Castro, nel Salento: un’idea per le tue vacanze

Se avete intenzione di passare un periodo di vacanza nel Salento, uno dei posti migliori per soggiornare è rappresentato dalla piccola città di Castro. Ci troviamo infatti in un tipico borgo medievale che grazie a differenti elementi permette di vivere un’atmosfera quasi magica. Simboli architettonici, bellezze storiche, luoghi di tradizione e una posizione geografica invidiabile renderanno le vostre vacanze a Castro davvero indimenticabili.

Le particolarità di Castro

Castro vanta tra le sue peculiarità il fatto di avere una posizione davvero invidiabile trovandosi a pochissima distanza da Otranto, un’altra perla del Salento, e in prossimità di Lecce, Gallipoli e Leuca.

Nel momento in cui raggiungerete questa città, vi immergerete immediatamente in un’atmosfera rilassante e piacevole che vi permetterà di recuperare lo stress accumulato nella quotidianità di tutti i giorni.

La città è molto interessante e risulta naturalmente suddivisa in due differenti parti: quella inferiore, prospiciente il mare, dove si trova il porto e le grotte naturali che i pescatori utilizzano come deposito, e quella superiore che è un vero e proprio borgo medievale.

Dal punto di vista storico, Castro riporta i segni tipici dell’epoca medievale con i resti di mura di fortificazione per proteggersi dalle incursioni dei pirati.

Se avete necessità di trascorrere una vacanza all’insegna del mare non avrete alcuna difficoltà a godere del mare e delle spiagge che si trovano in prossimità della cittadina di Castro.

Il borgo di Castro infatti sorge su un promontorio roccioso per cui bisogna spostarsi nelle sue vicinanze per poter effettuare una bella giornata di mare.

Se invece la vostra necessità è quella di visitare i luoghi di interesse storico e culturale allora dovrete concentrarvi nella parte alta della città. Qui infatti avrete modo di ammirare il castello e la cattedrale. Il primo è stato eretto nel Cinquecento sui resti di un precedente castello mentre la Cattedrale eretta originariamente nel XII secolo è invece stata oggetti di diversi interventi di restauro nel corso dei secoli. Questa chiesa è particolarmente interessante dal punto di vista artistico in quanto mette insieme tratti dell’arte romanica e bizantina.

Dove alloggiare a Castro

Come la maggior parte delle città salentine, anche Castro offre diverse soluzioni per permettervi di soggiornare durante le vacanze con il massimo comfort.

Vi segnalo un’ottima soluzione rappresentata dall’Hotel Panoramico nel Salento sul mare. Le sue caratteristiche distintive sono rappresentate dalla buona cucina preparata dall’eccellente ristorante che potrà essere gustata dalla terrazza panoramica che si affaccia sul mare.

Inoltre, l’hotel dispone di una piscina con acqua marina direttamente all’aperto. Una soluzione che vi permetterà di passare un soggiorno a Castro nel migliore dei modi possibili.

 

Related posts

Leave a Comment

15 − uno =

Fai l\'operazione indicata *