Costa Azzurra in barca: 3 rotte da non perdere

Spread the love

Parte della rinomata Riviera Francese, la regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra (PACA) è un must per chi vuole combinare i piaceri di un viaggio all’insegna del relax con un soffio di “la belle vie”.

Riconosciuta tra le destinazioni turistiche più cosmopolite del mondo, questa striscia di terra baciata dal sole e caratterizzata dal tanto ricercato clima mediterraneo, è un vero e proprio cofanetto portagioie. I colori vivaci dei borghi marinari, le cittadelle fortificate, le piccole baie incastonate nella natura ed un mare limpido dalle accese tonalità di turchese. Non restarne affascinati è praticamente impossibile!

Idealmente contesa tra terra e mare, la Costa Azzurra ha proposte per ogni tipo di viaggiatore: dagli amanti della storia e dell’arte a quelli in cerca di spazi aperti e natura, dai turisti che inseguono destinazioni mondane a coloro che viaggiano in cerca di spiagge assolate in cui rilassarsi e piccole baie nascoste.

Come andare alla scoperta delle numerose calette che punteggiano la costa, se non a bordo di una barca? Il noleggio di una barca in Costa Azzurra vi farà sentire come i protagonisti del set di un film hollywoodiano!

Organizzate un’uscita fuori porta esclusiva e diversa dal solito concedendovi una prospettiva differente sulle meraviglie di cui è custode la Costa Azzurra: vi aspetta un viaggio indimenticabile. O più di uno: vi proponiamo qui ben tre tragitti in barca in Costa Azzurra davvero imperdibili.

Da Mentone a Nizza

Situata al confine con la regione Liguria, con la quale condivide il piacevole clima mediterraneo, Mentone è la meta ideale per una pausa dalla quotidianità.

L’atmosfera tranquilla, i giardini fioriti, il fascino del centro storico ed i colori e fragranze dei limoni… Ammirare un simile spettacolo dal mare è un’occasione da cogliere al volo!

Poco più di 10 miglia nautiche la separano da Nizza, città elegante e dal fascino un po’ retrò.

I tetti rossi che scintillano sotto il sole lucente e la lunga distesa di sabbia color avorio che accompagna la Promenade des Anglais e si affaccia sul golfo, le regalano un fascino d’altri tempi, invitando a momenti di pace e tranquillità.

Sfila davanti al piccolo promontorio di Cap Martin per concederti un ormeggio davanti all’incantevole Hawk Beach, ammira il maestoso scenario del Principato di Monaco e rilassati sulle acque blu che fronteggiano Villafranca sul Mare. Il paesaggio qui è puro incanto!

Antibes e Cannes

Un week-end diverso dal solito, un’uscita fuori porta tra amici o una gita in famiglia: i paesaggi di Antibes e Cannes si prestano ai gusti di ogni diportista.

Arte e romanticismo da una parte, lusso e mondanità dall’altra. Due anime così diverse ma con un aspetto in comune: entrambe conquistano i cuori dei loro visitatori fin dal primo sguardo.

I ritmi compassati, i colori pastello delle abitazioni e le tonalità vivaci del mare non passano di certo inosservati!

Circa 9 miglia nautiche le separano, custodendo alcune tra le baie più suggestive della Costa Azzurra, quali Bay of Antibes Billionaires, e la caratteristica striscia di sabbia dorata che accompagna La Croisette di Cannes.

Tappa obbligatoria di questa zona sono poi le Ȋles de Lérins, un piccolo arcipelago formato da due isole maggiori e qualche piccolo isolotto.

L’Isola di Santa Margherita è la principale, seguita dall’Isola di Sant’Onorato, custode della maestosa Abbazia di Lerino che svetta alta sull’isola, quasi come a proteggerla.

saint tropez in barca

Da Saint- Tropez a Hyères

Lo scrigno della Riviera Francese custodisce poi altri due “piccoli” tesori: Saint-Tropez e Hyères.

Distanti poco più di 24 miglia, le cittadine rientrano a pieni voti tra le protagoniste indiscusse delle estati in Costa Azzurra!

Dal fascino del vecchio quartiere di Saint-Tropez, dei colori caldi degli ulivi secolari e dell’azzurro intenso delle persiane delle casette, alla tiepida e soleggiata Hyères, nota per essere protagonista del clima più piacevole di tutta la Costa Azzurra.

Contraddistinto da oltre 300 giorni di sole all’anno, questo tratto di riviera è tra i più apprezzati dagli amanti della navigazione.

Da coloro che ormeggiano lungo la spiaggia di L’Estagnol a Bormes-les-Mimosas, a chi preferisce i colori cangianti del mare di L’Escalet, a Ramatuelle.

Inseguite tramonti romantici e cieli che prendono fuoco al calar del sole? Un ormeggio in rada prossimo tra le isole Porquerolles, Port-Cros e l’Isola del Levante, è d’obbligo!

Con paesaggi che variano dalla natura più rigogliosa e selvaggia, a paradisiache spiagge bianche che nulla hanno da invidiare a quelle caraibiche, i colori intensi che le tingono verso sera le fanno sembrare appena uscite da un dipinto!

Il vostrro viaggio prende forma!

Siamo riusciti a farvi viaggiare con la mente e volete dare forma ai vostri pensieri? Fatelo in tutta semplicità affidandovi all’esperienza della compagnia di noleggio barche online Click&Boat.

Formata da un team internazionale, giovane e preparato, la startup di madrepatria francese ha già supportato oltre 300.000 appassionati di mare durante l’organizzazione dei loro viaggi in barca.

Sfilate lungo la costa su un elegante modello a vela, provate il brivido di una barca a motore o prendete il largo a bordo di un comodo catamarano, ideale se anche in mezzo al mare non riuscite a resistere a spazio e comodità.

Prendete al volo l’occasione, è tempo di levare l’ancora!

 

Related posts

Leave a Comment

17 − 14 =

Fai l\'operazione indicata *