• Skip to primary navigation
  • Skip to main content
  • Skip to footer
Trippando - blog di viaggi di Silvia Ceriegi
Trippando - blog di viaggi di Silvia Ceriegi

Trippando - blog di viaggi di Silvia Ceriegi

  • Il Blog
    • TRAVEL
      • Consigli di viaggio
      • Italia
      • Europa
      • Resto del mondo
    • BLOGGING
    • LIFESTYLE
      • Fashion
      • Beauty
      • Book
      • Eventi
      • Pensieri
      • Meetup
  • Corsi e consulenze
    • Narrarsi online
    • Piano editoriale: corso online
    • Check The Blog
    • Consulenze Personalizzate
  • Libri & Manuali
    • I caffè della libertà
    • Pillole di Blogging
    • Minibook gratis
    • Sei un blogger? Viaggia sponsorizzato
  • Narrarsi online
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Youtube
Looking for something?

All’Elba con i bambini: non solo mare

Giugno 22, 2015

Chi segue la pagina Facebook e l’account Twitter di Trippando avrà notato che due weekend fa avevamo un’inviata all’Isola d’Elba, per un blogtour che ha portato lei e la sua bimba, insieme ad altre mamme blogger, alla scoperta della più grande isola dell’Arcipelago Toscano. Un’isola con spiagge bellissime, ma anche un’isola da vivere a 360°. Ecco il suo racconto, ricco di consigli e di curiosità per chi vuole trascorrere una vacanza all’Elba con i bambini.

Allora bambine da 1 a 10 quanto vi è piaciuta questa vacanza all’Isola d’Elba? 11!

Questa è la frase pronunciata in coro da due bimbe, neo-amichette di 5 e 7 anni, alla fine di un lungo e intenso weekend non ancora in alta stagione, alla scoperta delle bellezze dell’Elba. Un viaggetto mamma e figlia in compagnia di altre due blogger con famiglia, per toccare con mano quanto l’isola sia family friendly e particolarmente adatta a una vacanza con bimbi al seguito. Non è un caso che un terzo dei visitatori dell’isola abbia meno di 10 anni, qui tutto è a misura di bambino, a cominciare dall’atmosfera e dalla gentilezza di tutti gli operatori (e non è un dettaglio di poco conto!).

isola d elba

I programmi sono fatti per essere smontati, è il mantra che ci siamo sentiti ripetere in continuazione e mai come in quest’isola con circa 147 km di costa, più di 200 spiagge (metà delle quali non raggiungibili in macchina), monti, sentieri infiniti immersi nella natura e mille attività outdoor a seconda di come girano i venti, il concetto è appropriato.

Noi siamo capitati con la classica “sciroccata”, che in teoria non promette nulla di buono e invece, scegliendo le baie giuste e le mete più adatte, siamo riusciti a fare comunque escursioni interessantissime e bellissimi bagni, anche andando un po’ fuori strada rispetto a quanto pre-stabilito. Dunque, mente aperta e voglia di esplorare sono i presupposti per godersi al meglio le meraviglie che l’isola può offrire.

Ecco in 10 passi nostri consigli per una vacanza all’Elba con i bambini

1. Lasciatevi guidare

elba con bambini 1

Ero già stata all’Elba tante volte prima dei figli, per lunghi periodi o per fugaci weekend, eppure in questo blog tour lungo tre giorni, ho vissuto l’isola più di tutte le altre volte. Il merito va sicuramente alle nostre guide, letteralmente innamorate del loro territorio, che sono riuscite a trasmetterci con entusiasmo la voglia di esplorare sentieri e panorami, facendoci apprezzare davvero le mille sfaccettature del luogo, sede del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, raccontandoci storie e leggende antiche.

Morale: non fatevi prendere dalla pigrizia fermandovi a prendere il sole sul primo lettino, perché c’è un meraviglioso mondo da scoprire che vi aspetta. Che sia un’escursione di trekking sull’isola di Montecristo o un giro in kajak al tramonto, un’immersione sotto il mare o una pedalata al tramonto, chiedete agli esperti che vi indirizzeranno verso le mete più interessanti dandovi le dovute dritte. (A proposito: “Grazie Fernando e Stefano di averci “viziato” tutto il weekend!).

2. In miniera come i 7 nani

elba miniere

Il nostro blog tour prevedeva una visita alla miniera del Monte Calamita. Vi confesso che l’idea non mi attirava particolarmente, pensando tra l’altro che mia figlia cinquenne, in pieno periodo principessa, disdegnasse questo tipo di avventura. Niente di più sbagliato!

Mi sono subito dovuta ricredere perché si è rivelata un’esperienza davvero emozionante, che consiglio di fare a tutti, grandi e piccini.

Al museo della miniera vi aspetta una full immersion nella dura vita dei minatori, e mentre gli adulti si perdono tra strumenti e registri storici, i bambini giocano con le pietre e imparano a conoscere le potenzialità dei minerali con un interessante laboratorio.

Ma il meglio arriva quando si raggiunge la vera e propria miniera a picco sul mare e armati di caschetto e torcia ci si infila nella galleria scavata nella roccia. I nani in fila indiana intonando la canzone dei sette nani e noi dietro senza parole, tra labirinti e caverne scavate sotto il mare. Indimenticabile.

3. Bike bike bike

elba in bici

Se siete appassionati di biking, all’Elba troverete il paradiso: Il Capoliveri bike park  Si sviluppa per più di 100 km di sentieri e strade spettacolari e interscambiabili e ha 5 diversi percorsi permanenti di diversa lunghezza e difficoltà.

Anche i meno sportivi resteranno a bocca aperta nel costeggiare lo sterrato di circa 4 km del Monte Calamita, che dal paese porta alla miniera.

La strada è perfettamente in piano e a prova di pigri e bambini (e ve lo dice una che la bici la usa solo a Milano per fare la spesa), i panorami sono mozzafiato. In questa stagione la macchia mediterranea è al suo massimo splendore con ampie stazioni di asfodelo, lentischi e elicrisi profumati.

4. Stessa spiaggia stesso mare, no grazie

isola d elba spiagge

Di sabbia bianca, dorata, oppure nera, di sassi o di ghiaia, calette o spiaggioni come la Biodola (la famosissima spiaggia di Portoferraio), qui la riva del mare accontenta i gusti di tutti. E anche chi adora arrampicarsi sugli scogli non si annoierà di certo, visto che molte insenature si raggiungono solo a piedi.

Molte sono le spiagge attrezzate, con ristoranti, lettini, ombrelloni e un servizio di animazione per bambini fatto di giochi e attività sportive. Ma altrettante le baie selvagge, dove si rischia di essere da soli anche in pieno agosto.

Nella mia personale top ten delle spiagge elbane entra sicuramente il Remaiolo, sulla Costa dei Gabbiani, dove l’accesso alle auto è vietato e una grande zona d’ombra ospita un delizioso baretto. Ma anche Fetovaia, nella parte sud dell’isola merita assolutamente una visita.

Per gli abitué  dell’Elba, uno dei criteri ideali per scegliere dove stendere l’asciugamano è in base al vento. Se però non siete degli esperti in materia, vi può venire in aiuto il blog elba che vi consiglia la spiaggia giusta per ogni vento.

5. Cosa fare all’Elba con i bambini quando piove: acquario o piccolo biologo?

piccolo biologo elba

Nei nostri 3 giorni elbani è capitata anche una  mattinata di pioggia. Nessuno si è scoraggiato però, perché qui c’è sempre pronto il piano B. In questo caso la visita all’acquario di Marina di Campo, che anche se non è un colosso come quello di Genova è davvero a misura di bambino, con una grande attenzione alla popolazione ittica locale e un’accurata ricostruzione degli habitat dei vari pesci.

E poi per rimanere in tema tutti al laboratorio dei piccoli biologi marini sulla spiaggia di Porto Azzurro. I bambini con l’aiuto di Chiara cercano reperti sulla spiaggia e imparano l’importanza di alghe, spugne e posidonie analizzandole al microscopio. Nelle belle giornate di mare calmo si infilano in una mini-muta e armati di pinne, maschera e retino si avventurano sulla costa rocciosa in cerca di tesori marini da studiare. Le nostre bimbe si sono davvero divertite e al momento di andare hanno chiesto il bis!

6. Elba con ibambini: Capoliveri caput mundi

capoliveri

Se chiedi a uno di Capoliveri quale sia l’ombelico del mondo non ha dubbi: Capoliveri! E se questo è un tantino esagerato, il cuore dell’Elba batte senz’altro qui. Il centro storico con la sua piazzetta e le vie pedonali con baretti e ristorantini sembra fatto apposta per far tirare il fiato a noi genitori, che possiamo berci un drink, mentre i piccoli scorazzano senza pericoli.

7. Piccoli gourmet crescono

mangiare all elba

Non è mai troppo presto per cominciare a mangiare bene e ad apprezzare i gusti della migliore cucina mediterranea. Il pesce appena pescato veramente, il tonno (non d’importazione) scottato o in tartare a seconda delle interpretazioni, il polpo all’elbana (che si cucina così), il risotto al nero di seppia da urlo, sono solo un assaggio della varietà culinaria locale, che risente ancora dell’influenza spagnola.

Ma chi l’ha detto che i bambini devono mangiare solo pasta in bianco, hamburger e patatine?

Tutti i ristoranti dove siamo stati hanno molta attenzione nell’accontentare i gusti dei piccoli, si preoccupano di servirli per primi, consigliando loro i piatti più adatti, senza limitarsi a proporre il solito menù-bambino.

E i nostri figli si sono mangiati allegramente spaghetti alle vongole, pesce spada e calamari fritti leccandosi i baffi. Un applauso anche ai vini locali, vermentino, aleatico, di antica tradizione, con le vigne che sfiorano il mare, tanto che i polpi possono arrivare a mangiare i grappoli d’uva, come racconta un famoso signore di Porto Azzurro. Abbiamo assaggiato il bianco della Tenuta delle Ripalte , ottimo per una pausa relax post-miniera.

8. Cosa fare all’Elba con i bambini: attività sportive per tutti

elba sport

La mamma fa yoga sotta la tenda, il papà gioca a tennis, la bimba è a scuola di circo e il fratello frequenta il corso di apnea per bambini. Intanto i loro amichetti imparano ad andare in barca a vela mentre i loro genitori vanno in giro con la mountain bike. All’Elba si può fare. L’offerta di attività outdoor per tutte le età è sorprendente e se avete uno spirito sportivo, sull’isola potrete seguire con facilità tutte le vostre passioni.

http://www.visitelba.info/esperienze-attive-sportive/

9. All’Elba non ci sono più le mezze stagioni

attivita da fare all elba

È sempre un buon momento per decidere una vacanza all’Elba, perché l’isola è attrezzata per accogliere i turisti in tutti i periodi dell’anno. Dalle terme calde e sulfuree alla originale cabinovia che ti porta in cima al monte Capanne regalandoti un panorama da cartolina, alle ville di Napoleone a Portoferraio fino alle spiagge bianche e alle calette che fuori stagione si possono apprezzare senza la folla, qui non si corre mai il rischio di annoiarsi. E anche a gennaio capita spesso di mettersi in riva al mare in maniche di camicia.

10. Dormire sonni tranquilli

spiaggia elba

Le strutture alberghiere dell’Elba dedicano una cura particolare  ai loro piccoli ospiti. Ci sono alberghi, villaggi, residence e appartamenti per le più diverse esigenze. E per chi invece preferisce i campeggi, non c’è che da scegliere.

Noi abbiamo soggiornato al Villaggio dell’Innamorata, una spiaggia che prende il nome da un’antica leggenda e un indirizzo perfetto per una vacanza in famiglia (specialmente in questo periodo dell’anno).

Tutte le camere pulitissime affacciano sul mare e hanno anche una mini-cucina e un patio, ma il dettaglio che mi ha conquistato da mamma è la centrifuga free, a disposizione nella sala della prima colazione, con frutta e verdura già lavata e sbucciata da scegliere secondo i gusti.  Elettra invece ha gradito parecchio il bagno al tramonto nella grande piscina vista mare, con tanto di idromassaggio e tuffo libero.

Arrivederci Elba!

Share this post

Categories: amici on the road, isola d'elba, italia, toscana Tags: cosa fare al mare con i bambini quando piove, elba, isola d'elba

Previous
Hotel Meridianus: per una vacanza a Lignano immersa nel verde
Next
[Viaggi Rosa] Visitare Mosca… in rosa
Sempre avanti, sempre ottimista (stasera potrei an Sempre avanti, sempre ottimista (stasera potrei anche dire positiva, ché così è!), sempre con lo sguardo al futuro.
Pare che a #parolepassisogni abbiano fatto belle, bellissime cose anche dopo che la mia fuga per positività.
La mia avventura tra i libri e i viaggi è durata troppo poco, ma è stata divertente, interessante e molto, molto stimolante.
Adesso la festa è finita per tutti, gli amici se ne sono andati, ma c'è già un nuovo appuntamento che spero di potermi godere anch'io in pieno. Ci si vede tra poco più di due mesi a Rioveggio... O magari si organizza prima un picnic insieme?
.
.
.
#leggolibri #leggerefabeneallanima #lettura #letture #lettori #lettoriinviaggio #trippando #ilibridimompracem #erodoto108 #libri #viaggi #viaggiareapiedi #viaggiaresempre #viaggiando
Ti svegli, apri la finestra e trovi davanti una di Ti svegli, apri la finestra e trovi davanti una distesa di ciliegi in fiore. Meraviglia, meraviglia, meraviglia. 
E io non vedo l'ora di tornare a Vignola tra un paio di settimane per l'edizione zero de @ilcamminodellunione nelle @terredicastelli_mo.
Perché, sì, sono già a casa. Il covid ha bussato anche alla nostra porta senza sconti per me che ero fuori per il weekend di #parolepassisogni. 
Ma tu, domani, vai a Marano sul Panaro, se riesci. Al centro culturale troverai i miei amici de @ilibridimompracem e @erodoto108 con tanti libri bellissimi, scrittori appassionati, le anteprime dei prossimi festival, musicisti strepitosi e un bicchiere di lambrusco.
Io sto bene, eh! Raffreddorone ma nulla più. D'altronde sono quella con tre dosi di tre vaccini diversi, no??
.
.
.
#vignola
#maranosulpanaro #emiliaromagna #inemiliaromagna #appennino #appennini #viaggiareapiedi #viaggiaresempre #viaggiando #trippando #inviaggio #ciliegio #ciliegioinfiore #ciliegiinfiore
Ready steady gogogo! #parolepassisogni sotto casa Ready steady gogogo!
#parolepassisogni sotto casa della @saramissorini , la carico a bordo e arriviamo!
Per info e per raggiungerci, link in bio o storie!
.
.
.
#eventi #cosafare #cosafareoggi @ilibridimompracem #silviaceriegi #trippando #inviaggio #ontheroad
Strana primavera, col sole che scalda e l'aria anc Strana primavera, col sole che scalda e l'aria ancora gelida, soprattutto di prima mattina.
Ho cominciato l'allenamento in salita, abbandonato (per una volta) 'il mio argine'... E ti presento 'il mio monte', quello sopra casa, con la chiesetta che era un antico ospitale per viandanti. 
Viandanti? Non per spoilerare, ma anche qui c'è una viandanza in vista... 
Prima, però, altre due partenze belle belle, una per Parole Passi Sogni con gli amici de @ilibridimompracem e una di relax con la famiglia. 
Ecco, dimmi... Ma quanto è bello scoprire che siamo circondati di bellezza?
.
.
.
#viandanti #viandante #viandanza #camminare #camminarenellanatura #cammino #trippando #vecchiano #pisa #toscana #ig_toscana #ig_pisa #instatuscany #viaggiareapiedi #viaggiaresempre #viaggiareintoscana
Da Cala Moresca a Baratti e ritorno È online sul Da Cala Moresca a Baratti e ritorno
È online sul canale YouTube di Trippando (link diretto nella bio e nelle storie) il video della camminata ad anello da Cala Moresca a Baratti, attraverso il sentiero del Crinale e quello dei Cavalleggeri.
E qui già si inizia una settimana col bel pensiero di due weekend consecutivi in giro!
.
.
.
#trippando #calamoresca #baratti #toscanagram #toscana #Tuscany #toscanadascoprire #piombino #trekkie #trekkingitalia #trekkinglovers #camminare #camminarenellanatura
Presente quei libri che hanno letto tutti e tu no? Presente quei libri che hanno letto tutti e tu no?
Con 'qualche' anno di ritardo ho letto e amato Acciaio di @silvia_avallone, @rizzolilibri 
Giusto gli anni per farlo diventare un classico.
Poi, vabè, con in mezzo una girata a Piombino, me lo sono portato dietro per fare la foto...
Sul canale trovi il video dove racconto questa bella lettura, ti lascio il link nella bio.
Conosci questo libro? Quanto tempo fa l'hai letto?
.
.
.
#acciaio #silviaavallone #piombino #toscanagram #toscana #toscanalibri #libri #libribelli #libribellissimi #lettura #letture #leggere #leggolibri #leggo #leggoecammino #lettrici #lettrice #trippando
33.000 passi e 22 chilometri vista mare (o quasi). 33.000 passi e 22 chilometri vista mare (o quasi).
Bellissimo trekking sul promontorio di Piombino, da Cala Moresca a Baratti, sulla via del Crinale all'andata e dei Cavalleggeri al ritorno. A breve video e articolo sul blog, ma un consiglio ci vuole subito: meglio fare prima la via dei Cavalleggeri e poi quella del Crinale, più veloce e con meno saliscendi.
Panorami stupendi, profumo di mare che si alterna a quello degli arbusti della macchia mediterranea.
Le indicazioni potrebbero essere migliori, un paio di volte abbiamo sbagliato sentiero, nel tratto dei Cavalleggeri.
Di tanto in tanto delle aree picnic, invece non ci sono fontanelle per riempire la borraccia.
Assolutamente da fare, con un po' di allenamento nelle gambe. Sennò un pezzetto, come facemmo noi un anno fa coi bimbi, che stavolta erano a casa.
E ora, via, di tuffo in un'altra settimana di lavoro, ché sono in vista altri bei weekend di uscite!
.
.
.
#piombino #toscana #toscanatrekking #trekkie #trekkingitalia #trekkinglovers #trippando #camminarenellanatura #camminata #camminate #camminarefabene #camminataveloce #toscanadascoprire #toscana_amoremio #toscana_super_pics
Ma la meraviglia di trovare un bel libro sul tavol Ma la meraviglia di trovare un bel libro sul tavolino del bar? Sole, fiori, uno scavo archeologico davanti e non puoi non essere felice.
Settimana complessa, qui, con una supplenza mattutina (a Camaiore, dove si trovano libri sui tavolini del bar Stella) e i soliti corsi pomeridiani. Comincio a essere stanchina, ma il weekend è in arrivo e ha un programma interessante (vedi storie).
Bene. Molto bene. 
E la tua settimana, coma sta andando? Programmi per il weekend? Dai, racconta!
.
.
.
#trippando #camaiore #caffe #caffè #libri #leggere #lettura #libribelli #viaggiaresempre #viaggiatrice #libriecaffè #lettureinteressanti #letturisti #lettire #viaggiareapiedi #viaggiareintoscana #viafrancigena
Libri che sono viaggi e libri che sono gioielli. L Libri che sono viaggi e libri che sono gioielli. Luci sul mare di Claudio Visentin è entrambi. 
L'autore è l'anima della @scuoladelviaggio e finito di leggere verrebbe subito voglia di rileggerlo prestando attenzione alle parole, perché si sente che 'suona' in maniera perfetta.
Il viaggio di Claudio alla scoperta dei fari scozzesi, tra le isole Orcadi e Shetland, è un'avventura che fa tornare la mente ai tempi di tempeste e incagliamenti sugli scogli, della pirateria fatta dagli isolani sui relitti. E poi c'è la storia della costruzione dei fari e il fascino della dinastia di ingegneri 'faristi' da cui discende un famoso scrittore.
Non spoilero, qui. 
Ho raccontato qualcosa in più nel video che esce stamani sul canale YouTube. Metto poi il link nella bio e nelle storie.
Bellissime e molto poetiche anche le illustrazioni di Alessandro Alghisi.
Consigliato? Consigliatissimo!
.
.
.
@ediciclo #ediciclo #lucisulmare #libro #libribelli #libribrevi #libridiviaggio #libriperviaggiare #leggere #lettura #lettureinteressanti #letture #letteraturadiviaggio #letteraturaitaliana #viaggiaresempre #fari #faro #scozia
Giornata a Bologna con amiche per vedere la bella Giornata a Bologna con amiche per vedere la bella mostra di opere di Giovanni Boldini al Palazzo Albergati.
Un'occasione per riflettere sulla città emiliana e sulla sua scarsa (ahimé) vocazione turistica.
Cos'ha Bologna di particolare? Bologna. Semplice. 
Ha anche 53 chilometri di portici, tra centro storico e prima periferia. Ha due torri (peccato che non pendano!) e ha i suoi personaggi che l'hanno vissuta e amata. Di alcuni le foto campeggiano in Piazza Maggiore. Alla bolognese Raffaella Carrà sono dedicate le luminare di Via D'Azeglio. 
Conosco poco Bologna, ci ho trascorso una settimana per un corso di perfezionamento ai tempi dell'Università. Per il resto, conosco bene solo la stazione, passandoci almeno una volta all'anno quando salgo a Rimini per il TTG.
Devo tornarci, studiare un percorso che piaccia anche ai bimbi e viverla qualche giorno. 
Sarà che era domenica, ma ho visto un bel movimento, vivacità, mostre, concerti. È una città che viene voglia di viverla, Bologna. E di vivere.
Tanta voglia di tornarci. Già.
.
.
.
#bologna #bolognawelcome #inemiliaromagna #bolognacentro #emiliaromagna #italytravel #italiaturismo #luciodalla #ppp #pierpaolopasolini #raffaellacarra #viaggiaresempre #viaggiatrice #ioviaggioinitalia #ioviaggio #trippando
Non sono abituata a lavorare di sabato e fare le d Non sono abituata a lavorare di sabato e fare le docenze per docenti è sempre piuttosto impegnativo.
Per questo ci voleva un bel premio: fine lezione e via a Pietrasanta, dove tre tappe sono immancabili:
🐟 Pranzo al @fishinglab_concept 
📚 Shopping alla @librerianina (per me Le otto montagne di @cognettipaolo che inizio adesso, Trema la notte di @nadiaterranova e Gli iperborei di @pietrocastellitto)
🦒un giro la scoperta delle nuove installazioni che abbelliscono il centro cittadino di @pietrasantaeventi!
E ora libro, piumone e sveglia pronta per domattina, che mi aspetta una super giornata bolognese con @marina_minelli_ e @fra.pau.panse!
Come sta andando il tuo weekend? 
.
.
.
#pietrasanta #versilia #inversilia #lucca #toscanagram #toscana #Tuscany #instatuscany #libri #lettura #lettureinteressanti #trippando #viaggiareapiedi #viaggiaresempre #viaggiando #viaggiatrice #lettrice
È online il vlog con le passeggiate al Lago della È online il vlog con le passeggiate al Lago della Ninfa, Passo del Lupo e Pian del Falco, nei dintorni di Sestola. Il link diretto è nella bio e nelle storie.
Inutile dire meraviglia, meraviglia meraviglia!
.
.
.
#trippando #sestola #piandelfalco #passodellupo #lagodellaninfa #app#appennini #appenninotoscoemiliano #appenninopasseggiando #trekkie #trekkingitalia #trekkers #camminareinmontagna #camminarenellanatura #modenaedintorni #inemiliaromagna #visitsestola
È difficile, in questo momento di guerra e pandem È difficile, in questo momento di guerra e pandemia, essere genitori.
Io cerco sempre di puntare sulle esperienze che possano fare conoscere il mondo ai miei bimbi. Di solito sono letture o viaggi.
Domenica scorsa abbiamo fatto i turisti nella nostra città, andando alla scoperta della storia di Pisa attraverso una visita tematica per bambini al Museo delle Navi.
Cosa dire? 
Che mi sono divertita parecchio, per quell'ora e mezzo non ho pensato alle brutture del mondo e loro sono stati attenti. 
Che sotto terra, almeno qua in Italia, abbiamo un mondo che è la nostra storia.
Che Giacomo vuole fare l'archeologo.
Che il Museo delle Navi è un gran bel museo che potrebbe essere valorizzato maggiormente dalla città di Pisa.
Che la vita è bella, nonostante tutto. E questo è quello che dobbiamo insegnare ai nostri bambini, secondo me.
.
.
.
#museodellenavi #pisa #visittoscana #visitpisa #igerspisa #archeology #unpodistoria #pophistory #impararefacendo #mammablogger #inviaggio #toscanagram #toscanadascoprire #toscana #italytravel #italia #italiait
Preferisci la mèta o il viaggio? Della passeggiat Preferisci la mèta o il viaggio?
Della passeggiata tra Santa Margherita Ligure e Portofino attraverso la Passeggiata dei baci e poi dalla piazzetta al Faro, il viaggio è stato davvero un incanto, tra passerelle e sentieri con vedute mozzafiato. È online (a questo link https://youtu.be/6vbaG79C28Q) il video/vlog della nostra passeggiata di domenica passata. Poca gente, tanto sole, un bel freddo e la bellezza davanti agli occhi.
E tu? Mèta o viaggio?
.
.
.
#trippando #trekkie #trekking #camminarenellanatura #camminata #camminate #passeggiando #passeggiare #passeggiata #liguria #myliguria #portofino #santamargheritaligure #panorama #mare #passeggiatadeibaci
Vorrei potermi godere il mare... Invece stamani mi Vorrei potermi godere il mare...
Invece stamani mi aspettano tre ore toste di lezione. È il bello della libera professione: c'è quando lavori poco e quando invece hai l'agenda zeppa e devi mettere i corsi anche al sabato mattina. È un mese impegnativo, marzo, per me. Soprattutto di lezioni, ne ho tantissime e corsi diversi tra loro. Mi diverto, ma è una grande fatica. 
Ho in vista un paio di uscite belle (una breve vicina e l'altra più lunga tra un mese). E allora mi alzo, mi sistemo e go!
Tu che programmi hai per questo sabato?
.
.
.
#lavorare #lavorarestanca #lavoroepassione #lavorareonline #portofino #mare #vistamare #liguriancoast #myliguria #ligurian_places #liguriagram
Credo nei sogni, nella bellezza, nella condivision Credo nei sogni, nella bellezza, nella condivisione delle passioni.
Scorri le foto per scoprire un appuntamento speciale, quello che mi fa vivere questo marzo così affollato di lavoro (di quello impegnativo!) con la leggerezza di un bel momento che potremo, finalmente, trascorrere insieme. Appuntamento 8, 9 e 10 aprile a Marano sul Panaro. Il programma è una bomba e io sarò lì tutto il weekend, a riempirmi il cuore di passioni. Per ogni info o curiosità, guarda su www.ilibridimompracem.it, oppure scrivimi in direct!
.
.
.
#bellezza #cosebelle
#lagrandebellezza
#libri #lettura #weekend #cosafare #lettori 

#Repost @paolociampi
• • • • • •
Chi viene con me a Marano, insieme a I libri di Mompracem, a Erodoto108 e tanti amici?
#ilibridimompracem #erodoto108 #bettieditrice #bottegaerranteedizioni #festival #finesettimana #cosafare #maranosulpanaro #vignola #modena #emilia
È un libro epocale, Tutta la stanchezza del mondo È un libro epocale, Tutta la stanchezza del mondo di @enrica.tesio. Chi di noi non se la sente addosso? Di certo è una narrazione generazionale in cui ogni quarantenne divisa tra famiglia e carriera non può non ritrovarsi. È un saggio divertente, il che potrebbe sembrare un ossimoro...
È online (link in bio e nelle storie) il video dove lo racconto... E a proposito di stanchezza c'è pure una spontanea (ahimé) dimostrazione di vita multitasking, la mia.
L'hai letto e amato quanto me?
Racconta!
.
.
.
#libri #libribelli
#libridivertenti #leggere #lettura #lettureinteressanti #letture #enricatesio #tuttalastanchezzadelmondo #stanchezza #libribompiani
Non ero mai stata a Portofino. Fino a qualche ora Non ero mai stata a Portofino. Fino a qualche ora fa. Raggiungerlo da Santa Margherita Ligure attraverso la Passeggiata dei Baci, un trekking tranquillo di circa cinque chilometri, arrivarci dall'alto, dal dietro, conquistare la visuale passo dopo passo, fino al faro, è stata davvero un'esperienza notevole.
C'era anche il sole...
[Vedo di fare arrivare a breve anche il vlog della camminata. Almeno, ci provo!]
.
.
.
#portofino #myportofino #myliguria #liguria #viaggiaresempre #viaggiando #viaggiatrice #silviaceriegi #trippando #camminare #trekker #inviaggio #viaggiareapiedi #camminata #camminate #italytravel #italia360gradi #italia365 #mareitalia
Ieri mattina sono stata in giro per @testofirenze Ieri mattina sono stata in giro per @testofirenze alla Stazione Leopolda. Un bel vedere, chiacchierare, incontrare. Puoi andare anche oggi e domenica, basta prenotarsi sul loro sito. Ti aspettano tanti incontri, angoli interessanti e tantissimi libri di qualità.
Io avrei voluto tornare, ma se hai visto le mie storie, saprai le disavventure pomeridiane. Meglio che faccia qualche camminata!
.
.
.
#testofirenze #libri #lettura #letture #lettureinteressanti #letteraturaitaliana #leggerefabeneallanima #leggolibri #letturisti #ioleggosempre #ioleggo #ioleggoetu #trippando
In attesa dal dentista, dopo aver passato l'aspira In attesa dal dentista, dopo aver passato l'aspirapolvere, messo sul il brodo perché stasera faccio lezione fino a tardi, ricevuto una chiamata di lavoro, acceso il computer. Viste le notizie internazionali, che sarebbero potute essere migliori.
Su trippando.it c'è un nuovo articolo sulla Roma da visitare per entrare nella sua storia.
Sul canale YouTube arriva il video su una nuova lettura, molto carina per tutti coloro che almeno una volta nella vita hanno pensato a diventare Expat o lo sono stati, o lo sono ancora.
Un abbraccio grande, oggi ancora più grande.
Silvia
.
.
.
#roma #storiaromana #storiadiroma #romacaputmundi #romacapitale #viaggiaresempre #viaggiando #trippando #viaggiatrice #foriimperiali #foriromani #leggere #lettura #libri #expat #vivere
Carica altro… Segui su Instagram

Footer

  • Chi sono
  • Advertising/PR
  • Media Kit
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Acquista i miei libri

    
  • Narrarsi online
  • Corsi online: Check The Blog
  • Piano editoriale: corso online
  • Consulenze Personalizzate
Copyright © 2011 - 2022 Trippando di Ceriegi Silvia P.IVA 02265910501Back to Top

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza sul nostro sito web.

Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nelle impostazioni.

Trippando - blog di viaggi di Silvia Ceriegi
Powered by  GDPR Cookie Compliance
Panoramica privacy

Questo sito web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie vengono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando torni al nostro sito web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili. Puoi consultare la nostra Privacy Policy

Cookie strettamente necessari

I cookie strettamente necessari dovrebbero essere sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.

Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.

Cookie di terze parti

Questo sito web utilizza Google Analytics per raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori del sito e le pagine più popolari.

Mantenere questo cookie abilitato ci aiuta a migliorare il nostro sito web.

Attiva i cookie strettamente necessari così da poter salvare le tue preferenze!