io sto bene, eh! Raffreddorone ma nulla più. D'altronde sono quella con tre dosi di tre vaccini diversi, no??
.
.
.
#vignola
#maranosulpanaro #emiliaromagna #inemiliaromagna #appennino #appennini #viaggiareapiedi #viaggiaresempre #viaggiando #trippando #inviaggio #ciliegio #ciliegioinfiore #ciliegiinfiore
Ready steady gogogo! #parolepassisogni sotto casa Ready steady gogogo!
#parolepassisogni sotto casa della @saramissorini , la carico a bordo e arriviamo!
Per info e per raggiungerci, link in bio o storie!
.
.
.
#eventi #cosafare #cosafareoggi @ilibridimompracem #silviaceriegi #trippando #inviaggio #ontheroad
Strana primavera, col sole che scalda e l'aria anc Strana primavera, col sole che scalda e l'aria ancora gelida, soprattutto di prima mattina.
Ho cominciato l'allenamento in salita, abbandonato (per una volta) 'il mio argine'... E ti presento 'il mio monte', quello sopra casa, con la chiesetta che era un antico ospitale per viandanti. 
Viandanti? Non per spoilerare, ma anche qui c'è una viandanza in vista... 
Prima, però, altre due partenze belle belle, una per Parole Passi Sogni con gli amici de @ilibridimompracem e una di relax con la famiglia. 
Ecco, dimmi... Ma quanto è bello scoprire che siamo circondati di bellezza?
.
.
.
#viandanti #viandante #viandanza #camminare #camminarenellanatura #cammino #trippando #vecchiano #pisa #toscana #ig_toscana #ig_pisa #instatuscany #viaggiareapiedi #viaggiaresempre #viaggiareintoscana
Da Cala Moresca a Baratti e ritorno È online sul Da Cala Moresca a Baratti e ritorno
È online sul canale YouTube di Trippando (link diretto nella bio e nelle storie) il video della camminata ad anello da Cala Moresca a Baratti, attraverso il sentiero del Crinale e quello dei Cavalleggeri.
E qui già si inizia una settimana col bel pensiero di due weekend consecutivi in giro!
.
.
.
#trippando #calamoresca #baratti #toscanagram #toscana #Tuscany #toscanadascoprire #piombino #trekkie #trekkingitalia #trekkinglovers #camminare #camminarenellanatura
Presente quei libri che hanno letto tutti e tu no? Presente quei libri che hanno letto tutti e tu no?
Con 'qualche' anno di ritardo ho letto e amato Acciaio di @silvia_avallone, @rizzolilibri 
Giusto gli anni per farlo diventare un classico.
Poi, vabè, con in mezzo una girata a Piombino, me lo sono portato dietro per fare la foto...
Sul canale trovi il video dove racconto questa bella lettura, ti lascio il link nella bio.
Conosci questo libro? Quanto tempo fa l'hai letto?
.
.
.
#acciaio #silviaavallone #piombino #toscanagram #toscana #toscanalibri #libri #libribelli #libribellissimi #lettura #letture #leggere #leggolibri #leggo #leggoecammino #lettrici #lettrice #trippando
33.000 passi e 22 chilometri vista mare (o quasi). 33.000 passi e 22 chilometri vista mare (o quasi).
Bellissimo trekking sul promontorio di Piombino, da Cala Moresca a Baratti, sulla via del Crinale all'andata e dei Cavalleggeri al ritorno. A breve video e articolo sul blog, ma un consiglio ci vuole subito: meglio fare prima la via dei Cavalleggeri e poi quella del Crinale, più veloce e con meno saliscendi.
Panorami stupendi, profumo di mare che si alterna a quello degli arbusti della macchia mediterranea.
Le indicazioni potrebbero essere migliori, un paio di volte abbiamo sbagliato sentiero, nel tratto dei Cavalleggeri.
Di tanto in tanto delle aree picnic, invece non ci sono fontanelle per riempire la borraccia.
Assolutamente da fare, con un po' di allenamento nelle gambe. Sennò un pezzetto, come facemmo noi un anno fa coi bimbi, che stavolta erano a casa.
E ora, via, di tuffo in un'altra settimana di lavoro, ché sono in vista altri bei weekend di uscite!
.
.
.
#piombino #toscana #toscanatrekking #trekkie #trekkingitalia #trekkinglovers #trippando #camminarenellanatura #camminata #camminate #camminarefabene #camminataveloce #toscanadascoprire #toscana_amoremio #toscana_super_pics
Ma la meraviglia di trovare un bel libro sul tavol Ma la meraviglia di trovare un bel libro sul tavolino del bar? Sole, fiori, uno scavo archeologico davanti e non puoi non essere felice.
Settimana complessa, qui, con una supplenza mattutina (a Camaiore, dove si trovano libri sui tavolini del bar Stella) e i soliti corsi pomeridiani. Comincio a essere stanchina, ma il weekend è in arrivo e ha un programma interessante (vedi storie).
Bene. Molto bene. 
E la tua settimana, coma sta andando? Programmi per il weekend? Dai, racconta!
.
.
.
#trippando #camaiore #caffe #caffè #libri #leggere #lettura #libribelli #viaggiaresempre #viaggiatrice #libriecaffè #lettureinteressanti #letturisti #lettire #viaggiareapiedi #viaggiareintoscana #viafrancigena
Libri che sono viaggi e libri che sono gioielli. L Libri che sono viaggi e libri che sono gioielli. Luci sul mare di Claudio Visentin è entrambi. 
L'autore è l'anima della @scuoladelviaggio e finito di leggere verrebbe subito voglia di rileggerlo prestando attenzione alle parole, perché si sente che 'suona' in maniera perfetta.
Il viaggio di Claudio alla scoperta dei fari scozzesi, tra le isole Orcadi e Shetland, è un'avventura che fa tornare la mente ai tempi di tempeste e incagliamenti sugli scogli, della pirateria fatta dagli isolani sui relitti. E poi c'è la storia della costruzione dei fari e il fascino della dinastia di ingegneri 'faristi' da cui discende un famoso scrittore.
Non spoilero, qui. 
Ho raccontato qualcosa in più nel video che esce stamani sul canale YouTube. Metto poi il link nella bio e nelle storie.
Bellissime e molto poetiche anche le illustrazioni di Alessandro Alghisi.
Consigliato? Consigliatissimo!
.
.
.
@ediciclo #ediciclo #lucisulmare #libro #libribelli #libribrevi #libridiviaggio #libriperviaggiare #leggere #lettura #lettureinteressanti #letture #letteraturadiviaggio #letteraturaitaliana #viaggiaresempre #fari #faro #scozia
Giornata a Bologna con amiche per vedere la bella Giornata a Bologna con amiche per vedere la bella mostra di opere di Giovanni Boldini al Palazzo Albergati.
Un'occasione per riflettere sulla città emiliana e sulla sua scarsa (ahimé) vocazione turistica.
Cos'ha Bologna di particolare? Bologna. Semplice. 
Ha anche 53 chilometri di portici, tra centro storico e prima periferia. Ha due torri (peccato che non pendano!) e ha i suoi personaggi che l'hanno vissuta e amata. Di alcuni le foto campeggiano in Piazza Maggiore. Alla bolognese Raffaella Carrà sono dedicate le luminare di Via D'Azeglio. 
Conosco poco Bologna, ci ho trascorso una settimana per un corso di perfezionamento ai tempi dell'Università. Per il resto, conosco bene solo la stazione, passandoci almeno una volta all'anno quando salgo a Rimini per il TTG.
Devo tornarci, studiare un percorso che piaccia anche ai bimbi e viverla qualche giorno. 
Sarà che era domenica, ma ho visto un bel movimento, vivacità, mostre, concerti. È una città che viene voglia di viverla, Bologna. E di vivere.
Tanta voglia di tornarci. Già.
.
.
.
#bologna #bolognawelcome #inemiliaromagna #bolognacentro #emiliaromagna #italytravel #italiaturismo #luciodalla #ppp #pierpaolopasolini #raffaellacarra #viaggiaresempre #viaggiatrice #ioviaggioinitalia #ioviaggio #trippando
Non sono abituata a lavorare di sabato e fare le d Non sono abituata a lavorare di sabato e fare le docenze per docenti è sempre piuttosto impegnativo.
Per questo ci voleva un bel premio: fine lezione e via a Pietrasanta, dove tre tappe sono immancabili:
🐟 Pranzo al @fishinglab_concept 
📚 Shopping alla @librerianina (per me Le otto montagne di @cognettipaolo che inizio adesso, Trema la notte di @nadiaterranova e Gli iperborei di @pietrocastellitto)
🦒un giro la scoperta delle nuove installazioni che abbelliscono il centro cittadino di @pietrasantaeventi!
E ora libro, piumone e sveglia pronta per domattina, che mi aspetta una super giornata bolognese con @marina_minelli_ e @fra.pau.panse!
Come sta andando il tuo weekend? 
.
.
.
#pietrasanta #versilia #inversilia #lucca #toscanagram #toscana #Tuscany #instatuscany #libri #lettura #lettureinteressanti #trippando #viaggiareapiedi #viaggiaresempre #viaggiando #viaggiatrice #lettrice
È online il vlog con le passeggiate al Lago della È online il vlog con le passeggiate al Lago della Ninfa, Passo del Lupo e Pian del Falco, nei dintorni di Sestola. Il link diretto è nella bio e nelle storie.
Inutile dire meraviglia, meraviglia meraviglia!
.
.
.
#trippando #sestola #piandelfalco #passodellupo #lagodellaninfa #app#appennini #appenninotoscoemiliano #appenninopasseggiando #trekkie #trekkingitalia #trekkers #camminareinmontagna #camminarenellanatura #modenaedintorni #inemiliaromagna #visitsestola
È difficile, in questo momento di guerra e pandem È difficile, in questo momento di guerra e pandemia, essere genitori.
Io cerco sempre di puntare sulle esperienze che possano fare conoscere il mondo ai miei bimbi. Di solito sono letture o viaggi.
Domenica scorsa abbiamo fatto i turisti nella nostra città, andando alla scoperta della storia di Pisa attraverso una visita tematica per bambini al Museo delle Navi.
Cosa dire? 
Che mi sono divertita parecchio, per quell'ora e mezzo non ho pensato alle brutture del mondo e loro sono stati attenti. 
Che sotto terra, almeno qua in Italia, abbiamo un mondo che è la nostra storia.
Che Giacomo vuole fare l'archeologo.
Che il Museo delle Navi è un gran bel museo che potrebbe essere valorizzato maggiormente dalla città di Pisa.
Che la vita è bella, nonostante tutto. E questo è quello che dobbiamo insegnare ai nostri bambini, secondo me.
.
.
.
#museodellenavi #pisa #visittoscana #visitpisa #igerspisa #archeology #unpodistoria #pophistory #impararefacendo #mammablogger #inviaggio #toscanagram #toscanadascoprire #toscana #italytravel #italia #italiait
Preferisci la mèta o il viaggio? Della passeggiat Preferisci la mèta o il viaggio?
Della passeggiata tra Santa Margherita Ligure e Portofino attraverso la Passeggiata dei baci e poi dalla piazzetta al Faro, il viaggio è stato davvero un incanto, tra passerelle e sentieri con vedute mozzafiato. È online (a questo link https://youtu.be/6vbaG79C28Q) il video/vlog della nostra passeggiata di domenica passata. Poca gente, tanto sole, un bel freddo e la bellezza davanti agli occhi.
E tu? Mèta o viaggio?
.
.
.
#trippando #trekkie #trekking #camminarenellanatura #camminata #camminate #passeggiando #passeggiare #passeggiata #liguria #myliguria #portofino #santamargheritaligure #panorama #mare #passeggiatadeibaci
Vorrei potermi godere il mare... Invece stamani mi Vorrei potermi godere il mare...
Invece stamani mi aspettano tre ore toste di lezione. È il bello della libera professione: c'è quando lavori poco e quando invece hai l'agenda zeppa e devi mettere i corsi anche al sabato mattina. È un mese impegnativo, marzo, per me. Soprattutto di lezioni, ne ho tantissime e corsi diversi tra loro. Mi diverto, ma è una grande fatica. 
Ho in vista un paio di uscite belle (una breve vicina e l'altra più lunga tra un mese). E allora mi alzo, mi sistemo e go!
Tu che programmi hai per questo sabato?
.
.
.
#lavorare #lavorarestanca #lavoroepassione #lavorareonline #portofino #mare #vistamare #liguriancoast #myliguria #ligurian_places #liguriagram
Credo nei sogni, nella bellezza, nella condivision Credo nei sogni, nella bellezza, nella condivisione delle passioni.
Scorri le foto per scoprire un appuntamento speciale, quello che mi fa vivere questo marzo così affollato di lavoro (di quello impegnativo!) con la leggerezza di un bel momento che potremo, finalmente, trascorrere insieme. Appuntamento 8, 9 e 10 aprile a Marano sul Panaro. Il programma è una bomba e io sarò lì tutto il weekend, a riempirmi il cuore di passioni. Per ogni info o curiosità, guarda su www.ilibridimompracem.it, oppure scrivimi in direct!
.
.
.
#bellezza #cosebelle
#lagrandebellezza
#libri #lettura #weekend #cosafare #lettori 

#Repost @paolociampi
• • • • • •
Chi viene con me a Marano, insieme a I libri di Mompracem, a Erodoto108 e tanti amici?
#ilibridimompracem #erodoto108 #bettieditrice #bottegaerranteedizioni #festival #finesettimana #cosafare #maranosulpanaro #vignola #modena #emilia
È un libro epocale, Tutta la stanchezza del mondo È un libro epocale, Tutta la stanchezza del mondo di @enrica.tesio. Chi di noi non se la sente addosso? Di certo è una narrazione generazionale in cui ogni quarantenne divisa tra famiglia e carriera non può non ritrovarsi. È un saggio divertente, il che potrebbe sembrare un ossimoro...
È online (link in bio e nelle storie) il video dove lo racconto... E a proposito di stanchezza c'è pure una spontanea (ahimé) dimostrazione di vita multitasking, la mia.
L'hai letto e amato quanto me?
Racconta!
.
.
.
#libri #libribelli
#libridivertenti #leggere #lettura #lettureinteressanti #letture #enricatesio #tuttalastanchezzadelmondo #stanchezza #libribompiani
Non ero mai stata a Portofino. Fino a qualche ora Non ero mai stata a Portofino. Fino a qualche ora fa. Raggiungerlo da Santa Margherita Ligure attraverso la Passeggiata dei Baci, un trekking tranquillo di circa cinque chilometri, arrivarci dall'alto, dal dietro, conquistare la visuale passo dopo passo, fino al faro, è stata davvero un'esperienza notevole.
C'era anche il sole...
[Vedo di fare arrivare a breve anche il vlog della camminata. Almeno, ci provo!]
.
.
.
#portofino #myportofino #myliguria #liguria #viaggiaresempre #viaggiando #viaggiatrice #silviaceriegi #trippando #camminare #trekker #inviaggio #viaggiareapiedi #camminata #camminate #italytravel #italia360gradi #italia365 #mareitalia
Ieri mattina sono stata in giro per @testofirenze Ieri mattina sono stata in giro per @testofirenze alla Stazione Leopolda. Un bel vedere, chiacchierare, incontrare. Puoi andare anche oggi e domenica, basta prenotarsi sul loro sito. Ti aspettano tanti incontri, angoli interessanti e tantissimi libri di qualità.
Io avrei voluto tornare, ma se hai visto le mie storie, saprai le disavventure pomeridiane. Meglio che faccia qualche camminata!
.
.
.
#testofirenze #libri #lettura #letture #lettureinteressanti #letteraturaitaliana #leggerefabeneallanima #leggolibri #letturisti #ioleggosempre #ioleggo #ioleggoetu #trippando
In attesa dal dentista, dopo aver passato l'aspira In attesa dal dentista, dopo aver passato l'aspirapolvere, messo sul il brodo perché stasera faccio lezione fino a tardi, ricevuto una chiamata di lavoro, acceso il computer. Viste le notizie internazionali, che sarebbero potute essere migliori.
Su trippando.it c'è un nuovo articolo sulla Roma da visitare per entrare nella sua storia.
Sul canale YouTube arriva il video su una nuova lettura, molto carina per tutti coloro che almeno una volta nella vita hanno pensato a diventare Expat o lo sono stati, o lo sono ancora.
Un abbraccio grande, oggi ancora più grande.
Silvia
.
.
.
#roma #storiaromana #storiadiroma #romacaputmundi #romacapitale #viaggiaresempre #viaggiando #trippando #viaggiatrice #foriimperiali #foriromani #leggere #lettura #libri #expat #vivere
Carica altro… Segui su Instagram

Footer

  • Chi sono
  • Advertising/PR
  • Media Kit
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Acquista i miei libri

    
  • Narrarsi online
  • Corsi online: Check The Blog
  • Piano editoriale: corso online
  • Consulenze Personalizzate
Copyright © 2011 - 2022 Trippando di Ceriegi Silvia P.IVA 02265910501Back to Top

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza sul nostro sito web.

Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nelle impostazioni.

Trippando - blog di viaggi di Silvia Ceriegi
Powered by  GDPR Cookie Compliance
Panoramica privacy

Questo sito web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie vengono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando torni al nostro sito web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili. Puoi consultare la nostra Privacy Policy

Cookie strettamente necessari

I cookie strettamente necessari dovrebbero essere sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.

Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.

Cookie di terze parti

Questo sito web utilizza Google Analytics per raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori del sito e le pagine più popolari.

Mantenere questo cookie abilitato ci aiuta a migliorare il nostro sito web.

Attiva i cookie strettamente necessari così da poter salvare le tue preferenze!