Buona Pasqua a tutti dal rifugio “La Dante” di Cardoso: come sentirsi a casa propria.

Il momento non è certo dei migliori da un punto di vista economico e quindi bisogna risparmiare anche sulle vacanze. Il che non vuol dire non andare mai da nessuna parte, ma andare e vedere in economia, sulla base delle proprie esigenze economiche e  organizzative. D’altronde noi di trippando cerchiamo di trasmettere anche questo. Anzi, direi proprio che questa è la nostra mission.

Qualche anno fa, per l’esattezza era dicembre 2009, alla ricerca di un posto in cui passare il Capodanno in quasi 20 persone (mica è un’impresa facile!) e sempre tenendo a mente che si doveva far economia, i miei amici trovarono un posto che poi  abbiamo cominciato a utilizzare non solo per Capodanno, ma anche per Pasqua e per i week end in cui volevamo staccare la spina e andarci a rilassare o a far castagne.

Paesaggio 3

Si tratta del rifugio “La Dante” a Cardoso. In realtà, più che un rifugio è una vera e propria casa, grandissima, ai piedi di alcuni sentieri del CAI che portano in Alta Garfagnana.

Cardoso è una frazione del Comune di Gallicano, all’inizio della Garfagnana. Ovviamente non sto parlando di un grande borgo: non credo che la popolazione arrivi a 200 abitanti, ma si respira proprio aria di pace e l’accoglienza garfagnina – si sa – è d’oro. Abbiamo eletto il rifugio a nostra seconda casa perché ormai ci capita di andare sempre più spesso, semplicemente perché si addice a pieno a tutte le nostre esigenze.

Paesaggio 4

Spediamo davvero poco (intorno ai 15 Euro a notte), la spesa la portiamo da casa e abbiamo la possibilità di cucinare nell’ampia cucina a piano terra, dove poi ci sbizzarriamo anche in giochi di società oppure vediamo film, leggiamo, chiacchieriamo. Come essere a casa nostra. Ai due piani superiori camere grandissime, con letti matrimoniali e letti a castello, tutto in legno e molto ben tenuto. Da far invidia anche alle nostre case.

E anche quest’anno saremo lì e ce ne fregheremo delle previsioni meteo che non giocano a favore del sole… se poi il sole vorrà contraddire tutti e fare capolino, magari qualche camminata tra i boschi ce la faremo e respireremo un po’ di aria fresca e pulita… in attesa dello iodio marino!

100_2402

Idee per Pasqua:

Pasqua last minute alle Cinque Terre

10 idee viaggio per le Vacanze di Pasqua 2013

Pasqua in canoa sul Lago di Paola – Sabaudia

…e Pasquetta!

E per Pasquetta? Al Mercatino di Sarteano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *