[Carnevale 2013] Tutti i temi e le date del Carnevale in Italia

Passata la Befana (da queste parti niente carbone, per fortuna!), non si può non pensare al Carnevale.

Carnevale_Viareggio6

Durante le prossime settimane, lo sviscereremo in tutte le salse.

EDM_0504

! A proposito, se avete aneddoti da condividere, ricette di cenci, frittelle, frappe, castagnole e dolci carnevaleschi vari ed eventuali, racconti sul carnevale che più amate o, semplicemente, su quello della vostra città o del vostro paese, fatevi avanti! Faremo uno “Speciale Carnevale” dove tutti gli amici e i simpatizzanti di Trippando sono invitati a partecipare (per info: silviaceriegi@gmail.com) !

Carnevale_Viareggio3

Ma prima di entrare nel clima carnevalesco, servono informazioni per poter organizzare pomeriggi e serate di baldoria. Ecco quindi il “dove… come… quando” del Carnevale 2013 in Italia.

Valle D’Aosta

Assolutamente particolare è il Carnevale di Verrès, dal 9 al 12 febbraio, un Carnevale Storico, rievocazione di un fatto accaduto nel lontano 1449 e riproposto ai giorni d’oggi con costumi d’epoca, sfilate nel borgo storico e cene con serate danzanti all’interno dell’antico castello. Da non perdere! Info sul sito ufficiale, cliccando qui.

Veneto

Carnevale_Venezia_4

Il Carnevale di Venezia inizierà sabato 26 gennaio con la “Festa Veneziana sull’acqua” ed andrà avanti fino a martedì grasso, il 12 febbraio, terminando con la “Vogata del Silenzio“, da Rialto a San Marco.

Carnevale_Venezia

Filo conduttore del Carnevale di Venezia 2013 saranno i colori. Perchè Venezia è la città dei colori. Oltre alle splendide maschere d’epoca a passeggio per le calli, ci saranno spettacoli itineranti e, dal 2 al 12 febbraio Piazza San Marco si trasformerà in unGran Teatro“, ospitando ogni giorno dalle 11.00 alle 23.00 un  palinsesto ininterrotto di spettacoli, sfilate, eventi musicali e grandi ospiti internazionali.

Carnevale_Venezia_2

Per ogni informazione sul Carnevale di Venezia 2013, visitate il sito ufficiale cliccando qui.

Carnevale_Venezia_3

Liguria

Il famosissimo Carnevale dei Fiori di Sanremo, nato nel 1904 in onore della Dea Flora, si terrà quest’anno il 10 marzo. A differenza di tutti gli altri carnevali, pomeridiani o serali, qui i carri fioriti sfileranno dalle 10.00 alle 13.30. L’accesso al percorso sarà gratuito, mentre costerà 20 euro assistere alla sfilata dalle tribune. Maggiori informazioni sul sito “Sanremo in fiore”, cliccando qui.

Emilia Romagna

Per il Carnevale di Cento, in provincia di Ferrara, i Carnevale 2013 sarà il Carnevale della Rinascita. La rinascita dopo il terremoto del maggio scorso. Ci saranno corsi mascherati le domeniche: 27 gennaio, 10, 17 e 24 febbraio e 3 marzo. Il loro tema è ancora top secret. Rimane, comunque, l’ormai famoso gemellaggio con i Carnevale di Rio de Janeiro. Le date sono le domeniche: 27 gennaio, 10, 17 e 24 febbraio e 3 marzo. Per questo se volete restare informati, vi invito a consultare il sito ufficiale della manifestazione, cliccando qui.

Il Carnevale più bizzarro, almeno secondo me, è quello di Imola: il Carnevale ecologico dei Fantaveicoli. logo_carnevale_fantaveicoli_imola_2013Si terrà il 10 febbraio e c’è tempo fino al 1 febbraio per candidarsi a partecipare alla sfilata con il proprio fantaveicolo, che dovrà essere un “veicolo originale, strano, fantasioso, inusuale, stravagante e ingegnoso”. Per partecipare, i mezzi dovranno rispettare lo spirito del Carnevale, ovvero essere anche ironici, colorati, burleschi e mascherati. I veicoli potranno essere condotti da una persona oppure da un gruppo; potranno essere alti, bassi, lunghi; con una, due o decine di ruote; potranno essere pezzi unici o rielaborazioni di biciclette o mezzi già esistenti; preferibilmente realizzati con materiali riciclati o di recupero. Non è posto alcun limite alla fantasia. Condizione tassativa è che siano ecologici! Questo Carnevale vi ha incuriosito? Cliccate qui per scoprirne di più!

Toscana

Carnevale_Viareggio4

Il Carnevale di Viareggio, famoso per i suoi carri di cartapesta, con cui i maestri carristi esorcizzano gli eventi dell’anno passato, che sfilano sul lungomare rallegrerà grandi e piccini domenica 2, 10, 17 febbraio, martedì grasso, 12 febbraio e, gran finale, domenica 3 marzo.

Carnevale_Viareggio2

Accanto ai più famosi corsi mascherati, c’è il Carnevale dei viareggini, che si svolge alla sera nei vari rioni della città. Un carnevale vero, sentito. una baldoria che sa di festa e di allegria. Se vi va di approfondire l’argomento, lo scorso anno ho scritto un guest post su ReporterPerCaso, il blog di Barbara Oggero: Viareggio, il Carnevale dei Rioni. Per ogni informazione sul Carnevale di Viareggio 2013, visitate il sito ufficiale cliccando qui. Trovate qui i miei ristoranti-paninoteche-pizzerie low cost di Viareggio. Se cercate alloggio in zona, contattatemi, ho una proposta per voi: si chiama Casina al Monte ed è il mio affittacamere-casa vacanza a Vecchiano.

Carnevale_Viareggio5

Anche Foiano della Chiana ha un importante Carnevale che affianca alla sfilata allegorica anche visite al centro storico della città e mostre di pittura. Le date del Carnevale di Foiano 2013 sono le domeniche 27 gennaio, 3, 10 e 17 febbraio e 3 marzo. Per diffondere la cultura del carnevale tra i più piccoli, quest’anno gli organizzatori hanno creato un album di figurine del carnevale. Divertente, no? Maggiori info sul sito ufficiale del Carnevale di Foiano, qui.

Umbria

Nel Comune di Giano dell’Umbria, dove, se non siete mai stati dovete andare (e mi ringrazierete!), quest’anno si festeggerà il Carnevale dei bambini domenica 10 febbraio in Sala Frà Giordano a Giano e martedì grasso, 12 febbraio, al Centro Sociale Anziani di Bastardo. Perchè andare a Giano? Semplicemente perchè è un angolo di Paradiso. Leggete qui!

cover cd CSA

Lazio

Lo sapevate che anche la Capitale ha il suo Carnevale? Carnevale di Roma, dal 2 al 12 febbraio. Tanti evnti di musica, teatro, danza. E un’attenzione particolare ai bambini. Per saperne di più, visitate il sito ufficiale, qui.

Marche

Dello storico Carnevale di Fano, nato nel 1347, ad oggi non si sanno ancora le date. Per questo vi invito a consultare il sito ufficiale, qui.

Puglia

Il famoso Carnevale di Putignano è già iniziato: il 26 dicembre, a colpi di “Propaggini”, ovvero di “sfottò all’ultima rima”, oggetto i personaggi più in vista del paese. Il tutto in dialetto stretto. I corsi mascherati ci saranno le domeniche 27 gennaio, 3 e 10 febbraio e martedì 12 febbraio. Ci saranno carri allegorici, maschere di carattere e gruppi mascherati. Divertimento assicurato! Maggiori info sul sito ufficiale del Crnevale di Putignano, qui.

Sicilia

Sfileranno i giorni 26 e 27 gennaio, 3, 6, 7, 8, 9, 10, 11 e 12 febbraio i carri allegorico-grotteschi del Carnevale di Acireale, il più famoso della Sicilia, la cui origine risale al 1500. Quest’anno le tradizionali sfilate saranno affiancate da eventi collaterali come il Concorso “Carri in miniatura”, il “Numero Unico” di Carnevale, la rivista satirico umoristica a cura del Circolo Universitario, il Concorso “Bambini in maschera” ed altri, che trovate a questo link.

Letture consigliate:

‘ndo vai se il Carnevale non ce l’hai?

Ringrazio per le foto Ilaria Vangi, aka Lili76, e Ernesto De Matteis

Related posts

14 thoughts on “[Carnevale 2013] Tutti i temi e le date del Carnevale in Italia”

  1. Ciao Silvia,
    domani nelle notizie del martedì sul mio blog, ho inserito anche il tuo Speciale Carnevale!!!
    Spero ti faccia piacere… un bacio
    MOni

    1. ma grazie! sei sempre così carina Monica! a presto!!

  2. Ah! il Carnevale…
    Io ed il Carnevale non s’è mai andati tanto d’accordo.
    Non capisco perchè bisogna divertirsi a comando, a scadenza.
    E poi troppi scherzi, troppo stupidi, troppo troppo.
    E per me ha un senso, una poetica, solo a Venezia.
    Che è la tristezza e la decadenza fatta città.
    Che io adoro, beninteso.
    Ma che è da Amare in piccole dosi, rade e agognate.
    Che il troppo alle volte tenta e dà alla testa.
    Pace e bene…

  3. sei troppo avanti!!! 🙂
    se sei d’accordo, estrapolo il pezzetto su viareggio e lo posto nel mio blog, citando la fonte ovviamente!

    1. ma volentieri Anto!! un abbraccio

  4. Ciao
    il nostro Carnevale ha già iniziato la sua 619a edizione il 26 Dicembre 2012 mentre i corsi mascherati iniziano il 27 Gennaio. Per info in tempo reale http://www.facebook.com/carnevalediputignano e http://www.youtube.com/user/Farinella2011
    http://www.carnevalediputignano.it

    1. Grazie Giusy, mi sembra di averlo scritto…

  5. […] [Carnevale 2013] Tutti i temi e le date del Carnevale in Italia […]

  6. Ciao Silvia, stiamo preparando anche noi un articolo sul carnevale in Umbria. Ti segnalo queste due manifestazioni: Il Carnevale di Sant’Eraclio, vicino a Foligno e quello di Acquasparta tra Todi e Terni. A breve l’articolo su http://agriturismiumbriablog.it. Stay Tuned!

  7. […] Finite le ferie estive pensa al Natale e il giorno dopo Befana è già là che scrive del Carnevale. Abbiate pazienza. E’ una brava donna (e se lo dice pure da sola!). Come si dice dalle sue […]

  8. […] [Carnevale 2013] Tutti i temi e le date del Carnevale in Italia […]

  9. […] domenica 10 sarà dedicata al Carnevale di Viareggio. Vedremo e vivremo il Carnevale “da dentro”… così da dentro che il Signor Marco […]

Leave a Comment

tre × due =

Fai l\'operazione indicata *