10 blog post da leggere prima di un viaggio ad Istanbul

Sto organizzando un viaggio ad Istanbul. Se tutto va bene, partiremo (col marito e la creatura, perché da noi vige la regola che “dormiamo tutti sotto lo stesso tetto”) ad ottobre. C’è tempo, lo so. Ma voi sapete anche come sono io: ho la fissa dei viaggi. Forse però non sapete che sogno Istanbul già da un po’. Più o meno da quando sono stata a Mostar, la prima città dall’impatto turco che ho visto. Quest’estate siamo stati a Sarajevo e la passione per le “cose turche” è aumentata. Sicché eccoci qua. Con tre biglietti per Istanbul (quasi) in mano e tanta voglia di conoscere questa meravigliosa città al confine tra oriente ed occidente, tra Asia ed Europa.

istanbul-1-11

Su Trippando abbiamo avuto per diverso tempo come coblogger Adri Duarte, che aveva mollato tutto per aprire un B&B ad Istanbul. Parlo al passato, perchè adesso è di nuovo nella sua seconda patria, l’Italia. Adri ci ha raccontato tante cose di Istanbul. Ce l’ha fatta conoscere ed amare. Qui trovate tutti i suoi articoli, compresi gli aggiornamenti che ci mandava in diretta i giorni degli scontri di Piazza Taksim.

Ma, lo sapete, la mia curiosità va sempre oltre. E allora ho chiesto ad alcuni amici blogger di “passarmi” i loro articoli per entrare ancora di più nel clima e nell’Atmosfera di Istanbul.

istanbul-11

Scrivo questo post man mano che leggo i loro post. E vi segnalo quelli che più mi piacciono, nell’ordine in cui io li sto leggendo. Mi faccio guidare dai loro titoli…

Su La Valigia dell’Autore, il blog di Morena Rossi, questo post è la perfetta introduzione a questa affascinante città. Quale migliore approccio con una città che non due chiacchiere con chi ci vive? La chiacchierata di Morena con Marta Ottaviani, autrice di Cose da Turchi, che da anni ha scelto Istanbul come sue casa. Finito il giro di lettura dei blog, devo correre a comprare questo libro: mi stuzzica assai!

Questo articolo è di Patrick Colgan, giornalista e autore del blog di viaggi Orizzonti.  Non me si impressionino i rispettivi consorti, ma io ho un grosso debole per Patrick. Forse perché conosce e racconta i Balcani come pochi altri in Italia. Anche i suoi cinque consigli su cosa fare ad Istanbul sono assolutamente validi. Per il sesto… vedi sotto!

Ricordo di aver seguito in diretta il viaggio ad Istanbul di Valentina Paro, autrice di Diario in Viaggio. Istanbul mi stava già chiamando. Quando ho letto il sesto consiglio di Patrick, mi è venuto in mente questo post. Eh, sì, i gatti stanno diventando una grande attrazione di Istanbul!

Cosa fare ad Istanbul in una giornata? Il diario di viaggio di Fabiola Trippetti di In viaggio con Fabila ci porta da un capo all’altro della città, passando per la mitica crociera sul Bosforo ed il mercato delle spezie. Assolutamente da non perdere!

A proposito di giornate da trascorrere ad Istanbul, a leggere questo post di Paola Forneris di Viaggi e Delizie (ma che è anche una nostra coblogger!) sembra che per visitare il famoso Palazzo Topkapi una giornata non sia sufficiente, tant’è la sua grandella e magnificienza!

Su Parliamo di Viaggi, Cristina Pasin racconta i suoi 15 giorni trascorsi ad esplorare la Turchia occidentale. Nella prima parte, dedicata ad Istanbul, domina l’emozione dell’impatto all’oriente, del primo viaggio in Asia.imossibile non immedesimarsi nelle parole di Cristina… ed essere già lì, ad Istanbul.

Anche con Alessandra Poce su InsoliteMete sembra di essere lì, a passeggiare tra strade più o meno affollate. A visitare monumenti e osservare la gente. Una città da girare e rigirare. Dalla parte storica ai quartieri moderni, senza tralasciare le periferie.

Mi ricordo anche di quando ad Istanbul ci andò Claudia Moreschi, del blog Travel Stories. La sua sezione di articoli dedicata ad Istanbul è decisamente ricca, ma il suo consiglio più prezioso è quello di non limitarsi alla Crociera sul Bosforo ma di fare anche quella sul Corno d’Oro. Great tip!

Per chi, come me, ha la passione per le terme, un bagno turco ad Istanbul è un’esperienza assolutamente da non perdere, come racconta Cristina Rampaldo di Crinviaggio. Lei consiglia il Cemberlitas Hamami e… pare fighissimo!

Un viaggio ad Istanubul non può definirsi concluso senza aver assaporato un caffè turo. Come Scrive Francesca Taioli di Patatofriendly, il caffè ad Istanbul è esso stesso un viaggio attraverso il gusto e la cultura di questa città. E, come ogni viaggio, porta con sè l’attesa…

Presto anche i miei post. Stay tuned!

Related posts

76 thoughts on “10 blog post da leggere prima di un viaggio ad Istanbul”

  1. http://beyondthepillarsofhercules.wordpress.com/category/istanbul-2/ post molto colorito sull’hamam, spero sia utile anche il mio contributo 😉

Leave a Comment

15 − cinque =

Fai l\'operazione indicata *