Dove andare in Grecia (per chi parte dalla Toscana)

Quest anno si potrebbe andare in Grecia! Sì, ma… in Grecia dove?
Il dubbio è normale, soprattutto per chi ci va per la prima volta, ma anche per chi c’è già stato e vuole cambiare: ci sono 227 isole abitate ed una costa continentale molto estesa, pertanto è bene informarsi prima di partire, se si vuole trovare una località adatta alle proprie esigenze.
mappa_Grecia
Vediamo insieme, per chi parte dalla Toscana, quali possibilità ci sono, quale isola greca scegliere partendo da Pisa, Firenze oppure, in alternativa, facendo qualche kilometro in più per andare ad imbarcarsi con la propria auto da Ancona.

Dove andare in Grecia partendo da Pisa

Partiamo con i voli da PISA verso la Grecia, che non sono operativi tutto l’anno, ma solo da Giugno a fine Settembre.

Volo da Pisa a Cefalonia

Il primo volo disponibile in ordine cronologico è quello per Argostoli, capoluogo dell’isola di Cefalonia: i voli della Ryanair sono operativi dal 02/06 al 29/09.
Myrtos, Cefalonia
Cefalonia è un’isola bellissima, molto grande, molto verde.
Idealmente possiamo dividerla in due parti:
  • la zona a Nord di Argostoli – più rocciosa, decisamente spettacolare e con spiagge prevalentemente di sassolini – e
  • la zona a Sud, prevalentemente sabbiosa e pertanto adatta anche a chi viaggia con bambini piccoli.

Skaradiko bay a Itaca

Se volete scoprire l’isola e le sue tante e meravigliose spiagge, vi serviranno almeno due settimane, in alternativa potete decidere di trascorrere la seconda parte della vostra vacanza nella leggendaria Itaca, che dista da Cefalonia solo mezz’ora di traghetto!

Volo da Pisa a Atene

Dal 09/06 al 22/09 da Pisa partono i voli Aegean Airlines per Atene e qui si aprono davvero un mondo di possibilità! Potreste, ad esempio trascorrere 2/3 giorni nella capitale ellenica per poi spostarvi in traghetto in una o più isole. Sì, ma quali?

Isole raggiungibili in traghetto da Atene

idra
Da Atene le isole più vicine e raggiungibili in massimo un’ora di traghetto sono le isole del Golfo Argosaronico, ovvero Idra, Aegina, Spetses ed altre minori. Si tratta di isole poco conosciute dal turismo italiano, dove vanno soprattutto i greci in vacanza. Sono tutte bellissime e diverse tra loro. Idra ad esempio è caratterizzata dal fatto che non vi circolano veicoli a motore: ci si muove con le barche dei pescatori, in bicicletta o a dorso di mulo! Sempre in traghetto, da Atene potete facilmente raggiungere le Cicladi, tra quelle più vicine ci sono Sifnos, Serifos, Kea, Andros, Tinos, Milos, Paros.

Volo da Pisa a Corfù

Corfù città vecchia
Dal 04/08 al 29/09 Ryanair da Pisa vola anche Corfù, la più grande delle isole Ionie. Potete decidere di esplorare questa bella isola, ma potreste anche volare a Corfù e poi traghettare verso altri lidi, ad esempio la bella costa dell’Epiro (i paesini di Parga e Syvota e le meravigliose spiagge circostanti), o anche le vicine isole di Paxos ed Antipaxos, un’ardua scelta. Considerate però che mentre Corfù è un’isola piuttosto economica, Paxos è considerata vip e pertanto i prezzi lievitano!

Volo da Pisa a Kalamata

Elafonissos Peloponneso
Dal 03/08 al 28/09 Ryanair quest’anno inaugura il volo per Kalamata, nel Peloponneso, dandoci così la possibilità di esplorare una zona poco turistica, ma ideale per chi cerca la vera Grecia: paesini che sembrano usciti da un libro di favole, siti archeologici che vi faranno restare a bocca aperta, spiagge da cartolina. Inoltre atterrare a Kalamata è la via più breve per raggiungere le isole di Kythira ed Elafonissos: la prima più rustica, senza fronzoli, con poche spiagge attrezzate e molte strade sterrate, la seconda un gioiellino dal mare caraibico, un’isola adatta anche per dimenticarsi l’auto e muoversi esclusivamente in bicicletta.

Volo da Pisa a Rodi

Lindos, Rodi

Dal 03/08 al 28/09 Ryanair vola anche verso Rodi, e anche qui si apre un mondo! Rodi è un’isola bellissima e molto grande, adatta a tutti ed anche economica, ma Rodi vuol dire anche Dodecaneso: da qui partono i traghetti per decine di isole meno conosciute che vi stupiranno con la loro bellezza, con la gentilezza dei propri abitanti, con le taverne di una volta: Tilos, Kastellorizo, Symi ad esempio!

Volo da Pisa a Chania

Balos, Creta
Infine, sempre Ryanair, dal 01/08 al 29/08 vola anche a Chania, che si trova nella parte Nord Occidentale di Creta, la più grande delle isole greche. Non basterebbe un mese per girarla tutta, vi consiglio pertanto di concentrarvi su una zona, ad esempio dopo qualche giorno nella bella Chania, potreste spostarvi nel paese di Kissamos, che è un’ottima base dove soggiornare per visitare le mitiche spiagge della costa Ovest: le spiagge di Elafonissi e Balos sono considerate le due spiagge più belle d’Europa!

Dove andare in Grecia partendo da Firenze

mykonos
Passiamo ora ai voli da Firenze, solo due in realtà:
  • Mykonos dal 22/06 al 07/09 con Vueling/Iberia e
  • Santorini dal 24/06 al 05/09 con Vueling/Iberia.
Santorini
Tutti conoscono queste due isole, certamente tra le più belle ed amate di tutta la Grecia, ma altrettanto certamente anche le più care e le più affollate. Personalmente vi consiglio di evitare l’altissima stagione, o in alternativa, di utilizzarle come base per poi traghettare verso altre isole; per esempio da Mykonos potete andare a Naxos e da Santorini ad Ios o a Folegandros.
E chi non vuole prendere l’aereo?
Semplice: basta andare ad Ancona ed imbarcarsi.

Traghetti da Ancona verso la Grecia

I traghetti da Ancona diretti verso la Grecia sono tre, con tre durate diverse:
  • per Corfù: 15 ore,
  • per Igoumenitsa: 17 ore,
  • per Patrasso: 22 ore.
Queste sono le varie opzioni per chi parte dalla Toscana. Sono tante e ciascuna di esse dà la possibilità di innumerevoli combinazioni… Dai, è tempo di studiare il prossimo itinerario: a ciascuno la propria Grecia: la vostra qual è?
Articolo di Daniela Mei, che si racconta così.
Sono una mamma lavoratrice con una grande passione: i viaggi, in particolare quelli in Grecia!
Nel corso degli anni ho setacciato le isole accumulando esperienze e conoscenze che ho deciso di condividere con chi ha la mia stessa passione ma anche con chi ha voglia di scoprire questo angolo di paradiso a due passi da casa nostra creando un Blog, seguito poi da una pagina Facebook e da un gruppo, sempre su Facebook

Related posts

2 thoughts on “Dove andare in Grecia (per chi parte dalla Toscana)”

  1. […] Con questo articolo partecipo al concorso #unblogalmese del mese di marzo 2019 indetto dal blog Trippando […]

Leave a Comment

9 + 12 =

Fai l\'operazione indicata *