• Skip to primary navigation
  • Skip to main content
  • Skip to footer
Trippando - blog di viaggi di Silvia Ceriegi
Trippando - blog di viaggi di Silvia Ceriegi

Trippando - blog di viaggi di Silvia Ceriegi

  • Il Blog
    • TRAVEL
      • Consigli di viaggio
      • Italia
      • Europa
      • Resto del mondo
    • BLOGGING
    • LIFESTYLE
      • Fashion
      • Beauty
      • Book
      • Eventi
      • Pensieri
      • Meetup
  • Corsi e consulenze
    • YouVideo
    • A tutto blog
    • Piano editoriale: corso online
    • Check The Blog
    • Consulenze Personalizzate
  • Libri & Manuali
    • I caffè della libertà
    • Pillole di Blogging
    • Minibook gratis
    • Sei un blogger? Viaggia sponsorizzato
  • YouVideo
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Youtube
Looking for something?

Dove andare al mare in Puglia: 10 spiagge da non perdere

Luglio 3, 2018

Non si può iniziare a parlare delle spiagge della Puglia senza partire dalla storia, cantata anche all’ultimo festival di Sanremo da Max Gazzè, di Cristalda e Pizzomunno, dall’amore tra la ragazza e il giovane bel pescatore, dalle gelose sirene che hanno catturato la fanciulla in un gorgo e di Pizzomunno che è rimasto pietrificato, come un masso, proteso nel mare a voler invano riprendere la sua amata, appena fuori Vieste.

È da Vieste e dall’imprescindibile spiaggia del Pizzomunno che parte il nostro viaggio ideale alla scoperta delle più belle spiagge pugliesi e dei posti dove andare al mare in Puglia. A meno che non abitiate in Puglia o abbiate lì dei parenti, prima di iniziare a pianificare il giro delle spiagge, occorre che iniziate a cercare un alloggio. Su Weekendesk trovate hotel e casali a prezzi convenienti, così come offerte last minute da acchiappare al volo. Date un’occhiata anche ai pacchetti e ai soggiorni a tema: che siano per un weekend o per una vacanza più lunga, ci sono idee per tutti i gusti. Lasciatevi ispirare dallo speciale estate: troverete un sacco di idee e di luoghi dove soggiornare a due passi dalle più belle spiagge della Puglia (e non solo!)

Eccole qui, le belle spiagge della Puglia. Ciascuno scelga la sua preferita o si senta libero di aggiungerne altre nei commenti.

spiagge puglia

1. La spiaggia di Lido del Sole

Tra Varano e Rodi Garganico, è una spiaggia ampia di sabbia grossa; il mare digrada lentissimamente ed i bambini possono camminare in sicurezza, con l’acqua cristallina che rimane loro alle gambe, per metri. Il Lido Blue Marine è un lido (o un bagno, come invece si dice invece dalle mie parti) attrezzato e dotato di ogni comfort,  jacuzzi compresa, che io e il Toparco abbiamo apprezzato (e frequentato!) molto.

2. Baia delle Zagare, a Mattinata

È una stretta spiaggia di sassi bianchi, con le falesie calcaree alle spalle (noi ci siamo arrivati dal mare, come ultima tappa del tour delle grotte del Gargano, che vi consiglio assolutamente di fare, se siete da queste parti!) e due faraglioni appena al largo; l’acqua che ricorda molto la Croazia, perché dopo pochi passi si è già tutti a mollo.

3. Punta Prosciutto, a Porto Cesareo

Forse la spiaggia più famosa – e, nell’alta stagione, una delle più affollate – del Salento. Di certo una spiaggia magnifica e selvaggia, con le dune che lasciano spiazio alla spiaggia, la sabbia impalpabile e l’acqua cristallina.

4. La spiaggia delle Due Sorelle, nei pressi di Torre dell’Orso

Le Due Sorelle sono i due faraglioni appena al largo; anch’essi, come Cristalda e Pizzomunno, hanno una storia che sa molto di leggenda. Questa spiaggia è piuttosto lunga ed ha, alle spalle, una bella pineta, decisamente utile per chi, come noi, viaggia con bambini piccoli… o con mariti che non amano il sole!

5. Punta della Suina, a Gallipoli

Si raggiunge dopo una camminata nella pineta retrostante, Punta della Suina. Ci si conquista il suo spettacolo ed il suo mare, un mare con fondali di finissima sabbia bianca, che digrada lentamente. A Punta della Suina potete scegliere tra spiaggia attrezzata o libera.

6. Porto Badisco, tra Otranto e Santa Cesarea

Mare calmissimo e un viaggio di pescatori alle spalle, Porto Badisco è una splendida insenatura decisamente selvaggia, che offre sia spiaggia che degli splendidi scogli (si capisce che li amo?), che fanno molto, moltissimo Croazia!

7. Cala Porto, a Polignano a Mare

Polignano a Mare e, con lei, la spiaggetta di Cala Porto, sono, probabilmente, uno dei posti più fotografati della Puglia e dell’Italia intera. Ne ho un ricordo di bambina. Da qualche parte, nel cassettone di mia madre, ci dev’essere ancora qualche foto sbiadita e, di certo, poco IG friendly. Non voglio dire di andare a Cala Porto solo per farsi una foto e postarla sui social, però questa spiaggetta ha un fascino senza uguali e, durante un viaggio alla scoperta delle più belle spiagge pugliesi, non può di certo mancare!

8. Spiaggia Baia Verde, a Gallipoli

Se Gallipoli è una delle mete più gettonate dai vacanzieri in cerca di bel mare, ecco qui un’altra spiaggia che si trova nei pressi della capitale onoraria del Salento. Baia Verde offre spiagge alcune spiagge libere e molti lidi attrezzati; le acque sono sempre calme, la spiaggia finissima e la voglia di tuffarsi crescente!

9. Spiaggia di Pescuolose, le Maldive del Salento

Sabbia bianca e sottile, stabilimenti balneari attrezzati e resort a misura di famiglie e bambini sono quello che la Spiaggia di Pescuolose può offrirvi. Se è stata nominata “le Maldive del Salento”, un motivo ci sarà, no?

10. Spiaggia del Pizzomunno

E torniamo a lei, torniamo alla splendida Vieste, torniamo alla costa piena di grotte e di insenature, torniamo alla roccia calcarea e torniamo alla leggenda.

“E allora dal mare salirono insieme alle spiagge di Vieste
Malvage sirene, qualcuno le ha viste
Portare nel fondo Cristalda in catene
E quando le urla raggiunsero il cielo
Lui impazzì davvero provando a salvarla
Perché più non c’era e quell’ira accecante lo fermò per sempre”

Pronti per la Puglia? Correte su Weekendesk a trovare l’alloggio che più si confà alle vostre esigenze. Riguardo le spiagge pugliesi, non vi resta che, una dopo l’altra, provarle tutte!

Share this post

Categories: italia, puglia, Travel Tags: belle spiagge, belle spiagge italia, belle spiagge puglia

Previous
Grecia e Mediterraneo: il fascino della cultura ellenica
Next
Un anno di libertà: la mia vita e il mio lavoro da quando mi sono licenziata

trippando

L'appuntamento di stasera alle 19 sul canale YouTu L'appuntamento di stasera alle 19 sul canale YouTube di Trippando insieme a @robertoboboventurini per parlare del suo L'anno che a Roma fu due volte Natale, @semlibri, nella dozzina del @premiostrega 2021, lo ricorda stamattina anche @iltirreno nell'agenda di Pisa, grazie a Roberta Galli che racconta anche la storia del canale YouTube di Trippando, nato in piena pandemia. È il primo canale YouTube italiano a raccontare i libri dal punto di vista dei luoghi che vi stanno dietro. Nel piano editoriale originale ci sarebbe anche il racconto dei luoghi attraverso i libri. Con @enrico_fagiolini confidiamo di poterlo ricominciare a fare presto!
Intanto ti aspetto stasera alle 19 sul canale. A dopo!
.
.
.
#trippando #silviaceriegi #robertoventurini #lannochearomafuduevoltenatale #iltirreno #libri #libribelli #premiostrega #premiostrega2021 #dozzinastrega #libridiviaggio #libridivertenti #libridaleggere #inlettura #inlibreria #semlibri #kilimangiarorai #librimania #librilibrilibri #libriletti #libridaamare #passionelettura #passionelibri #direttainstagram #diretta #4chiacchiere
Poi capita che guardi la copertina del libro che s Poi capita che guardi la copertina del libro che stai leggendo e pensi che stia bene bei posti dove vai a camminare. E allora parti con il libro nello zaino, così hai la scusa per 'mangiare tempo al lavoro'.
Ahimé in questo momento i bimbi fanno un orario ridotto e io sono costretta a fare salti mortali, tra il mio lavoro consueto (che poi è quello strano, che per tutti è un hobby), le docenze (a cose normali poche per avere stimoli, adesso tante perché s'ha da campa') e il resto della vita. Io ho scelto di essere quella flessibile della famiglia; la pandemia non era prevista né prevedibile e adesso vivo aspettando il weekend per avere il marito al fianco, la mia persona ❤️
Il libro in foto è L'estate che ammazzarono Efisia Caddozzu. Lo sto ancora leggendo. Mi sta piacendo tantissimo. Ha una lunga storia di cui ti parlerò più avanti!
⏩ Tu cosa stai leggendo? Ti va di raccontarmi? Dai!
.
.
.
#trippando #libri #libribelli #libridiviaggio #libridivertenti #sardegna #sardegnaofficial #pistoia #marisasalabelle #letturebelle #libribelli #papaveri #poppy #poppies #lettura #letture #inlettura #leggendo #leggeresempre #leggereovunque #leggerefabene #leggerechepassione #lettureconsigliate #lettureinteressanti #booktubeitalia #bookstagramitalia
Voglia di cielo terso e alberi fioriti. E soprattu Voglia di cielo terso e alberi fioriti.
E soprattutto di libertà.
Sto programmando qualche giorno fuori per metà maggio. Ho piano A, B, C e pure Z, ma la voglia di levarsi dai dintorni di casa è enorme.
Il mio animo è inquieto, non mi basta più viaggiare solo con i libri, ho bisogno di 'altro', un 'altro' che sia 'diverso'. Giusto un po' più in là, non chiedo molto. 
E tu, scalpiti come me per fare qualche 'girata' oppure hai un animo meno inquieto?
.
.
.
#trippando #primavera #primavera2021 #fioridipesco #fioridimelo #meloinfiore #fioridiprimavera #cielo #cieloazzurro #cieloblu #cielodiprimavera #inviaggio #visittoscana #cieloditoscana #travellust #travellike #vogliadiviaggiare #vogliadiprimavera #libri #libribelli #libridiviaggio
Si inizia la settimana con un altro bellissimo lib Si inizia la settimana con un altro bellissimo libro e un viaggio che è quasi sempre di sola andata.
⏳ Quando tornerò è la storia di una badante che lascia la Romania e ai trasferisce a Milano. I racconti sono fatti dal figlio adolescente, dalla figlia universitaria e da lei, Daniela.
Come in Resto qui Marco Balzano rovescia i punti di vista.
La sua scrittura è asciutta e non impiegherai più di tre sere a leggere tutto il romanzo.
🌈 Lo racconto a modo mio sul canale. Nella bio ti lascio il link diretto.
❤️ Per me, consigliatissimo.
👉 L'hai già letto? È ad attenderti in libreria o sul comodino?
Raccontamelo. O raccontami cosa vuoi tu.
🍊 Buon inizio di settimana, noi da siamo di nuovo finalmente arancione!
.
.
.
#trippando #quandotornerò #marcobalzano #einaudieditore #libribelli #letturebelle #libridiviaggio #libriperviaggiare #libripercrescere #cambioprospettiva #libri #libribellissimi #libridiviaggio #romania #librimania #letturatime #inlettura #leggerechepassione #leggerefabene #leggeresempre #leggendo #lettureconsigliate #lettureinteressanti
Carica altro…

Footer

  • Chi sono
  • Advertising/PR
  • Media Kit
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Acquista i miei libri

    
  • YouVideo
  • Corsi online: Check The Blog
  • Piano editoriale: corso online
  • Consulenze Personalizzate
Copyright © 2011 - 2021 Trippando di Ceriegi Silvia P.IVA 02265910501Back to Top

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza sul nostro sito web.

Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nelle impostazioni.

Trippando - blog di viaggi di Silvia Ceriegi
Powered by  GDPR Cookie Compliance
Panoramica privacy

Questo sito web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie vengono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando torni al nostro sito web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili. Puoi consultare la nostra Privacy Policy

Cookie strettamente necessari

I cookie strettamente necessari dovrebbero essere sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.

Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.

Cookie di terze parti

Questo sito web utilizza Google Analytics per raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori del sito e le pagine più popolari.

Mantenere questo cookie abilitato ci aiuta a migliorare il nostro sito web.

Attiva i cookie strettamente necessari così da poter salvare le tue preferenze!