• Skip to primary navigation
  • Skip to main content
  • Skip to footer
Trippando - blog di viaggi di Silvia Ceriegi
Trippando - blog di viaggi di Silvia Ceriegi

Trippando - blog di viaggi di Silvia Ceriegi

  • Il Blog
    • TRAVEL
      • Consigli di viaggio
      • Italia
      • Europa
      • Resto del mondo
    • BLOGGING
    • LIFESTYLE
      • Fashion
      • Beauty
      • Book
      • Eventi
      • Pensieri
      • Meetup
  • Corsi e consulenze
    • Narrarsi online
    • Piano editoriale: corso online
    • Check The Blog
    • Consulenze Personalizzate
  • Libri & Manuali
    • I caffè della libertà
    • Pillole di Blogging
    • Minibook gratis
    • Sei un blogger? Viaggia sponsorizzato
  • Narrarsi online
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Youtube
Looking for something?

Arte, natura, turismo e biodiversità. Con Ars e Natura alle Seychelles (Parte 1)

Novembre 13, 2013

Oggi va online un’intervista insolita che mi ha concesso la Signora Trippando. Parleremo di arte, natura, turismo e biodiversità con Alessandro Troisi di Ars e Natura, un progetto “nato dall’unione di una decina di artisti naturalisti italiani, particolarmente impegnati anche nella promozione e conservazione della biodiversità”. Recentemente gli artisti di Ars e Natura hanno partecipato ad un progetto ideato assieme al Seychelles Tourism Board. Obiettivo: far conoscere attraverso tavole e disegni queste incantevoli isole per la presenza della loro fauna originale e a rischio estinzione, non solo come meta di viaggi di nozze. E per far capire che su queste isole un altro tipo di turismo è possibile…

Oggi ne parliamo con Alessandro, nelle prossime settimane con Iole Eulalia Rosa e Federico Gemma, altri due artisti che hanno preso parte a questo progetto e che con il loro contributo lo hanno impreziosito.

artisti-a.troisi

  • Che cosa è Ars e Natura e quali obiettivi si pone? 

Ars et Natura è un progetto nato dall’unione di una decina di artisti naturalisti italiani, particolarmente impegnati anche nella promozione e conservazione della biodiversità. Infatti alcuni artisti sono collaboratori di associazioni come WWF, Lipu, Federparchi, ecc cercando di trasmettere con l’arte e l’illustrazione non solo la bellezza e meraviglia della natura ma soprattutto la sua protezione e conoscenza mirata ad una maggiore sensibilità e conservazione. Inoltre questo gruppo di artisti naturalisti si è specializzato nel dipingere i soggetti animali e vegetali nel loro ambiente, direttamente sul campo, tramite osservazioni, taccuini, schizzi, dipinti realizzati dal vero. Questo è lo scopo del progetto Ars et Natura. Viaggiare e illustrare la natura in diretta e immersi totalmente nell’ambiente. Ogni tavola nasce quindi dall’osservazione e conoscenza della specie ritratta, così come dell’ambiente in cui si muove. Per questo Ars et Natura ha realizzato progetti in diverse località italiane, spesso parchi naturali, nazionali e oasi WWF, realizzando mostre, convegni, dimostrazioni e giornate di lavoro comune sul campo: dalla Finlandia alla Scozia all’estero, al Parco Abruzzo, Arcipelago Toscano e Sardegna in Italia, solo per fare alcuni esempi.

Come è nata la collaborazione con STB (Seychelles Tourism Board)? L’incontro con Monette Rose, la direttrice italiana del Seychelles Tourism Board è avvenuto grazie alla nostra collaborazione artistica ad un progetto universitario mirato all’isola protetta di Cousin, nelle Seychelles, dove il WWF e Bird Life International proteggono specie ornitologiche endemiche e rare. Da questa collaborazione è nata l’idea di proseguire la promozione e conoscenza del ricchissimo patrimonio naturale e di biodiversità di questo arcipelago sempre attraverso l’arte e l’illustrazione. La sensibilità dell’STB, Ente Turismo Seychelles Italia e poi quello nazionale ha portato ad un progetto comune che si è potuto realizzare a partire da giugno 2013 con il primo viaggio di artisti italiani e proseguito con l’ultimo in ottobre.

poster pano anse coco for output

  • Quale è stato lo scopo e quali gli sbocchi di Arte e Natura alle Seychelles? 

Lo scopo rimane quello principale del progetto Ars et Natura di cui parlavamo sopra, trasmettere la conoscenza, la conservazione e l’alto valore di biodiversità attraverso le opere artistiche e la rappresentazione sul campo di tutte le emergenze e ricchezze naturali delle Seychelles. Quindi un diverso approccio a queste isole famose nel mondo per le loro spiagge, fondali e acque cristalline: non solo questo ma soprattutto una natura ed ecosistemi diversi e ricchissimi di specie endemiche e rare, come la foresta tropicale, le mangrovie, i massi di granito, la barriera corallina, con specie come la tartaruga gigante di Aldabra, la sterna bianca delle Seychelles, il pappagallo nero, il fetonte coda bianca, i vari tipi di gechi, ecc. Tutto questo rappresentato in schizzi, taccuini di viaggio, acquerelli, oli, matite e pennelli realizzati sul campo attraverso i due viaggi effettuati dal gruppo di artisti naturalisti italiani. Da questa esperienza e produzione di materiale sia dal vero e poi a studio si realizzerà la seconda fase del progetto, quella operativa, con mostre in Italia, Europa e Seychelles, conferenze, incontri, articoli e proiezioni sui media e magazine e un libro conclusivo sul progetto, illustrato, con tutti i lavori artistici, tavole e dipinti effettuati alle Seychelles dal gruppo di Ars et Natura. Il libro verrà pubblicato da una casa editrice italiana, con il patrocinio e sostegno dell’STB e Unesco Italia e verrà distribuito in Europa e in Seychelles, pubblicato in tre lingue diverse. E fondamentale è stata anche l’esperienza di conoscenza e scambio artistico con colleghi delle Seychelles che ha portato ad un’apertura e possibile attività comune da svolgere sia nelle isole che in Europa. L’incontro con gli artisti locali di alto valore presenti nelle isole ha favorito lo sviluppo di sinergie e progetti da avviare insieme.

  • Qual era la vostra giornata tipo laggiù? 

Gli artisti hanno seguito un programma preciso e studiato insieme all’Ente Turismo Seychelles per visitare i luoghi più caratteristici, osservare e dipingere i diversi ambienti e le specie animali e vegetali dell’arcipelago. Si è concentrati su sei isole principali e uniche per la loro ricca biodiversità: Mahè, Praslin, La Digue, Silhouette, Cousin, Couriose. Gli spostamenti, sia nella stessa isola che fra una e all’altra erano progettati per avere il tempo di fermarsi a dipingere il paesaggio e le specie osservate. Si è sfruttata l’intera giornata di luce, avendo orari precisi, dalle 6 di mattina alle 6 di sera e sfruttando le ore di buio per spostamenti e conclusione dei taccuini e lavori iniziati sul campo in giornata. Tutta la produzione, dai taccuini agli schizzi, alle tavole a matita e acquerello è stata realizzata sul campo, in natura, sfruttando ogni angolo per potersi fermare con la minima attrezzatura da lavoro, dalle spiagge ai massi di granito, dalla foresta tropicale alle mangrovie, in qualsiasi sentiero. Ogni artista aveva le sue ore a disposizione, si viaggiava insieme e si cercava l’angolo o il luogo dove prendere lo spunto e l’ambientazione per la propria attività artistica. In genere si visitavano uno o due luoghi al giorno, compresi spostamenti, dedicando quindi il tempo giusto per iniziare e portare avanti uno studio completo. In media due-tre giorni ad isola per scoprirne la biodiversità e caratteristiche. In qualche caso non solo strettamente naturali, come fatto dipingendo il variopinto e speciale mercato di Victoria, la capitale di Mahè, con i suoi visitatori, mercanti, prodotti naturali tipici e specie animali. Ogni giornata aveva il suo programma, con i luoghi indicati, le escursioni con le guide locali, le visite alle riserve naturali, ai giardini botanici, ai parchi marini con attività di snorkeling e osservazione su barche trasparenti apposite, per osservare e dipingere le tante specie di pesci tropicali della barriera corallina. Per ultimi, ma non da meno, gli spazi e ore dedicate agli scambi e conoscenze degli artisti locali, molto importanti per il confronto, le idee, lo scambio di esperienze e attività artistiche. Numerose mezze giornate sono state dedicate a visite a gallerie d’arte creole e meeting con gli artisti locali per condividere il progetto e conoscersi.

seych-cousin3

  • La biodiversità presente alle Seychelles… Che potete dirci a tal proposito? 

Il progetto partiva proprio dall’altissima qualità e ricchezza di biodiversità di questo incredibile arcipelago, che oltre alle isole coralline e granitiche, contiene il più grande atollo del mondo, quello di Aldabra, patrimonio mondiale dell’Unesco (come la riserva della Vallèe di Mai a Prasli). Alcuni dati: la più grande popolazione al mondo di tartarughe giganti, quelle di Aldabra, distribuite in varie isole, più di 15 specie endemiche di uccelli terrestri, vaste colonie di uccelli marini anche qui indigeni, 90 specie autoctone di piante di cui 9 palme, come la famosa Cocò de mer con il seme più grande del mondo. Inoltre una delle specie di rana più piccole del mondo, numerose famiglie di gechi indigeni, centinaia di pesci tropicali della barriera corallina, mammiferi rari e localizzati come il pipistrello gigante o volpe volante, e specie uniche e rare di anfibi, rettili, invertebrati e insetti. Un vero paradiso naturale, da scoprire ancora e valorizzare, anche attraverso il nostro progetto artistico. Tantissime sono state le specie osservate e dipinte dal gruppo di ars et natura, anche per soli istanti e momenti unici, grazie anche alla conoscenza e preparazione naturalistica di ciascun artista. Sono state raffigurate in taccuini, schizzi e tavole una buona parte delle specie rare ed endemiche previste e immaginate da programma, così come visitati tutti gli ambienti tipici: dalla barriera corallina alle bianche spiagge, dalla foresta tropicale alle mangrovie, dai massi di granito agli ecosistemi tipici presenti in ogni isola.

seych-sterna

  • Cosa vi ha colpito di più da un punto di vista naturalistico? 

Sicuramente l’alta varietà di specie endemiche e tipiche e soprattutto la loro concentrazione in alcune isole, oggi riserve integrali. La visita e soggiorno di tre giorni all’isola di Cousin, paradiso ornitologico e paesaggistico, è stato un vero regalo e possibilità unica in un’isola dove è permesso soggiornare solo ai ricercatori e studiosi che lavorano per proteggere, studiare e conservare la biodiversità unica di questa isola. Migliaia di coppie di uccelli marini e terrestri presenti, tartarughe giganti di circa 100-200 anni di età e una natura selvaggia e ancora primordiale, con tutti gli ambienti tipici. Anche la riserva Vallèè di Mai a Praslin, patrimonio mondiale dell’unesco, con la sua foresta tropicale e palme di 300-400 anni di età alte anche 40 metri ha lasciato in tutti noi un senso di gratitudine e meraviglia che resteranno impressi per sempre, non solo nelle tavole e schizzi realizzati all’interno. Un luogo magico e unico. Ma ogni isola aveva la sua peculiarità e sorpresa, come i rari uccelli Vedova del paradiso dalla lunga coda blu presenti solo a La Digue, ai fetonti coda bianca e fregate in volo sulle spiagge di Mahè, ai massi di granito dai colori pastello delle spiagge tropicali visitate. Per non parlare dei fondali del parco marino di Moyenne di fronte a Mahè con centinaia di pesci tropicali e coralli su un mare da mille sfumature di celeste e blu. Difficile dire quale emergenza o ambiente abbia colpito di più, tanto diversi e ricchi tutti i luoghi visitati. Personalmente però posso dare una mia preferenza all’isola di Cousin per gli uccelli e alla foresta Vallèe de Mai per le palme e le specie botaniche.

  • A chi, oltre alle coppie che vanno in viaggio di nozze, consigliereste le Seychelles come meta turistica? Perché? 

A tutti, veramente a tutti. Il nostro progetto era appunto invitare a vedere le Seychelles non solo e unicamente come spiagge magnifiche e mare cristallino e trasparente dove passare il viaggio di nozze o di coppia in totale relax e tranquillità. I nostri due viaggi da visitatori esterni hanno confermato questo, cioè l’alto valore e diversità turistica di queste isole e arcipelago unico al mondo. Dal punto di vista naturalistico e paesaggistico sono un paradiso terrestre per naturalisti, escursionisti e appassionati di natura. Spiagge ma anche sentieri in foresta, in montagne di granito, in zone selvagge e ancora integre, riserve e parchi naturali e marini. Per appassionati di birdwatching e fotografia una ricchezza senza uguali. Ma non solo, Victoria a Mahè e anche i piccoli centri nelle altre isole, sono ricchi di vita, con eventi, incontri e luoghi preziosi da vedere e visitare come musei, gallerie d’arte, mercati, negozi, vita all’aperto e sorprese varie come la scoperta delle antiche coltivazioni di piante tropicali, vecchi mestieri e attività tradizionali. Per gli sportivi tante le opportunità, sia in acqua che a terra con giornate e attività guidate di ogni tipo. Un turismo quindi vario, che, oltre le coppie, comprende anche le famiglie con bambini, i giovani, gli sportivi, gli appassionati d’arte, della cucina locale (ottima quella creola), dei prodotti tipici e naturali. Tutto questo, lo ricordiamo sempre, salvaguardando l’ambiente, rispettando gli usi e costumi delle popolazioni e soprattutto non portando via niente che non sia permesso o venduto con certificato (coralli, conchiglie ecc).

  • Avete altri progetti similari in cantiere? 

Ars et Natura lavora per promuovere progetti e luoghi che meritano dal punto di vista naturalistico e paesaggistico di essere rappresentati e promossi attraverso l’arte, un approccio diverso e più diretto di quello scientifico. Finora abbiamo lavorato in Italia e in Europa, questo è il primo progetto che riguarda un paese tropicale e lontano. Ci piacerebbe continuare su questa strada, amiamo molto le isole e il mare e la ricca biodiversità che conservano e proteggono, spesso sconosciuta. Quindi ci sono altre mete, altri luoghi lontani e isole che ci aspettano, ma prima ci vogliamo concentrare su questo bellissimo lavoro alle Seychelles che sicuramente non si fermerà con questi primi due viaggi, viste le collaborazioni nate anche con il gruppo di artisti locali e il Seychelles Tourism Board che ringraziamo ancora per il sostegno e la sensibilità dimostrata in questa avventura comune.

Gli artisti che hanno partecipato nei due viaggi di lavoro a giugno e ottobre:

Alessandro Troisi, Iole Eulalia Rosa, Federico Gemma (viaggio in giugno)

Alessandro Troisi, Concetta Flore, Daniela Di Tonno, Carlo Castellani, Marina Cremonini, Maria Elena Ferrari, Massimo Salvarani, Luca Marini, Anne Shingleton, Patrizia Pizzolotto, Patrizia Vistola, Giovanni Ragone, Carla Bernardi (viaggio in ottobre).

gruppo-ars

http://arsetnaturaseychelles.blogspot.it/

 

Share this post

Categories: africa, L'Intervista del Mercoledì, resto del mondo, seychelles, Sotto il cielo di..., Travel Tags: Alessandro Troisi, Ars e Natura Roma, Federico Gemma, Iole Eulalia Rosa, seychelles

Previous
Dei master del turismo
Next
Lisbona e i suoi Pastéis de Nata
Sempre avanti, sempre ottimista (stasera potrei an Sempre avanti, sempre ottimista (stasera potrei anche dire positiva, ché così è!), sempre con lo sguardo al futuro.
Pare che a #parolepassisogni abbiano fatto belle, bellissime cose anche dopo che la mia fuga per positività.
La mia avventura tra i libri e i viaggi è durata troppo poco, ma è stata divertente, interessante e molto, molto stimolante.
Adesso la festa è finita per tutti, gli amici se ne sono andati, ma c'è già un nuovo appuntamento che spero di potermi godere anch'io in pieno. Ci si vede tra poco più di due mesi a Rioveggio... O magari si organizza prima un picnic insieme?
.
.
.
#leggolibri #leggerefabeneallanima #lettura #letture #lettori #lettoriinviaggio #trippando #ilibridimompracem #erodoto108 #libri #viaggi #viaggiareapiedi #viaggiaresempre #viaggiando
Ti svegli, apri la finestra e trovi davanti una di Ti svegli, apri la finestra e trovi davanti una distesa di ciliegi in fiore. Meraviglia, meraviglia, meraviglia. 
E io non vedo l'ora di tornare a Vignola tra un paio di settimane per l'edizione zero de @ilcamminodellunione nelle @terredicastelli_mo.
Perché, sì, sono già a casa. Il covid ha bussato anche alla nostra porta senza sconti per me che ero fuori per il weekend di #parolepassisogni. 
Ma tu, domani, vai a Marano sul Panaro, se riesci. Al centro culturale troverai i miei amici de @ilibridimompracem e @erodoto108 con tanti libri bellissimi, scrittori appassionati, le anteprime dei prossimi festival, musicisti strepitosi e un bicchiere di lambrusco.
Io sto bene, eh! Raffreddorone ma nulla più. D'altronde sono quella con tre dosi di tre vaccini diversi, no??
.
.
.
#vignola
#maranosulpanaro #emiliaromagna #inemiliaromagna #appennino #appennini #viaggiareapiedi #viaggiaresempre #viaggiando #trippando #inviaggio #ciliegio #ciliegioinfiore #ciliegiinfiore
Ready steady gogogo! #parolepassisogni sotto casa Ready steady gogogo!
#parolepassisogni sotto casa della @saramissorini , la carico a bordo e arriviamo!
Per info e per raggiungerci, link in bio o storie!
.
.
.
#eventi #cosafare #cosafareoggi @ilibridimompracem #silviaceriegi #trippando #inviaggio #ontheroad
Strana primavera, col sole che scalda e l'aria anc Strana primavera, col sole che scalda e l'aria ancora gelida, soprattutto di prima mattina.
Ho cominciato l'allenamento in salita, abbandonato (per una volta) 'il mio argine'... E ti presento 'il mio monte', quello sopra casa, con la chiesetta che era un antico ospitale per viandanti. 
Viandanti? Non per spoilerare, ma anche qui c'è una viandanza in vista... 
Prima, però, altre due partenze belle belle, una per Parole Passi Sogni con gli amici de @ilibridimompracem e una di relax con la famiglia. 
Ecco, dimmi... Ma quanto è bello scoprire che siamo circondati di bellezza?
.
.
.
#viandanti #viandante #viandanza #camminare #camminarenellanatura #cammino #trippando #vecchiano #pisa #toscana #ig_toscana #ig_pisa #instatuscany #viaggiareapiedi #viaggiaresempre #viaggiareintoscana
Da Cala Moresca a Baratti e ritorno È online sul Da Cala Moresca a Baratti e ritorno
È online sul canale YouTube di Trippando (link diretto nella bio e nelle storie) il video della camminata ad anello da Cala Moresca a Baratti, attraverso il sentiero del Crinale e quello dei Cavalleggeri.
E qui già si inizia una settimana col bel pensiero di due weekend consecutivi in giro!
.
.
.
#trippando #calamoresca #baratti #toscanagram #toscana #Tuscany #toscanadascoprire #piombino #trekkie #trekkingitalia #trekkinglovers #camminare #camminarenellanatura
Presente quei libri che hanno letto tutti e tu no? Presente quei libri che hanno letto tutti e tu no?
Con 'qualche' anno di ritardo ho letto e amato Acciaio di @silvia_avallone, @rizzolilibri 
Giusto gli anni per farlo diventare un classico.
Poi, vabè, con in mezzo una girata a Piombino, me lo sono portato dietro per fare la foto...
Sul canale trovi il video dove racconto questa bella lettura, ti lascio il link nella bio.
Conosci questo libro? Quanto tempo fa l'hai letto?
.
.
.
#acciaio #silviaavallone #piombino #toscanagram #toscana #toscanalibri #libri #libribelli #libribellissimi #lettura #letture #leggere #leggolibri #leggo #leggoecammino #lettrici #lettrice #trippando
33.000 passi e 22 chilometri vista mare (o quasi). 33.000 passi e 22 chilometri vista mare (o quasi).
Bellissimo trekking sul promontorio di Piombino, da Cala Moresca a Baratti, sulla via del Crinale all'andata e dei Cavalleggeri al ritorno. A breve video e articolo sul blog, ma un consiglio ci vuole subito: meglio fare prima la via dei Cavalleggeri e poi quella del Crinale, più veloce e con meno saliscendi.
Panorami stupendi, profumo di mare che si alterna a quello degli arbusti della macchia mediterranea.
Le indicazioni potrebbero essere migliori, un paio di volte abbiamo sbagliato sentiero, nel tratto dei Cavalleggeri.
Di tanto in tanto delle aree picnic, invece non ci sono fontanelle per riempire la borraccia.
Assolutamente da fare, con un po' di allenamento nelle gambe. Sennò un pezzetto, come facemmo noi un anno fa coi bimbi, che stavolta erano a casa.
E ora, via, di tuffo in un'altra settimana di lavoro, ché sono in vista altri bei weekend di uscite!
.
.
.
#piombino #toscana #toscanatrekking #trekkie #trekkingitalia #trekkinglovers #trippando #camminarenellanatura #camminata #camminate #camminarefabene #camminataveloce #toscanadascoprire #toscana_amoremio #toscana_super_pics
Ma la meraviglia di trovare un bel libro sul tavol Ma la meraviglia di trovare un bel libro sul tavolino del bar? Sole, fiori, uno scavo archeologico davanti e non puoi non essere felice.
Settimana complessa, qui, con una supplenza mattutina (a Camaiore, dove si trovano libri sui tavolini del bar Stella) e i soliti corsi pomeridiani. Comincio a essere stanchina, ma il weekend è in arrivo e ha un programma interessante (vedi storie).
Bene. Molto bene. 
E la tua settimana, coma sta andando? Programmi per il weekend? Dai, racconta!
.
.
.
#trippando #camaiore #caffe #caffè #libri #leggere #lettura #libribelli #viaggiaresempre #viaggiatrice #libriecaffè #lettureinteressanti #letturisti #lettire #viaggiareapiedi #viaggiareintoscana #viafrancigena
Libri che sono viaggi e libri che sono gioielli. L Libri che sono viaggi e libri che sono gioielli. Luci sul mare di Claudio Visentin è entrambi. 
L'autore è l'anima della @scuoladelviaggio e finito di leggere verrebbe subito voglia di rileggerlo prestando attenzione alle parole, perché si sente che 'suona' in maniera perfetta.
Il viaggio di Claudio alla scoperta dei fari scozzesi, tra le isole Orcadi e Shetland, è un'avventura che fa tornare la mente ai tempi di tempeste e incagliamenti sugli scogli, della pirateria fatta dagli isolani sui relitti. E poi c'è la storia della costruzione dei fari e il fascino della dinastia di ingegneri 'faristi' da cui discende un famoso scrittore.
Non spoilero, qui. 
Ho raccontato qualcosa in più nel video che esce stamani sul canale YouTube. Metto poi il link nella bio e nelle storie.
Bellissime e molto poetiche anche le illustrazioni di Alessandro Alghisi.
Consigliato? Consigliatissimo!
.
.
.
@ediciclo #ediciclo #lucisulmare #libro #libribelli #libribrevi #libridiviaggio #libriperviaggiare #leggere #lettura #lettureinteressanti #letture #letteraturadiviaggio #letteraturaitaliana #viaggiaresempre #fari #faro #scozia
Giornata a Bologna con amiche per vedere la bella Giornata a Bologna con amiche per vedere la bella mostra di opere di Giovanni Boldini al Palazzo Albergati.
Un'occasione per riflettere sulla città emiliana e sulla sua scarsa (ahimé) vocazione turistica.
Cos'ha Bologna di particolare? Bologna. Semplice. 
Ha anche 53 chilometri di portici, tra centro storico e prima periferia. Ha due torri (peccato che non pendano!) e ha i suoi personaggi che l'hanno vissuta e amata. Di alcuni le foto campeggiano in Piazza Maggiore. Alla bolognese Raffaella Carrà sono dedicate le luminare di Via D'Azeglio. 
Conosco poco Bologna, ci ho trascorso una settimana per un corso di perfezionamento ai tempi dell'Università. Per il resto, conosco bene solo la stazione, passandoci almeno una volta all'anno quando salgo a Rimini per il TTG.
Devo tornarci, studiare un percorso che piaccia anche ai bimbi e viverla qualche giorno. 
Sarà che era domenica, ma ho visto un bel movimento, vivacità, mostre, concerti. È una città che viene voglia di viverla, Bologna. E di vivere.
Tanta voglia di tornarci. Già.
.
.
.
#bologna #bolognawelcome #inemiliaromagna #bolognacentro #emiliaromagna #italytravel #italiaturismo #luciodalla #ppp #pierpaolopasolini #raffaellacarra #viaggiaresempre #viaggiatrice #ioviaggioinitalia #ioviaggio #trippando
Non sono abituata a lavorare di sabato e fare le d Non sono abituata a lavorare di sabato e fare le docenze per docenti è sempre piuttosto impegnativo.
Per questo ci voleva un bel premio: fine lezione e via a Pietrasanta, dove tre tappe sono immancabili:
🐟 Pranzo al @fishinglab_concept 
📚 Shopping alla @librerianina (per me Le otto montagne di @cognettipaolo che inizio adesso, Trema la notte di @nadiaterranova e Gli iperborei di @pietrocastellitto)
🦒un giro la scoperta delle nuove installazioni che abbelliscono il centro cittadino di @pietrasantaeventi!
E ora libro, piumone e sveglia pronta per domattina, che mi aspetta una super giornata bolognese con @marina_minelli_ e @fra.pau.panse!
Come sta andando il tuo weekend? 
.
.
.
#pietrasanta #versilia #inversilia #lucca #toscanagram #toscana #Tuscany #instatuscany #libri #lettura #lettureinteressanti #trippando #viaggiareapiedi #viaggiaresempre #viaggiando #viaggiatrice #lettrice
È online il vlog con le passeggiate al Lago della È online il vlog con le passeggiate al Lago della Ninfa, Passo del Lupo e Pian del Falco, nei dintorni di Sestola. Il link diretto è nella bio e nelle storie.
Inutile dire meraviglia, meraviglia meraviglia!
.
.
.
#trippando #sestola #piandelfalco #passodellupo #lagodellaninfa #app#appennini #appenninotoscoemiliano #appenninopasseggiando #trekkie #trekkingitalia #trekkers #camminareinmontagna #camminarenellanatura #modenaedintorni #inemiliaromagna #visitsestola
È difficile, in questo momento di guerra e pandem È difficile, in questo momento di guerra e pandemia, essere genitori.
Io cerco sempre di puntare sulle esperienze che possano fare conoscere il mondo ai miei bimbi. Di solito sono letture o viaggi.
Domenica scorsa abbiamo fatto i turisti nella nostra città, andando alla scoperta della storia di Pisa attraverso una visita tematica per bambini al Museo delle Navi.
Cosa dire? 
Che mi sono divertita parecchio, per quell'ora e mezzo non ho pensato alle brutture del mondo e loro sono stati attenti. 
Che sotto terra, almeno qua in Italia, abbiamo un mondo che è la nostra storia.
Che Giacomo vuole fare l'archeologo.
Che il Museo delle Navi è un gran bel museo che potrebbe essere valorizzato maggiormente dalla città di Pisa.
Che la vita è bella, nonostante tutto. E questo è quello che dobbiamo insegnare ai nostri bambini, secondo me.
.
.
.
#museodellenavi #pisa #visittoscana #visitpisa #igerspisa #archeology #unpodistoria #pophistory #impararefacendo #mammablogger #inviaggio #toscanagram #toscanadascoprire #toscana #italytravel #italia #italiait
Preferisci la mèta o il viaggio? Della passeggiat Preferisci la mèta o il viaggio?
Della passeggiata tra Santa Margherita Ligure e Portofino attraverso la Passeggiata dei baci e poi dalla piazzetta al Faro, il viaggio è stato davvero un incanto, tra passerelle e sentieri con vedute mozzafiato. È online (a questo link https://youtu.be/6vbaG79C28Q) il video/vlog della nostra passeggiata di domenica passata. Poca gente, tanto sole, un bel freddo e la bellezza davanti agli occhi.
E tu? Mèta o viaggio?
.
.
.
#trippando #trekkie #trekking #camminarenellanatura #camminata #camminate #passeggiando #passeggiare #passeggiata #liguria #myliguria #portofino #santamargheritaligure #panorama #mare #passeggiatadeibaci
Vorrei potermi godere il mare... Invece stamani mi Vorrei potermi godere il mare...
Invece stamani mi aspettano tre ore toste di lezione. È il bello della libera professione: c'è quando lavori poco e quando invece hai l'agenda zeppa e devi mettere i corsi anche al sabato mattina. È un mese impegnativo, marzo, per me. Soprattutto di lezioni, ne ho tantissime e corsi diversi tra loro. Mi diverto, ma è una grande fatica. 
Ho in vista un paio di uscite belle (una breve vicina e l'altra più lunga tra un mese). E allora mi alzo, mi sistemo e go!
Tu che programmi hai per questo sabato?
.
.
.
#lavorare #lavorarestanca #lavoroepassione #lavorareonline #portofino #mare #vistamare #liguriancoast #myliguria #ligurian_places #liguriagram
Credo nei sogni, nella bellezza, nella condivision Credo nei sogni, nella bellezza, nella condivisione delle passioni.
Scorri le foto per scoprire un appuntamento speciale, quello che mi fa vivere questo marzo così affollato di lavoro (di quello impegnativo!) con la leggerezza di un bel momento che potremo, finalmente, trascorrere insieme. Appuntamento 8, 9 e 10 aprile a Marano sul Panaro. Il programma è una bomba e io sarò lì tutto il weekend, a riempirmi il cuore di passioni. Per ogni info o curiosità, guarda su www.ilibridimompracem.it, oppure scrivimi in direct!
.
.
.
#bellezza #cosebelle
#lagrandebellezza
#libri #lettura #weekend #cosafare #lettori 

#Repost @paolociampi
• • • • • •
Chi viene con me a Marano, insieme a I libri di Mompracem, a Erodoto108 e tanti amici?
#ilibridimompracem #erodoto108 #bettieditrice #bottegaerranteedizioni #festival #finesettimana #cosafare #maranosulpanaro #vignola #modena #emilia
È un libro epocale, Tutta la stanchezza del mondo È un libro epocale, Tutta la stanchezza del mondo di @enrica.tesio. Chi di noi non se la sente addosso? Di certo è una narrazione generazionale in cui ogni quarantenne divisa tra famiglia e carriera non può non ritrovarsi. È un saggio divertente, il che potrebbe sembrare un ossimoro...
È online (link in bio e nelle storie) il video dove lo racconto... E a proposito di stanchezza c'è pure una spontanea (ahimé) dimostrazione di vita multitasking, la mia.
L'hai letto e amato quanto me?
Racconta!
.
.
.
#libri #libribelli
#libridivertenti #leggere #lettura #lettureinteressanti #letture #enricatesio #tuttalastanchezzadelmondo #stanchezza #libribompiani
Non ero mai stata a Portofino. Fino a qualche ora Non ero mai stata a Portofino. Fino a qualche ora fa. Raggiungerlo da Santa Margherita Ligure attraverso la Passeggiata dei Baci, un trekking tranquillo di circa cinque chilometri, arrivarci dall'alto, dal dietro, conquistare la visuale passo dopo passo, fino al faro, è stata davvero un'esperienza notevole.
C'era anche il sole...
[Vedo di fare arrivare a breve anche il vlog della camminata. Almeno, ci provo!]
.
.
.
#portofino #myportofino #myliguria #liguria #viaggiaresempre #viaggiando #viaggiatrice #silviaceriegi #trippando #camminare #trekker #inviaggio #viaggiareapiedi #camminata #camminate #italytravel #italia360gradi #italia365 #mareitalia
Ieri mattina sono stata in giro per @testofirenze Ieri mattina sono stata in giro per @testofirenze alla Stazione Leopolda. Un bel vedere, chiacchierare, incontrare. Puoi andare anche oggi e domenica, basta prenotarsi sul loro sito. Ti aspettano tanti incontri, angoli interessanti e tantissimi libri di qualità.
Io avrei voluto tornare, ma se hai visto le mie storie, saprai le disavventure pomeridiane. Meglio che faccia qualche camminata!
.
.
.
#testofirenze #libri #lettura #letture #lettureinteressanti #letteraturaitaliana #leggerefabeneallanima #leggolibri #letturisti #ioleggosempre #ioleggo #ioleggoetu #trippando
In attesa dal dentista, dopo aver passato l'aspira In attesa dal dentista, dopo aver passato l'aspirapolvere, messo sul il brodo perché stasera faccio lezione fino a tardi, ricevuto una chiamata di lavoro, acceso il computer. Viste le notizie internazionali, che sarebbero potute essere migliori.
Su trippando.it c'è un nuovo articolo sulla Roma da visitare per entrare nella sua storia.
Sul canale YouTube arriva il video su una nuova lettura, molto carina per tutti coloro che almeno una volta nella vita hanno pensato a diventare Expat o lo sono stati, o lo sono ancora.
Un abbraccio grande, oggi ancora più grande.
Silvia
.
.
.
#roma #storiaromana #storiadiroma #romacaputmundi #romacapitale #viaggiaresempre #viaggiando #trippando #viaggiatrice #foriimperiali #foriromani #leggere #lettura #libri #expat #vivere
Carica altro… Segui su Instagram

Footer

  • Chi sono
  • Advertising/PR
  • Media Kit
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Acquista i miei libri

    
  • Narrarsi online
  • Corsi online: Check The Blog
  • Piano editoriale: corso online
  • Consulenze Personalizzate
Copyright © 2011 - 2022 Trippando di Ceriegi Silvia P.IVA 02265910501Back to Top

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza sul nostro sito web.

Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nelle impostazioni.

Trippando - blog di viaggi di Silvia Ceriegi
Powered by  GDPR Cookie Compliance
Panoramica privacy

Questo sito web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie vengono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando torni al nostro sito web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili. Puoi consultare la nostra Privacy Policy

Cookie strettamente necessari

I cookie strettamente necessari dovrebbero essere sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.

Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.

Cookie di terze parti

Questo sito web utilizza Google Analytics per raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori del sito e le pagine più popolari.

Mantenere questo cookie abilitato ci aiuta a migliorare il nostro sito web.

Attiva i cookie strettamente necessari così da poter salvare le tue preferenze!