• Skip to primary navigation
  • Skip to main content
  • Skip to footer
Trippando - blog di viaggi di Silvia Ceriegi
Trippando - blog di viaggi di Silvia Ceriegi

Trippando - blog di viaggi di Silvia Ceriegi

  • Il Blog
    • TRAVEL
      • Consigli di viaggio
      • Italia
      • Europa
      • Resto del mondo
    • BLOGGING
    • LIFESTYLE
      • Fashion
      • Beauty
      • Book
      • Eventi
      • Pensieri
      • Meetup
  • Corsi e consulenze
    • YouVideo
    • A tutto blog
    • Piano editoriale: corso online
    • Check The Blog
    • Consulenze Personalizzate
  • Libri & Manuali
    • I caffè della libertà
    • Pillole di Blogging
    • Minibook gratis
    • Sei un blogger? Viaggia sponsorizzato
  • YouVideo
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Youtube
Looking for something?

Costa Azzurra in barca: 3 rotte da non perdere

Marzo 28, 2019

Parte della rinomata Riviera Francese, la regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra (PACA) è un must per chi vuole combinare i piaceri di un viaggio all’insegna del relax con un soffio di “la belle vie”.

Riconosciuta tra le destinazioni turistiche più cosmopolite del mondo, questa striscia di terra baciata dal sole e caratterizzata dal tanto ricercato clima mediterraneo, è un vero e proprio cofanetto portagioie. I colori vivaci dei borghi marinari, le cittadelle fortificate, le piccole baie incastonate nella natura ed un mare limpido dalle accese tonalità di turchese. Non restarne affascinati è praticamente impossibile!

Idealmente contesa tra terra e mare, la Costa Azzurra ha proposte per ogni tipo di viaggiatore: dagli amanti della storia e dell’arte a quelli in cerca di spazi aperti e natura, dai turisti che inseguono destinazioni mondane a coloro che viaggiano in cerca di spiagge assolate in cui rilassarsi e piccole baie nascoste.

Come andare alla scoperta delle numerose calette che punteggiano la costa, se non a bordo di una barca? Il noleggio di una barca in Costa Azzurra vi farà sentire come i protagonisti del set di un film hollywoodiano!

Organizzate un’uscita fuori porta esclusiva e diversa dal solito concedendovi una prospettiva differente sulle meraviglie di cui è custode la Costa Azzurra: vi aspetta un viaggio indimenticabile. O più di uno: vi proponiamo qui ben tre tragitti in barca in Costa Azzurra davvero imperdibili.

Costa Azzurra in barca: da Mentone a Nizza

Situata al confine con la regione Liguria, con la quale condivide il piacevole clima mediterraneo, Mentone è la meta ideale per una pausa dalla quotidianità.

L’atmosfera tranquilla, i giardini fioriti, il fascino del centro storico ed i colori e fragranze dei limoni… Ammirare un simile spettacolo dal mare è un’occasione da cogliere al volo!

Poco più di 10 miglia nautiche la separano da Nizza, città elegante e dal fascino un po’ retrò.

I tetti rossi che scintillano sotto il sole lucente e la lunga distesa di sabbia color avorio che accompagna la Promenade des Anglais e si affaccia sul golfo, le regalano un fascino d’altri tempi, invitando a momenti di pace e tranquillità.

Sfila davanti al piccolo promontorio di Cap Martin per concederti un ormeggio davanti all’incantevole Hawk Beach, ammira il maestoso scenario del Principato di Monaco e rilassati sulle acque blu che fronteggiano Villafranca sul Mare. Il paesaggio qui è puro incanto!

Antibes e Cannes

Un week-end diverso dal solito, un’uscita fuori porta tra amici o una gita in famiglia: i paesaggi di Antibes e Cannes si prestano ai gusti di ogni diportista.

Arte e romanticismo da una parte, lusso e mondanità dall’altra. Due anime così diverse ma con un aspetto in comune: entrambe conquistano i cuori dei loro visitatori fin dal primo sguardo.

I ritmi compassati, i colori pastello delle abitazioni e le tonalità vivaci del mare non passano di certo inosservati!

Circa 9 miglia nautiche le separano, custodendo alcune tra le baie più suggestive della Costa Azzurra, quali Bay of Antibes Billionaires, e la caratteristica striscia di sabbia dorata che accompagna La Croisette di Cannes.

Tappa obbligatoria di questa zona sono poi le Ȋles de Lérins, un piccolo arcipelago formato da due isole maggiori e qualche piccolo isolotto.

L’Isola di Santa Margherita è la principale, seguita dall’Isola di Sant’Onorato, custode della maestosa Abbazia di Lerino che svetta alta sull’isola, quasi come a proteggerla.

saint tropez in barca

Da Saint- Tropez a Hyères

Lo scrigno della Riviera Francese custodisce poi altri due “piccoli” tesori: Saint-Tropez e Hyères.

Distanti poco più di 24 miglia, le cittadine rientrano a pieni voti tra le protagoniste indiscusse delle estati in Costa Azzurra!

Dal fascino del vecchio quartiere di Saint-Tropez, dei colori caldi degli ulivi secolari e dell’azzurro intenso delle persiane delle casette, alla tiepida e soleggiata Hyères, nota per essere protagonista del clima più piacevole di tutta la Costa Azzurra.

Contraddistinto da oltre 300 giorni di sole all’anno, questo tratto di riviera è tra i più apprezzati dagli amanti della navigazione.

Da coloro che ormeggiano lungo la spiaggia di L’Estagnol a Bormes-les-Mimosas, a chi preferisce i colori cangianti del mare di L’Escalet, a Ramatuelle.

Inseguite tramonti romantici e cieli che prendono fuoco al calar del sole? Un ormeggio in rada prossimo tra le isole Porquerolles, Port-Cros e l’Isola del Levante, è d’obbligo!

Con paesaggi che variano dalla natura più rigogliosa e selvaggia, a paradisiache spiagge bianche che nulla hanno da invidiare a quelle caraibiche, i colori intensi che le tingono verso sera le fanno sembrare appena uscite da un dipinto!

Il vostrro viaggio prende forma!

Siamo riusciti a farvi viaggiare con la mente e volete dare forma ai vostri pensieri? Fatelo in tutta semplicità affidandovi all’esperienza della compagnia di noleggio barche online Click&Boat.

Formata da un team internazionale, giovane e preparato, la startup di madrepatria francese ha già supportato oltre 300.000 appassionati di mare durante l’organizzazione dei loro viaggi in barca.

Sfilate lungo la costa su un elegante modello a vela, provate il brivido di una barca a motore o prendete il largo a bordo di un comodo catamarano, ideale se anche in mezzo al mare non riuscite a resistere a spazio e comodità.

Prendete al volo l’occasione, è tempo di levare l’ancora!

Share this post

Categories: europa, francia, provenza, Travel Tags: costa azzurra in barca, weekend in costa azzurra

Previous
Castro, nel Salento: un’idea per le tue vacanze
Next
Mare, Buon Cibo e Relax per una vacanza a Gallipoli

trippando

Buon lunedì! ❤️ Oggi sul canale ti racconto u Buon lunedì!
❤️ Oggi sul canale ti racconto un nuovo bellissimo libro. 
📚 Leggevo Bianca Pitzorno da ragazzina e non ho potuto non mettere nel carrello il suo nuovissimo Sortilegi. Tre racconti di luoghi ed epoche diverse, ispirati a storie realmente accadute.
🧙 Imperversano le streghe e sì, ne sono convinta: ho amato profondamente questa lettura perché in un'epoca diversa io sarei stata senza dubbi tacciata di stregoneria. Sono anche un chimico, tra l'altro...
👉 Tu hai letto questo libro? Che te ne pare?
⏩ Sul canale YouTube di Trippando (link in bio) trovi il mio pensiero e un po'di aneddoti e chiacchiere. Ti aspetto!
.
.
.
#sortilegi #trippando #pitzorno #biancapitzorno #libribompiani #libribelli #libri #strega #streghe #racconti #raccontibrevi #libribrevi #libribellissimi #inlettura #inlibreria #booktubeitalia #booktube #bookstagramitalia #bookstagram #ioleggo #leggeremania #letturatime #leggerelibri #leggere #lettura #letture
Nuovi libri comprati o regalati negli ultimi giorn Nuovi libri comprati o regalati negli ultimi giorni.
Che dici, faccio un book haul, così facciamo anche due chiacchiere, o preferisci i video in cui racconto le mie impressioni sui libri già letti?
.
.
.
#bookstagramitalia #booktubeitalia #reading #primavera #libri #libros #books #garden #leggere #letturebelle #leggerechepassione #libribelli #libriletti #inlettura #letturatime #lettura #lettureconsigliate #premiostrega #leggere
#leggeremania #libridaleggere
#leggerelibri 
@miraggiedizioni @alter_ego_edizioni @libribompiani @neripozza @fazieditore @feltrinelli_editore @premiostrega
Quando mi chiedono come faccia a fare leggere Marc Quando mi chiedono come faccia a fare leggere Marco tantissimo, rispondo sempre che lui legge perché vede noi che leggiamo. Dopo cena si va nel lettone in 4, ciascuno col proprio libro, compreso Giacomo che non sa ancora leggere, ma sfoglia i libri già noti oppure attacca gli stickers. Leggiamo un po', poi ciascuno va nel suo letto.
Abbiamo anche un'altra abitudine libresca di famiglia: quando si entra in libreria insieme, ognuno sceglie qualcosa per sé. Diamo sempre carta bianca, anche se a volte il consorte riesce a pilotarli verso le letture che anche a noi piacciono di più.
In questi giorni sono arrivati pacchi di libri indirizzati a Marco Fagiolini. Lui ha fatto unboxing ed eccoli qui, grazie agli uffici stampa di @mondadori_libri_ragazzi e @deaplanetalibri. Non so lui cosa sceglierà di leggere per primo, ma seguiranno aggiornamenti. Io ho già i miei preferiti, perché i libri da ragazzi sono splendide letture anche per i grandi!
👉 E tu? Quali abitudini libresche hai dato e stai dando ai tuoi bimbi (figli, nipoti, figli di amici a cui tieni)? Raccontarmi, o raccontami quello che vuoi tu!
Buona giornata, stamattina sono in modalità prof. Scappo a scuola!
.
.
.
#trippando #letturebelle #libriletti #libripercrescere #libriperviaggiare #libriperragazzi #libriperbambini #lettureperbambini #lettureperragazzi #letteraturaperlinfanzia #libribelli #bambini #ragazzi #ragazzicheleggono #piccolilettori #piccolilettoricrescono #piccolilettoriforti #vitadamamma #vitadaprof
Mi ha entusiasmato tantissimo, Biancaneve nel Nove Mi ha entusiasmato tantissimo, Biancaneve nel Novecento di @mariluoliva21. Lo racconto oggi sul canale, link in bio, video in uscita alle 7:30. 
Passato e presente sembrano correre su due binari paralleli attraverso la storia e la vita di due figure femminili interessanti. Le due storie, poi, si intrecceranno e tutto diventerà più chiaro, comprensibile, ovvio.
Molta storia, molto amore per la vita. Un libro che vi straconsiglio e che mi dispiace non sia tra la dodicina (come dice il mi' figliolo Marco) del @premiostrega 2021.
Bello, bello, bello.
⏩ E tu, hai libri belli, usciti recentemente, da consigliarmi?
☝️Seguimi per altri consigli di libri belli, sono in un momento fortunato e ultimamente ne ho letti davvero di super, che pian piano ti racconto. E stamani faccio un salto a rifornirmi da @rimedia_deffenu! 
.
.
.
#trippando #libriletti #libri #libribelli #libridiviaggio #libriperviaggiare #biancanevenelnovecento #marilùoliva #premiostrega #premiostrega2021 #letturebelle #letturatime #lettura #lettureconsigliate #lettureinteressanti #letture #booktubeitalia #bookstagramitalia #libripercrescere #letteraturaitaliana #letteraturafemminile #librididonne #libribellissimi #librimania
Carica altro…

Footer

  • Chi sono
  • Advertising/PR
  • Media Kit
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Acquista i miei libri

    
  • YouVideo
  • Corsi online: Check The Blog
  • Piano editoriale: corso online
  • Consulenze Personalizzate
Copyright © 2011 - 2021 Trippando di Ceriegi Silvia P.IVA 02265910501Back to Top

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza sul nostro sito web.

Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nelle impostazioni.

Trippando - blog di viaggi di Silvia Ceriegi
Powered by  GDPR Cookie Compliance
Panoramica privacy

Questo sito web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie vengono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando torni al nostro sito web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili. Puoi consultare la nostra Privacy Policy

Cookie strettamente necessari

I cookie strettamente necessari dovrebbero essere sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.

Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.

Cookie di terze parti

Questo sito web utilizza Google Analytics per raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori del sito e le pagine più popolari.

Mantenere questo cookie abilitato ci aiuta a migliorare il nostro sito web.

Attiva i cookie strettamente necessari così da poter salvare le tue preferenze!