
Dove dormire e mangiare in Valle d'Itria e Alto Salento
Valle d'Itria ed Alto Salento sono, negli ultimi anni, tra le zone più visitate ed apprezzate della Puglia, soprattutto da parte dei turisti stranieri.
Tre le ragioni che rendono queste località il traino dell'economia turistica pugliese, oltre alla bellezza dei paesaggi ed alle lodevoli strategie di valorizzazione e promozione territoriale, attuate dalle istituzioni locali, c'è sicuramente la genuinità della tavola e un grande senso dell'ospitalità.
In questo post vi suggerisco alcune tra le strutture migliori in cui soggiornare o assaggiare i prodotti tipici dell'enogastronomia pugliese.
Dove dormire (e non solo) in Valle d'Itria e alto Salento
Agriturismo Masseria Aprile.
Immersa nel verde ai piedi di Locorotondo, questa masseria del 1700 tra le più importanti della zona è di proprietà della famiglia Aprile da generazioni e gestita dalla Signora Anna Maria. Il posto ideale per chi cerca una vacanza rilassante pur restando a pochi minuti di distanza da uno dei maggiori centri della Valle d'Itria. Info: https://www.masseriaaprile.it/it/home/
Masseria Calongo.
Una struttura del 1600 a pochi km da Cisternino, uno dei borghi più belli d'Italia, il cui motto è: "sentirsi a casa". In effetti nel piccolo, quanto curatissimo ed intimo, ristornate di cui dispone, la sensazione è proprio quella di trovarsi a casa. Attenzione, però, il ristorante è riservato esclusivamente agli ospiti, perciò vi consiglio di passare qui la notte per provare le deliziose prelibatezze che propone e i prodotti dell'azienda agricola.
Info: https://masseriacalongo.com/
Agriturismo Masseria Madonna dell'Arco.
Nel territorio di Martina Franca, è anche punto vendita di carne e latticini di produzione propria e ristorante di tipico di alto livello. Se non avete mai visto come si producono i latticini, qui potrete assistere alla loro lavorazione, all'interno dei caseificio.
Info: https://www.masseriamadonnadellarco.it/
Masseria Asciano
Nella campagna di Ostuni, immerso in un uliveto secolare, al suo interno racchiude un frantoio oleario che è possibile visitare durante il periodo di attività. Questo agriturismo, a conduzione familiare, è chiuso come albergo nei periodi di raccolta delle olive, ma potete sempre prenotare un tavolo nell'elegante ristorante. Info: https://www.agriturismoasciano.it/
Sotto Le Cummerse è l'albergo diffuso, che prende il nome dal caratteristico tetto piramidale delle case e si trova nel centro storico di Locorotondo. Perfetto per chi non ama i soliti hotel e vuole immergersi nell'atmosfera del luogo.
Dove mangiare in Valle d'Itria e alto Salento
La Locanda di Zia Rosa, a Cisternino, è uno dei ristoranti tipici migliori della zona, qui è possibile assaggiare specialità come favetta e cicorie, orecchiette e carne alla brace.
I Pàstini è una azienda vinicola biologica nella campagna di Locorotondo, in cui è possibile degustare i vini di produzione e ovviamente anche acquistarli al dettaglio. Info: http://www.ipastini.it/
Caffè Centrale a Ceglie Messapica è il bar storico in cui potete assaggiare il biscotto di Ceglie, un a specialità a base di pasta di mandola.
Potrebbero interessarvi anche:
Visitare la Valle d'Itria, perla della Puglia
Visitare Ostuni, la città bianca
Ceglie Messapica, a scuola di cucina con Antonella Ricci
Testo e foto di Tania de Cesare