[Viaggi Rosa] Visitare Mosca… in rosa

Uno dei viaggi che più ho amato è stato quello in Russia, nel lontano 2003. L’ultimo viaggio che ho fatto con i miei. Non potevo lasciarmelo scappare, nonostante la compagnia non fosse il top del divertimento. La mia Russia fu Mosca e San Pietroburgo, con un meraviglioso pomeriggio trascorso in treno tra le due città.

matryoshka-doll-30470_1280-1038x576

Di ritorno a casa, credo che tutti, ma proprio tutti quelli che erano al corrente della meta del mio viaggio mi abbiano fatto la domanda fatidica: <<Meglio Mosca o San Pietroburgo?>>. E tutti sono rimasti sorpresi dalla mia risposta: <<Meglio Mosca>>.

Sì, Mosca mi ha stregato. È una città dal fascino particolare. È una città dal traffico intenso e un po’ folle, che, insieme alle auto di un tempo, ha impresso nella mia memoria un ricordo vivido: quando ti soffi il naso, il fazzoletto ti diventa nero.

Ma, al di là dello smog, Mosca è una megalopoli con un centro meraviglioso. Il Cremlino è una città nella città. Un luogo dove perdersi. La Piazza Rossa, più piccola di quanto immaginassi, è un gioiello, con le cupole di San Basilio ad incorniciarla. Soprattutto di sera.

Pur essendo io una che ama organizzare, ho apprezzato molto, stranamente, il fatto che fosse tutto già  pianificato. Soprattutto per quanto riguarda gli spostamenti. La metropolitana di Mosca ha stazioni che sono vere e proprie opere d’arte. Ma benedetto sia sempre l’autobus che ti sballotta da una parte all’altra della città. Mosca è enorme. Ci sono i famosi 7 palazzi di Stalin che spiccano qua e là e che potrebbero essere utili per orientarsi. Ma non è così facile.

Per questo, se vi è venuta voglia di esplorare questa meravigliosa città, vi consiglio di unirvi al gruppo, tutto rosa, di ViaggiandoGo: la partenza è prevista per il 4 settembre e la durata del tour è di 5 giorni. Niente male per farsi un’idea della contrastante capitale russa, dove decadente miseria e modernità passeggiano fianco a fianco. A questo link trovate i dettagli del viaggio rosa a Mosca.

E che altro dire… хорошая поездка (Buon Viaggio!)

Related posts

7 thoughts on “[Viaggi Rosa] Visitare Mosca… in rosa”

  1. […] viaggi rosa proposti dall’agenzia online ViaggiandoGo sta avendo un notevole successo. Dalla Russia alla Grecia, passando per le molteplici forme di vacanza e soggiorno che è possibile fare a Malta […]

Leave a Comment

venti − nove =

Fai l\'operazione indicata *