E’ con piacere che oggi vi segnalo il “Trekking del Cuore”, organizzato dalla mia amica Anna Meo, titolare di Hidden Spots’ Tour, in collaborazione con Andrea Batelli, guida ambientale cicloturistica per i giorni 10-11-12 febbraio 2010 in Umbria. Poichè negli stessi giorni la famiglia Trippando sarà a Roma al Travel Blogger Elevator ed è molto dispiaciuta di non poter prendere parte, lo propongo a tutti voi, sperando che vi possa piacere e che possiate andare. Ma se anche voi avete già un impegno, leggete almeno l’itinerario, così potete esser là già ora. Almeno con la fantasia!
Venerdì 10
Nel primo pomeriggio è previsto l’arrivo al “Borgo Brufa”, una spa resort situata fra le morbide colline dell’ Umbria, a 9 km da Perugia, dotata di un centro benessere che è il più grande dell’Umbria. Gli ospiti saranno accolti con un cocktail di benvenuto e trascorreranno il pomeriggio nel centro benessere, dove il loro unico “problema” sarà decidere se fare il massaggio rituale di coppia al Cioccolato, all’Olio, al Vino o al gusto Valle dei fiori. Dopo tutto questo relax, ci verrà servita la cena.
Sabato 11 Febbraio
Dopo la colazione, i fortunati partecipanti partiranno per Assisi per il percorso di trekking con la Guida Andrea Batelli. Non macherà una sosta per una bella degustazione di prodotti tipici. Ecco i dettagli del trekking:
Si percorreranno i sentieri della valle del Sagrantino, tra il maestoso monte Subasio e la catena dei Sibillini, fino a raggiungere la splendida città di S. Francesco.
Descrizione del percorso:
-
Itinerario con vari punti di sosta (itinerante)
-
Tipologia di sentieri: 70% di sterrato 30% di asfalto
-
Distanza e tempo di percorrenza: km 13, ore 4,30-5,00
-
Difficoltà altimetrica: media (blu) ALT.+250 m.s.l.
Occorrerà un abbigliamento invernale-autunnale, scarpe da trekking media scolpitura o scarpe da ginnastica (nello zaino occhiali da sole, giacchetto antipioggia, maglietta e calze di ricambio).
Verranno fornita acqua e frutta.
Per chi già li possiede, sono consigliati i bastoncini da nordic walking.
Il trekking terminerà ad Assisi, dove ci sarà il pranzo in un ristorante in centro e, a seguire, la visita della cittadina con Guida Turistica. Nel pomeriggio i partecipanti rientrernno al Resort Borgo Brufa, per poter trascorrere un pò di tempo nella spa, prima che venga servita la cena.
Domenica 12
Dopo colazione è prevista la partenza per Torgiano, uno dei Borghi più belli d’Italia, per la visita guidata, tra l’altro, al Museo del Vino e al Museo dell’Olio ( Fondazione Lungarotti), cui seguirà il pranzo, con degustazione di vini e prodotti tipici presso L’Osteria del Museo. Nel pomeriggio ci sarà il triste rientro a Borgo Brufa, dove ciascuno ritirerà la propra valigia e, con il corpo ritemprato, lo spirito rilassato,e l’Umbria nel Cuore, potrà raccontare a chi è rimasto a casa questa splendida gita…e magari condividere quest’esperienza anche su Trippando!!
Per informazioni e prenotazioni potete scrivere ad Anna: annameo@hiddenspotstour.it oppure info@hiddenspotstour.it o chiamarla la numero: +39 3318080800